| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
| Citazione:
io uso la colla epossidica (30 o 15 minuti) per le parti critiche, come le ali sulla fusoliera, la uhu por per tutto il resto. la colla epossidica é molto piu resistente della uhu por e ti permette di posizionare bene i pezzi prima che cominci a tirare, quindi quando devi unire parti che richiedono una certa precisione é formidabile. la uhu por é molto elestica e ti rende la costruzione meno rigida, ideale per quelle parti che potresti avere la necessita di scollare poi per qualche motivo, si riesce , con un po di delicatezza, ha toglierla senza portare via il depron. la uhu , se usata nel modo corretto e cioe mettendola sulle 2 parti e poi attendendo 10 minuti prima di unirle..... é istantanea, quindi non ti permette il riposizionamento in caso di errore, a meno di non toglierla del tutto come ho scritto prima. un altra differenza, é che l'epossidica indurisce a contatto con l'aria mentre la uhu por indurisce, sempre dopo aver aspettato i 10 minuti, in base alla pressione che si esercita tra le 2 parti da incollare. quindi se la versi , ad esempio in una fessura per riempire un buco, non serve a niente e rimarrà pressoche liquida. spero di esserti stato utile.
__________________ www.aeromodellismomontalto.it | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| quanto impiega ad indurire ?
__________________ www.aeromodellismomontalto.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'ho fatto anch'io molte volte
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Ora il concetto colle mi è molto più chiaro! Nel frattempo ho iniziato a tagliare i primi pezzi di depron....all'inizio non è proprio facile riusire a fare un bel taglio preciso!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque la tecnica è : - lame da taglierino o tagliabalsa buone, quelle del ferramenta sotto cosa - non tagliare con la stessa lama più di 3 metri di depron. Sembrerà strano, ma anche essendo cosi morbido, il filo della lama del taglierino si rovina subito. Quindi ogni 2,5 - 3 metri spezza la lametta. - tagli con un inclinazione molto bassa. L'angolo tra la superficie d'appoggio e la lama deve essere il più piccolo possibile, per non stappare il depron - se disponibile , utilizzare una superfice di taglio, io uso quella di hobbyking, mi trovo bene
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre aggiungerei di fare attenzione a non appoggiarsi sui pezzi gia tagliati! Ho appiattito un ala! ahah! Dovrò tagliarne un'altra!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Dunque...ho capito che dopo aver tagliato i pezzi, se si carteggiano con della carta molto sottile si ottiene un risultato molto buono, inoltre carteggiando tutta la superficie anche la colorazione dovrebbe tenere di più! Ma vuoi che tipo di colori avete usato? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |