Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 00:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Talking Lipo sotto scarica minima

Ciao,vorrei sapere se ce un metodo per recuperare una lipo 3 celle 1500 3s 12C,
che e andata sotto la soglia minima di scarica?Grazie
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 06:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 27
ciao a me è successo una volta e le ho recuperate facendole caricare un pò come 2 celle, il tempo per farle salire in tensione, poi ho continuato la carica normalmente.
quando fai questa operazione tienile sott'occhio.
ciao
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 10:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2010
Residenza: Bologna, campo di papà
Messaggi: 55
Ciao, mi è successo anche a me, nessun problema o provi come ti ha detto Vincenzo, oppure io uso un caricabatterie analogico (vecchio stile robbe) attacco i connettori all'uscita 12V 0.5A per circa 10-15 secondi, dopo stacco e lo carico col caricabatterie digitale...tutto OK

sicuramente questi metodi non fanno bene alla batteria...Ciao
Stefanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
solite raccomandazioni di rito per chi non ha esperienza con le lipo: attenzione, le lipo sotto stress (forti correnti o sovraccarica) si gonfiano e poi esplodono. Mai fare giochetti del genere sul divono o sotto le tende, mettiti fuori al balcone se puoi e non abbandonare la batteria in carica
YouTube - LiPo fire
o almeno procurati un borsa antincendio
YouTube - Lipo Safe Charging and Storage Bag

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Lithium Polymer Charge Pack 18x22cm Sack
ciao
__________________
in volo

Ultima modifica di mamyma : 08 giugno 10 alle ore 14:35
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Smile

Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Talking lipo salva

Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 07:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 27
ciao, l'unica cosa che potrebbe succedere è quella che qualche cella, o tutte, non hanno più la capacità originaria, quindi ti consiglio di fare un pò di prove di scarica a terra.
ciao.
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 10:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
io ho danneggiato una batteria di un elicottero cosi, una bella Flightpower da 2200mah 3s...
prima la ho congelata nel freezer per eliminare un po' di gas, dopo 5 ore subito caricata un po' con un caricatore 3s analogico.
dopo la ho caricata con il digitale a 0,2A.
quando era carica la ho raffreddata ancora, ho fatto dei voletti con l'elicottero con giri del motore molto bassi.
ricaricata e riscaricata per circa 4 volte, si era sgonfiata.

sull'elicottero non la uso più perché mi richiede troppi C in volo, infatti me le scalda molto le batterie.

potrei usarla per un aereo ma ancora non so, anche perché questa batteria non posso bilanciarla, ha un connettore bruttissimo.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 02:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie
Hai attaccato una lipo alla batteria della macchina?

Ringrazia DIO che puoi ancora scrivere su questo forum.

Hai fatto una cosa PERICOLOSA, la lipo avrebbe potuto prendere fuoco e te farti molto male, e dopo questo trattamento ti lamenti pure che ha perso efficienza?

La lipo è un componente delicato, va trattato con le pinze.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 09:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Hai attaccato una lipo alla batteria della macchina?

Ringrazia DIO che puoi ancora scrivere su questo forum.

Hai fatto una cosa PERICOLOSA, la lipo avrebbe potuto prendere fuoco e te farti molto male, e dopo questo trattamento ti lamenti pure che ha perso efficienza?

La lipo è un componente delicato, va trattato con le pinze.
Straquoto, e dire che l'avevo anche avvisato della pericolosita' delle lipo pure con tanto di video di esplosioni. Bahh, é andata bene per fortuna......
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo sotto zero? denis3 Elimodellismo in Generale 11 21 aprile 09 20:55
lipo sotto i 3V narsete Batterie e Caricabatterie 2 13 marzo 09 09:36
Qual'è la soglia minima per 1 cella lipo? Desmoboss Batterie e Caricabatterie 10 18 febbraio 09 12:20
LiPo sotto pressione??? BBC25185 Batterie e Caricabatterie 4 04 giugno 08 20:38
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002