Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2
piani per aerei statici

ciao ragazzi..
sono un nuovo iscritto al vostro fantastico forum..
in giro ho trovato molti schemi e molti spunti...
sono sempre stato patito di modellismo ma mi limitavo a quelli in kit in plastica anche perché 8 anni fa erano pochi quelli ad un prezzo abbordabile..
vedendo il vostro forum avete riacceso in me la passione..

visto che tra poco avrò un po di tempo libero vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche modello..
il problema è che in giro è pieno di schemi ma io in realtà vorrei realizzare dei modelli in balsa ma statici e non predisposti per montarci motori o ecc
avete qualche piano anche semplice per ricominciare di qualche aereo in balsa da modellismo statico..i miei preferiti sono le riproduzioni..

non sono riuscito a trovare o forse ho sbagliato io un progetto di qualche aereo a elastico da fare invece in depron..

esistono progetti di altre cose da fare in balsa oltre ad aerei e navi, tipo ho visto un kit per realizzare una macchina da formula1 in balsa..si rimedia un progetto di qualcosa del genere o è un eresia?

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto...
ginux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 09:02   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ginux Visualizza messaggio
il problema è che in giro è pieno di schemi ma io in realtà vorrei realizzare dei modelli in balsa ma statici e non predisposti per montarci motori o ecc
avete qualche piano anche semplice per ricominciare di qualche aereo in balsa da modellismo statico..i miei preferiti sono le riproduzioni..

non sono riuscito a trovare o forse ho sbagliato io un progetto di qualche aereo a elastico da fare invece in depron..

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto...
ma che scala hai in mente? Perché la balsa si usa (qua) perché è leggera, mentre tu la useresti perché è lavorabile, non interessandoti la leggerezza. Però è un materiale relativamente costoso e quindi se vuoi la precisione di uno statico su scale adeguate alla balsa spendi molto di più di un kit standard. Piuttosto falli in carta.
In realtà, se vuoi fare modellismo statico probabilmente ti conviene cercare un forum statico e chiedere che materiali si usano volendo fare statico non da kit.
Se vuoi solo fare un po' di pratica con la balsa, ma sempre con tecniche da aereo volante*, cercati un kit della Guillows, sono aerei a elastico semiriproduzione di solito abbastanza piccoli. Oppure dai un'occhiata qua: The Plan Page (sempre piccoli, da elastico).
Oppure abbandona le velleità riproduzionistiche e prova questo, facile da costruire.

Riguardo l'aereo a elastico in depron, il depron è piuttosto flessibile, quindi non è semplice usarlo, da solo, per fare un aereo a elastico. Ma a quel punto se vuoi lavorare la balsa per lo statico e contemporaneamente farti un aereo a elastico, fatti direttamente un aereo in balsa a elastico.
Se intendi imparare a volare invece ti conviene cambiare le priorità perché le riproduzioni non sono il modo giusto per iniziare.



*: il senso della parola "riproduzione" varia un po' nel mondo statico e nel mondo volante. Le tecniche usate nel mondo volante sono quelle che servono per farlo volare, e condizionano l'esito, sebbene lavorando in grande si possano ottenere ottime riproduzioni (che un modellista statico comunque guarderebbe storcendo il naso...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Da modellista statico mi sento di consigliarti di continuare a costruire da kit in plastica.
Sono perfettamente in scala,cosa che con un disegno di un'aeromodello non è.
Solo i disegni di riproduzioni grandi(Ziroli,Platt,Taylor e Andersen)ricalcano le linee dei veri.
Se proprio vuoi costruirti un'aereo,costriscilo rc,tanto lavoro per fare un modello da 1 mt di a.a. per poi tenerlo su un mobile...meglio farlo volare(o almeno provarci!)
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da ginux Visualizza messaggio
ciao ragazzi..
sono un nuovo iscritto al vostro fantastico forum..
in giro ho trovato molti schemi e molti spunti...
sono sempre stato patito di modellismo ma mi limitavo a quelli in kit in plastica anche perché 8 anni fa erano pochi quelli ad un prezzo abbordabile..
vedendo il vostro forum avete riacceso in me la passione..

visto che tra poco avrò un po di tempo libero vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche modello..
il problema è che in giro è pieno di schemi ma io in realtà vorrei realizzare dei modelli in balsa ma statici e non predisposti per montarci motori o ecc
avete qualche piano anche semplice per ricominciare di qualche aereo in balsa da modellismo statico..i miei preferiti sono le riproduzioni..

non sono riuscito a trovare o forse ho sbagliato io un progetto di qualche aereo a elastico da fare invece in depron..

esistono progetti di altre cose da fare in balsa oltre ad aerei e navi, tipo ho visto un kit per realizzare una macchina da formula1 in balsa..si rimedia un progetto di qualcosa del genere o è un eresia?

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto...
Ciao un consiglio da modellista statico/dinamico. Secondo me non riuscirai mai a trovare dei piani di costruzione per dinamico fedeli all'originale per ottenere una buona riproduzione statica, perchè ovviamente vengono modificati per poter avere delle superfici alari e dinamiche adatte al volo. Quando mi è venuto lo sfizio tuo, ho contattato la Caproni direttamente, ho visitato il loro archivio storico, dove con discreta facilità ho ottenuto copie dei disegni originali in scala del MC72 e altri......da lì si che si può tirar fuori una bella riproduzione statica, fedele all'originale anche in scala 1:1
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2
io in realtà volevo costruire un modello piccolino o al massimo delle dimensioni di quello da kit quindo non più grosso di quel mezzo metro..
ho visto un sito dove ci sono anche dei progetti di certi aerei fatti in depron che sono bellissimi, solo che certo fare i pezzi in balsa e unirli è tutta un altra cosa..sembra che costruisci un aereo vero..

ho cercato molto in giro ma pare non si trovano piani costruttivi che non siano o di barche o di aerei, non ci sono piani tipo di carrarmati o altro?

@kalian
alla fine come è andata?
lo hai fatto qualcuno?
ginux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da ginux Visualizza messaggio
io in realtà volevo costruire un modello piccolino o al massimo delle dimensioni di quello da kit quindo non più grosso di quel mezzo metro..
ho visto un sito dove ci sono anche dei progetti di certi aerei fatti in depron che sono bellissimi, solo che certo fare i pezzi in balsa e unirli è tutta un altra cosa..sembra che costruisci un aereo vero..

ho cercato molto in giro ma pare non si trovano piani costruttivi che non siano o di barche o di aerei, non ci sono piani tipo di carrarmati o altro?

@kalian
alla fine come è andata?
lo hai fatto qualcuno?
beh comunque una volta che hai i piani puoi ridurli alla scala che vuoi, l'unica cosa è che non vale la pena di partire da progetti per dinamico (se vuoi ne ho diversi ) perchè verrebbero riproduzioni non fedeli all'originale per un modello statico-
E' andata abbastanza bene lo sto costruendo ma ho problemi con la motorizzazione ecc.ecc.
kalian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vecchia collezione modellini statici dt854 Automodellismo 4 07 novembre 08 09:48
Modelli statici di alianti gallina Aeromodellismo Alianti 14 14 dicembre 05 19:49
modelli statici BICCIO Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 29 novembre 05 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002