Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 10, 14:07   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENDURINGARGO

Data registr.: 20-08-2010
ciao sampei comunque nella domanda mi sono spiegato male volevo dire flap no flat
ENDURINGARGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 14:31   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ENDURINGARGO Visualizza messaggio
ciao sampei comunque nella domanda mi sono spiegato male volevo dire flap no flat
Il problema è che quelli non sono flap. Ecco perché, fra le altre cose, ti dico che dovresti studiare un po' come sono fatti e come funzionano i modelli.

----------------------------
Vecchio 31 agosto 10, 14:38   #33 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
peccato che quel modello i flap non ce li abbia....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 14:39   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Contrariamente agli altri io dico che il simulatore può essere molto utile sia per imparare che per perferzionarsi, ben sapendo che il modello vero è comunque insostituibile.
Col simulatore puoi iniziare a capire le reazioni ai comandi, poi ti serve un bel modello robusto, lento nelle reazioni, affidabile e soprattutto semplice da pilotare.
Mi sentirei di consigliarti un motoaliante elettrico tipo l'easyglider dotato di alettoni, e se sei davvero bravo al simulatore puoi pensare con questo di cimentarti da solo nel volo a patto che il modello e la radio siano stati verificati da uno esperto.
Il modello che hai scelto tu è l'esatto contrario di quel che ti serve.
Un modello per principianti NON DEVE AVERE FLAP, CARRELLI RETRATTILI ed altre amenità del genere.
E' fondamentale che abbia un carico alare basso (il rapporto tra il peso e la superficie alare), perché da esso dipende direttamente la velocità di sostentamento.
E' fondamentale che abbia dimensioni non troppo piccole, altrimenti diventa troppo reattivo e troppo sensibile al vento: un trainer da 1.4m di apertura è ok, oggigiorno un easyglider da 1.8m è secondo me ancora meglio.
E' fondamentale che sia affidabile: un motore elettrico (previa verifica da parte di uno esperto) non richiede carburazioni... basta aver caricato le batterie.
E' fondamentale che sia collaudato da mani esperte: anche un modello potenzialmente tranquillo, se ha le corse dei comandi errate (in direzione e/o in ampiezza) o peggio se ha il baricentro (il centro del peso rispetto all'ala) errato anche di pochi millimetri può diventare molto difficile da governare.
Buona fortuna, non hai iniziato nel modo migliore ma puoi rimediare in fretta ;-)
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 15:29   #35 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Contrariamente agli altri io dico che il simulatore può essere molto utile sia per imparare che per perferzionarsi, ben sapendo che il modello vero è comunque insostituibile.
Col simulatore puoi iniziare a capire le reazioni ai comandi, poi ti serve un bel modello robusto, lento nelle reazioni, affidabile e soprattutto semplice da pilotare.
Mi sentirei di consigliarti un motoaliante elettrico tipo l'easyglider dotato di alettoni, e se sei davvero bravo al simulatore puoi pensare con questo di cimentarti da solo nel volo a patto che il modello e la radio siano stati verificati da uno esperto.
Il modello che hai scelto tu è l'esatto contrario di quel che ti serve.
Un modello per principianti NON DEVE AVERE FLAP, CARRELLI RETRATTILI ed altre amenità del genere.
E' fondamentale che abbia un carico alare basso (il rapporto tra il peso e la superficie alare), perché da esso dipende direttamente la velocità di sostentamento.
E' fondamentale che abbia dimensioni non troppo piccole, altrimenti diventa troppo reattivo e troppo sensibile al vento: un trainer da 1.4m di apertura è ok, oggigiorno un easyglider da 1.8m è secondo me ancora meglio.
E' fondamentale che sia affidabile: un motore elettrico (previa verifica da parte di uno esperto) non richiede carburazioni... basta aver caricato le batterie.
E' fondamentale che sia collaudato da mani esperte: anche un modello potenzialmente tranquillo, se ha le corse dei comandi errate (in direzione e/o in ampiezza) o peggio se ha il baricentro (il centro del peso rispetto all'ala) errato anche di pochi millimetri può diventare molto difficile da governare.
Buona fortuna, non hai iniziato nel modo migliore ma puoi rimediare in fretta ;-)
Nessuno ha detto che il simulatore non serve, Massimo. Perlomeno non io. Ma è solo un ausilio, non un passaporto per il volo e comunque tende ad indurre un falso senso di sicurezza. Io col simulatore volo benissimo con le turbine, ad esempio, ma nella realtà probabilmente mi tremerebbero le ginocchia. Quanto al resto dei tuoi consigli, quoto tutto. Il problema sarà vedere se il Signor "Incredulo" li vorrà seguire o meno. Lo spero per lui....

---------------------
Vecchio 31 agosto 10, 19:19   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPARKY

Data registr.: 16-12-2007
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Prova a fare un salto qui A.M.C. Aero Model Club PISTOIA :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Non ti mangia nessuno....
Vecchio 31 agosto 10, 20:15   #37 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Sono d'accordissimo, un campo di volo è la cosa migliore e poi conosco personalmente alcuni soci (e il presidente) dell'AMC Pistoia e ti garantisco che troverai competenza ai massimi livelli e disponibilità.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 12:27   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
dopo una lunga attesa.. mi e arrivato il mio F35 che mi e durato solo 40 secondi anche dopo aver perso mesi con il simulatore .... domanda ...e possibile che nn riesco a far volare un aereo a 4 ch o era impostato male anche seguendo le istruzzioni "era gia montato di fabrica " io o montato solo il ricevente
Ciao, non ti demoralizzare sei normalissimo, saresti stato anormale se riuscivi a volare con una ventola come primo modello, quindi adesso inizia come tutte le persone normali con un bel modello adatto per iniziare e vedrai che imparerai
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 17:52   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
beh, io direi di non deriderlo molto, che non è una cosa carina...
poi, beh, l'F35 pur essendo un aereo che mi piace non lo comprerei da volare, ha le ali troppo piccole, un F17 ci starebbe.
dico anche che gli aerei con geometrie stealth nella realtà hanno computer per tenere stabile il suo volo, la sua geometria non è azzeccatissima per volare...
la ventola non è bella per iniziare perché l'unico vento che va sulle superfici mobili è quello della velocità che deve essere elevata per stare in aria, ma soprattutto deve essere elevata per avere i comandi dell'aereo.
il simulatore io non lo usavo gia dopo 2 giorni che volavo... non... non era giusto... troppo perfettino, l'aereo che stalla sta diritto, nessuna vite...

come dissero tutti... prendi un aereo con l'ala sopra... e l'elica...
poi ne prendi uno con l'ala sotto ( e sarà una piccola sfida volare bene) poi ci starebbe una ventola, ma una ventola che voli bene... intendo un aereo da almeno 1,2 metri con 4 celle...
i jet piccoli non vanno bene, sono troppo instabili, ne so qualcosa... anche sule manifatture scadenti.
Vecchio 03 settembre 10, 18:23   #40 (permalink)  Top
afratton
Guest

Non sò ,per me i simulatori son solo dei bei giochino da pc . Altrimenti vuol dire che sarei perfettamente in grado di portare a termine un combattimento aereo a bordo di un F22 Raptor ,oppure potrei lanciarmi nella F1 o nella motoGP , oppure potrei arruolarmi in qualche reparto speciale ...
Rispondi

Bookmarks