Citazione:
Originalmente inviato da paperozzolo salve, ho bisogno di due consigli su come trattare l'Elapor (quello che usa la Multiplex)
- finitura
conviene lisciare e poi verniciare con un fondo adatto (quale? chi lo vende in Italia?) sul quale poi usare vernice acrilica oppure per un risultato migliore conviene incollare sull'Elapor lisciato la carta tipo modelspan sottile da verniciare poi?
E se uso la carta con che cosa la incollo?
- incollaggio
vedo nei cataloghi che più o meno tutti vendono un cianoacrilato adatto alle "schiume" ma la Multiplex dice: "Use medium-viscosity cyano-acrylate ("cyano" - not styrofoam cyano) "
e allora che cosa posso usare?
L'alternativa (che la Multiplex evidentemente NON consiglia) sembra essere la UHU-por ma ho il dubbio che sia troppo elastica a differenza della cyano che certamente è molto "cristallina"
grazie a chi rispondera' |
Io ho verniciato il mio Easy Glider con degli acrilici all'
acqua spray. Quelli con il solvente rischiano di far gonfiare il polistirolo, perchè sono aggressivi.
Prima di verniciare, ho trattato la superficie con il
Multiprimer della Multiplex che trovi in link, fatto apposta per trattare la superficie dell'Elapor e renderla più aggrappante per il colore.
Si da passandolo con una spugna o un pennello grande, senza infradiciare il modello, ma passandolo uniformemente sulle parti da verniciare. E' trasparente, quindi non c'è problema di sbavature. E' leggermente aggressivo, facendo in modo di ammorbidire un pochino l'elapor e renderlo più recettivo per il colore. A mio parere il risultato migliore si ottiene passando il primer e poi dando il colore pochi minuti dopo, senza attendere che asciughi completamente, in modo che il colore si posi sull'elapor ancora umido e morbido in superficie. Le mani di colore devono essere ovviamente leggere, sennò sbava. Si danno mani successive, leggere, a distanza di pochi minuti l'una dall'altra, in modo che la mano nuova si posi su quella precedente non ancora completamente asciutta.
Unico altro consiglio: se prendi il Multiprimer, apri il barattolo solo quando lo userai, non fare come me che l'ho aperto mesi prima per vedere che aspetto avesse. Non so se fosse dovuto a quello, ma sta di fatto che dopo averlo ri-aperto per usarlo, aveva staccato tutta la verniciatura interna del barattolo, che si era mescolata con il multiprimer, lasciando un bel po' di pagliuzze argentate nel liquido, che si spostavano sull'elapor passandolo. Ho dovuto filtrare il tutto, sprecando un bel po' di primer.
Poi ho traslocato tutto il primer in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente.
Il risultato sul mio EG è stato più che soddisfacente, e sinora il colore tiene, anche sulle ali che subiscono le flessioni durante il volo.