Discussione: incredulo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 10, 14:39   #34 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ENDURINGARGO Visualizza messaggio
ciao sampei comunque nella domanda mi sono spiegato male volevo dire flap no flat
Contrariamente agli altri io dico che il simulatore può essere molto utile sia per imparare che per perferzionarsi, ben sapendo che il modello vero è comunque insostituibile.
Col simulatore puoi iniziare a capire le reazioni ai comandi, poi ti serve un bel modello robusto, lento nelle reazioni, affidabile e soprattutto semplice da pilotare.
Mi sentirei di consigliarti un motoaliante elettrico tipo l'easyglider dotato di alettoni, e se sei davvero bravo al simulatore puoi pensare con questo di cimentarti da solo nel volo a patto che il modello e la radio siano stati verificati da uno esperto.
Il modello che hai scelto tu è l'esatto contrario di quel che ti serve.
Un modello per principianti NON DEVE AVERE FLAP, CARRELLI RETRATTILI ed altre amenità del genere.
E' fondamentale che abbia un carico alare basso (il rapporto tra il peso e la superficie alare), perché da esso dipende direttamente la velocità di sostentamento.
E' fondamentale che abbia dimensioni non troppo piccole, altrimenti diventa troppo reattivo e troppo sensibile al vento: un trainer da 1.4m di apertura è ok, oggigiorno un easyglider da 1.8m è secondo me ancora meglio.
E' fondamentale che sia affidabile: un motore elettrico (previa verifica da parte di uno esperto) non richiede carburazioni... basta aver caricato le batterie.
E' fondamentale che sia collaudato da mani esperte: anche un modello potenzialmente tranquillo, se ha le corse dei comandi errate (in direzione e/o in ampiezza) o peggio se ha il baricentro (il centro del peso rispetto all'ala) errato anche di pochi millimetri può diventare molto difficile da governare.
Buona fortuna, non hai iniziato nel modo migliore ma puoi rimediare in fretta ;-)
max_ferra non è collegato   Rispondi citando