BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Lipo sotto scarica minima (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/176683-lipo-sotto-scarica-minima.html)

Ma83124 08 giugno 10 01:54

Lipo sotto scarica minima

Ciao,vorrei sapere se ce un metodo per recuperare una lipo 3 celle 1500 3s 12C,
che e andata sotto la soglia minima di scarica?Grazie:D

Vincenzo72 08 giugno 10 07:52

ciao a me è successo una volta e le ho recuperate facendole caricare un pò come 2 celle, il tempo per farle salire in tensione, poi ho continuato la carica normalmente.
quando fai questa operazione tienile sott'occhio.
ciao

Stefanino 08 giugno 10 11:44

Ciao, mi è successo anche a me, nessun problema o provi come ti ha detto Vincenzo, oppure io uso un caricabatterie analogico (vecchio stile robbe) attacco i connettori all'uscita 12V 0.5A per circa 10-15 secondi, dopo stacco e lo carico col caricabatterie digitale...tutto OK

sicuramente questi metodi non fanno bene alla batteria...Ciao

mamyma 08 giugno 10 15:31

solite raccomandazioni di rito per chi non ha esperienza con le lipo: attenzione, le lipo sotto stress (forti correnti o sovraccarica) si gonfiano e poi esplodono. Mai fare giochetti del genere sul divono o sotto le tende, mettiti fuori al balcone se puoi e non abbandonare la batteria in carica
YouTube - LiPo fire
o almeno procurati un borsa antincendio
YouTube - Lipo Safe Charging and Storage Bag

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Lithium Polymer Charge Pack 18x22cm Sack
ciao

Ma83124 13 giugno 10 16:52

Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie:D

Ma83124 13 giugno 10 22:39

lipo salva

Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie

Vincenzo72 14 giugno 10 08:33

ciao, l'unica cosa che potrebbe succedere è quella che qualche cella, o tutte, non hanno più la capacità originaria, quindi ti consiglio di fare un pò di prove di scarica a terra.
ciao.

dallatorretdu 14 giugno 10 11:00

io ho danneggiato una batteria di un elicottero cosi, una bella Flightpower da 2200mah 3s...
prima la ho congelata nel freezer per eliminare un po' di gas, dopo 5 ore subito caricata un po' con un caricatore 3s analogico.
dopo la ho caricata con il digitale a 0,2A.
quando era carica la ho raffreddata ancora, ho fatto dei voletti con l'elicottero con giri del motore molto bassi.
ricaricata e riscaricata per circa 4 volte, si era sgonfiata.

sull'elicottero non la uso più perché mi richiede troppi C in volo, infatti me le scalda molto le batterie.

potrei usarla per un aereo ma ancora non so, anche perché questa batteria non posso bilanciarla, ha un connettore bruttissimo.

Skizzo 21 giugno 10 03:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ma83124 (Messaggio 2106405)
Ciao raga,oggi ho provato a riportare in vita la batteria,usando la batteria della macchina per pochi secondi.Risultato si e caricata a 9,7A,poi lo attacata al caricabatterie lipo con il bilanciatore e la caricata.Lo so che anche se ho recuperato la bat,non è più come prima,però che cosa potrebbe sucedere?Vi chiedo questo per essere informato,visto che sonno un princiante.Ciao,grazie

Hai attaccato una lipo alla batteria della macchina?

Ringrazia DIO che puoi ancora scrivere su questo forum.

Hai fatto una cosa PERICOLOSA, la lipo avrebbe potuto prendere fuoco e te farti molto male, e dopo questo trattamento ti lamenti pure che ha perso efficienza?

La lipo è un componente delicato, va trattato con le pinze.

mamyma 21 giugno 10 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da sandali (Messaggio 2117756)
Hai attaccato una lipo alla batteria della macchina?

Ringrazia DIO che puoi ancora scrivere su questo forum.

Hai fatto una cosa PERICOLOSA, la lipo avrebbe potuto prendere fuoco e te farti molto male, e dopo questo trattamento ti lamenti pure che ha perso efficienza?

La lipo è un componente delicato, va trattato con le pinze.

Straquoto, e dire che l'avevo anche avvisato della pericolosita' delle lipo pure con tanto di video di esplosioni. Bahh, é andata bene per fortuna......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002