Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 10, 10:02   #2 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ginux Visualizza messaggio
il problema è che in giro è pieno di schemi ma io in realtà vorrei realizzare dei modelli in balsa ma statici e non predisposti per montarci motori o ecc
avete qualche piano anche semplice per ricominciare di qualche aereo in balsa da modellismo statico..i miei preferiti sono le riproduzioni..

non sono riuscito a trovare o forse ho sbagliato io un progetto di qualche aereo a elastico da fare invece in depron..

grazie mille in anticipo per il vostro aiuto...
ma che scala hai in mente? Perché la balsa si usa (qua) perché è leggera, mentre tu la useresti perché è lavorabile, non interessandoti la leggerezza. Però è un materiale relativamente costoso e quindi se vuoi la precisione di uno statico su scale adeguate alla balsa spendi molto di più di un kit standard. Piuttosto falli in carta.
In realtà, se vuoi fare modellismo statico probabilmente ti conviene cercare un forum statico e chiedere che materiali si usano volendo fare statico non da kit.
Se vuoi solo fare un po' di pratica con la balsa, ma sempre con tecniche da aereo volante*, cercati un kit della Guillows, sono aerei a elastico semiriproduzione di solito abbastanza piccoli. Oppure dai un'occhiata qua: The Plan Page (sempre piccoli, da elastico).
Oppure abbandona le velleità riproduzionistiche e prova questo, facile da costruire.

Riguardo l'aereo a elastico in depron, il depron è piuttosto flessibile, quindi non è semplice usarlo, da solo, per fare un aereo a elastico. Ma a quel punto se vuoi lavorare la balsa per lo statico e contemporaneamente farti un aereo a elastico, fatti direttamente un aereo in balsa a elastico.
Se intendi imparare a volare invece ti conviene cambiare le priorità perché le riproduzioni non sono il modo giusto per iniziare.

*: il senso della parola "riproduzione" varia un po' nel mondo statico e nel mondo volante. Le tecniche usate nel mondo volante sono quelle che servono per farlo volare, e condizionano l'esito, sebbene lavorando in grande si possano ottenere ottime riproduzioni (che un modellista statico comunque guarderebbe storcendo il naso...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando