Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 11
trattamento Elapor

salve, ho bisogno di due consigli su come trattare l'Elapor (quello che usa la Multiplex)

- finitura
conviene lisciare e poi verniciare con un fondo adatto (quale? chi lo vende in Italia?) sul quale poi usare vernice acrilica oppure per un risultato migliore conviene incollare sull'Elapor lisciato la carta tipo modelspan sottile da verniciare poi?
E se uso la carta con che cosa la incollo?

- incollaggio
vedo nei cataloghi che più o meno tutti vendono un cianoacrilato adatto alle "schiume" ma la Multiplex dice: "Use medium-viscosity cyano-acrylate ("cyano" - not styrofoam cyano) "
e allora che cosa posso usare?
L'alternativa (che la Multiplex evidentemente NON consiglia) sembra essere la UHU-por ma ho il dubbio che sia troppo elastica a differenza della cyano che certamente è molto "cristallina"

grazie a chi rispondera'
paperozzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
per la vernice io ho usato lo smalto acrilico per dipingermi delle cose sotto l'ala e lateralmente (per la visibilità) e non noto problemi, viene bella lucida.
ho provato anche (su una parte di prova di prova) una vernice spray verde fluo... molto bella... ma era vernice e credo pure al nitrato di qualcosa... e sentito il polistirolo "mollo" e strisciano un panno veniva via come panna...
non la ho usata alla fine (solo sul nastro adesivo che copriva le linee dei servi)
anche se quando si era asciugata sembrava ancora a posto il polistirolo...
ma la verniciatura era pessima... faceva le macchie.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
per la colla va bene ciano normale - non è necessaria la ciano "foam safe" perchè il materiale di cui è fatto non si scioglie con la normale ciano

se dovessi incollare il polistirolo o il depron ti servirebbe la ciano "foam safe"

buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
per il fondo da usare non so che dirti.

per gli incollaggi, ti riferisco esito di mie esperienze e prove :

l'elapor si incolla senza problemi con

- cianoacrilato generico ( tipo attak per capirci ) , alcuni consigliano di inumidire le parti o "alitarci su " per arricchire l'aria di vapore acqueo. non so se sia necessario e a cosa serva. il comportamento cristallino del cianoacrilato è una realtà, probabilmente meglio usare il meno possibile il cianoacrilato e dedicarsi alla colle che leggi sotto, più elastiche

- resina bicomponente , quella che vendono con le due siringhette attaccate una all'altra. ottima resistenza tra l'altro.

- colla saratoga wd4 , indicata per legno ma che in realtà incolla bene anche l'elapor.

fra l'altro, ieri sera con la wd4 ho attaccato polistirene su elapor e la tenuta è molto buona. peccato ( o per fortuna, dipende dai casi ) che la wd4 rispetto alla bicomponente si gonfi un po'.

buon lavoro!
__________________
l'indecente volante

Ultima modifica di indianajones2 : 30 agosto 10 alle ore 12:57
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
per la colla va bene ciano normale - non è necessaria la ciano "foam safe" perchè il materiale di cui è fatto non si scioglie con la normale ciano
Leggendo altra documentazione della Multiplex è diventato più chiaro: va comunque bene il ciano normale, è consigliato il piu' lento per gli incollaggi di grandi dimensioni ma solo perchè così diventa più semplice eseguire, e anche l'attivatore aiuta in questo

Ho anche visto che esiste un tipo di ciano della multiplex (credo sia assolutamente normale) che sull'etichetta riporta "elapor"

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
l'elapor si incolla senza problemi con
- cianoacrilato generico ( tipo attak per capirci )
- - -
il comportamento cristallino del cianoacrilato è una realtà, probabilmente meglio usare il meno possibile il cianoacrilato e dedicarsi alla colle che leggi sotto, più elastiche
Ragionandoci penso che il ciano è vero che è cristallino ma finchè tiene --e se il lavoro e' ben eseguito incollando tutte le superfici, tiene molto-- contribuisce alla rigidità (ali, fusoliera), forse meglio usare altre colle (UHU por?) più elastiche nei punti di incollaggio piccoli e/o in cui l'elasticità può servire

Grazie per le risposte,
per il trattamento con sottofondo (o carta) nessuno sa dirmi qualcosa?
paperozzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da paperozzolo Visualizza messaggio
salve, ho bisogno di due consigli su come trattare l'Elapor (quello che usa la Multiplex)

- finitura
conviene lisciare e poi verniciare con un fondo adatto (quale? chi lo vende in Italia?) sul quale poi usare vernice acrilica oppure per un risultato migliore conviene incollare sull'Elapor lisciato la carta tipo modelspan sottile da verniciare poi?
E se uso la carta con che cosa la incollo?

- incollaggio
vedo nei cataloghi che più o meno tutti vendono un cianoacrilato adatto alle "schiume" ma la Multiplex dice: "Use medium-viscosity cyano-acrylate ("cyano" - not styrofoam cyano) "
e allora che cosa posso usare?
L'alternativa (che la Multiplex evidentemente NON consiglia) sembra essere la UHU-por ma ho il dubbio che sia troppo elastica a differenza della cyano che certamente è molto "cristallina"

grazie a chi rispondera'
Io ho verniciato il mio Easy Glider con degli acrilici all'acqua spray. Quelli con il solvente rischiano di far gonfiare il polistirolo, perchè sono aggressivi.
Prima di verniciare, ho trattato la superficie con il Multiprimer della Multiplex che trovi in link, fatto apposta per trattare la superficie dell'Elapor e renderla più aggrappante per il colore.
Si da passandolo con una spugna o un pennello grande, senza infradiciare il modello, ma passandolo uniformemente sulle parti da verniciare. E' trasparente, quindi non c'è problema di sbavature. E' leggermente aggressivo, facendo in modo di ammorbidire un pochino l'elapor e renderlo più recettivo per il colore. A mio parere il risultato migliore si ottiene passando il primer e poi dando il colore pochi minuti dopo, senza attendere che asciughi completamente, in modo che il colore si posi sull'elapor ancora umido e morbido in superficie. Le mani di colore devono essere ovviamente leggere, sennò sbava. Si danno mani successive, leggere, a distanza di pochi minuti l'una dall'altra, in modo che la mano nuova si posi su quella precedente non ancora completamente asciutta.
Unico altro consiglio: se prendi il Multiprimer, apri il barattolo solo quando lo userai, non fare come me che l'ho aperto mesi prima per vedere che aspetto avesse. Non so se fosse dovuto a quello, ma sta di fatto che dopo averlo ri-aperto per usarlo, aveva staccato tutta la verniciatura interna del barattolo, che si era mescolata con il multiprimer, lasciando un bel po' di pagliuzze argentate nel liquido, che si spostavano sull'elapor passandolo. Ho dovuto filtrare il tutto, sprecando un bel po' di primer.
Poi ho traslocato tutto il primer in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente.

Il risultato sul mio EG è stato più che soddisfacente, e sinora il colore tiene, anche sulle ali che subiscono le flessioni durante il volo.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
per il fondo da usare non so che dirti.

per gli incollaggi, ti riferisco esito di mie esperienze e prove :

l'elapor si incolla senza problemi con

- cianoacrilato generico ( tipo attak per capirci ) , alcuni consigliano di inumidire le parti o "alitarci su " per arricchire l'aria di vapore acqueo. non so se sia necessario e a cosa serva. il comportamento cristallino del cianoacrilato è una realtà, probabilmente meglio usare il meno possibile il cianoacrilato e dedicarsi alla colle che leggi sotto, più elastiche

- resina bicomponente , quella che vendono con le due siringhette attaccate una all'altra. ottima resistenza tra l'altro.

- colla saratoga wd4 , indicata per legno ma che in realtà incolla bene anche l'elapor.

fra l'altro, ieri sera con la wd4 ho attaccato polistirene su elapor e la tenuta è molto buona. peccato ( o per fortuna, dipende dai casi ) che la wd4 rispetto alla bicomponente si gonfi un po'.

buon lavoro!
Sei proprio sicuro che la colla epossidica tenga bene sull'elapor?
Per le altre colle ok!
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trattamento C60 Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 giugno 08 14:21
trattamento elapor serclaudio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 giugno 08 13:02
trattamento verniciatura poco9 Aeromodellismo 31 22 maggio 06 16:07
Trattamento superficiale del depron flyer Aeromodellismo 1 19 ottobre 02 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002