Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 10:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Da principiante posso fare un paio di considerazioni, premettendo che non posso consigliare nessun modello in particolare per due motivi:

1) Chi deve consigliare ne deve aver provati molti e deve avere un' esperienza di volo importante per dire compra "questo" piuttosto che "quello" (altrimenti si va nel classico sentito dire internettiano che si amplifica e si diffonde..)
2) Chi consiglia deve avere un'idea di fondo su quale sia il tipo di persona a cui il consiglio stesso è diretto perchè ci sono innumerevoli modi di approccio al modellismo; se gli esperti s'incanalano in consuetudini consolidate e si riconoscono tra loro, sono proprio i principianti ad essere invece una categoria molto molto eterogenea e diversa. Dietro un monitor di un pc è difficile capire con che si ha a che fare..

Qui più che sul modello, ti vorrei dare un consiglio su come interpretare i ...consigli
Tu solo, molto onestamente con te stesso, sai che grado di passione, attitudine, manualità ed aspettative di miglioramento e crescita hai in questa attività che può diventare molto impegnativa e tecnica ma che, grazie ai materiali ed allo sviluppo odierno (non ultimo il diffondersi delle informazioni sulla rete), è stata anche molto semplificata (il modellismo di qualche anno fa era roba che ti stroncava sul nascere se non ci eri tagliato e non incontravi le persone giuste..era tra artigianato ed arte..). Sei uno che ha buona manualità e che smanetta o sei un impacciato che vuole meno variabili possibili? L'unica è essere onesti con se stessi..tanto non devi fare outing

Fatta questa serena autoanalisi scegli tra un trainer ala alta (se vuoi qualcosa che voli come un aereo) o un veleggiatore in elapor (se ti piace il volo degli alianti). Molti dicono che gli alianti sono più facili dei trainer ala alta..La cosa è vera solo se per alianti si considerano i gommoli fatti per volare lenti e paciosi: magari non gli fai fare l'aliante come dovrebbe, ma almeno vola piano e ti da più tempo per riflettere anche quando voli sotto motore e lo tratti da aereo (che non è). Il trainer potrebbe essere già un pò veloce e "testardo" per uno che non ha un minimo di predisposizione/esperienza di simulatore etc etc.
Se hai un minimo di spinta all'apprendimento e di passione salta l'EASY STAR (che, dopo averlo visto, mi sembra voli benissimo, capiamoci) e prendi qualcosa che sappia svezzarti e crescerti un pò di più..

Fatti amicizie di esperti che sappiano assisterti; i posti dove incontrarli sono i campi di volo e..il Barone Rosso (come è successo a me!)

Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 12:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NewbieFlyer
 
Data registr.: 17-05-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 27
bah manualita' direi di averne, ma per cominciare preferivo un modello semplice e di abbastanza facile utilizzo. Io sono veramente grato per tutti i consigli ricevuti, valutero' cosa prendere e vi faro' sapere la mia decisione, grazie ciao!!
NewbieFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 13:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Poi ognuno inizia come preferisce, io ho iniziato con gli heli, e dopo un anno di elicotterismo mi è venuta voglia di provare con gli aerei, (continuando anche con gli heli) e dato che il simulatore lo usavo spesso anche con gli aerei ho iniziato direttamente con un biplanetto acrobatico in depron, e mi sono trovato benissimo... (comunque avevo gia moltissime ore di aereo al simulatore sulle spalle)
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 17:49   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gian 72 Visualizza messaggio
ho preso il 7.2 poichè volerò con lipo da 11.1 e penso che con il 7.2 il motore

in mano ad un pivello del volo soffra un pò meno

ho letto che usano anche il 6v alimentato ad 11 ma stando molto attenti a

non dare tutto gas per + di 30 sec.

grazie per l'appunto

saluti marco
giusto, non avevi indicato la batteria, ma con le 3 celle meglio così (e fine OT )
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 07:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=Zuzz77;2153477]Da principiante posso fare un paio
Le qualità easystar:
- ha caratteristiche di volo che un principiante può imparare volendo a volare da solo senza assistenza anche per la sua capacità di autolivellarsi;
- motore posto di dietro, protetto, e quindi le musate portano solo ad allargare il nasone che si ripara in pochi istanti con il ciano;
- porta tanto peso e quindi anche con tantissime riparazioni e aumento di peso volerà sempre benissimo;
- doppia anima di grande veleggiatore e di termicatore, quindi volo morbido di aliante o sempre al massimo sprint da velocista, sempre nei limiti del progetto;
- si assembla spendendo pochissimo e montabile a livello istantaneo;
- permette upgrade divertenti tipo alettoni e quindi ci si puo sbizzarire in sperimentazioni varie;
- facilità di venderlo straordinaria, ma lo si puo conservare per sondare nuovi luoghi di voli e tenerselo sempre in macchina, come sfruttarlo a sua volta per insegnare a qualche altro amico e quindi svolge perfino funzione di aggregazione sociale ;
- si riesce a farlo volare anche con tanto vento.
Molti altri modelli trainer hanno alcune caratteristiche appena elencate ma non tutte assieme.
L'easystar a mio parere rimane inbattibile ed è un giusto mix di tante qualità
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 17:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da NewbieFlyer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi un modello per iniziare? lo cerco completo di motore.regolatore, e servi. Magari un modello in polistirolo o similare, cosa mi consigliate che non costi molto? ciao grazie!
Io ho iniziato con l'Easy Star della Multiplex. E' un modello semplice in polistirolo con il quale chiuque può iniziare.


Ciao
Giardina
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 20:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=panterone;2154570]
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Da principiante posso fare un paio
Le qualità easystar:
- ha caratteristiche di volo che un principiante può imparare volendo a volare da solo senza assistenza anche per la sua capacità di autolivellarsi;
- motore posto di dietro, protetto, e quindi le musate portano solo ad allargare il nasone che si ripara in pochi istanti con il ciano;
- porta tanto peso e quindi anche con tantissime riparazioni e aumento di peso volerà sempre benissimo;
- doppia anima di grande veleggiatore e di termicatore, quindi volo morbido di aliante o sempre al massimo sprint da velocista, sempre nei limiti del progetto;
- si assembla spendendo pochissimo e montabile a livello istantaneo;
- permette upgrade divertenti tipo alettoni e quindi ci si puo sbizzarire in sperimentazioni varie;
- facilità di venderlo straordinaria, ma lo si puo conservare per sondare nuovi luoghi di voli e tenerselo sempre in macchina, come sfruttarlo a sua volta per insegnare a qualche altro amico e quindi svolge perfino funzione di aggregazione sociale ;
- si riesce a farlo volare anche con tanto vento.
Molti altri modelli trainer hanno alcune caratteristiche appena elencate ma non tutte assieme.
L'easystar a mio parere rimane inbattibile ed è un giusto mix di tante qualità
Mi ero dimenticato di segnalare che adesso va alla grande anche per FPV o visione in prima persona, quindi telecamerina e vedi tutto tramite occhiali
Mizzica che si può pretendere di più? Mettere anche un inrunner da 2200 giri per farlo volare a mo' di jet
So che è stato pure preparato come idrovolante.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 22:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
[QUOTE=panterone;2158956]
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio

Mi ero dimenticato di segnalare che adesso va alla grande anche per FPV o visione in prima persona, quindi telecamerina e vedi tutto tramite occhiali
Mizzica che si può pretendere di più? Mettere anche un inrunner da 2200 giri per farlo volare a mo' di jet
So che è stato pure preparato come idrovolante.

Al campo dove volo c'era pure il twin easy star, ovvero un easy che a furia di cercar potenza è arrivato a montare 2 speed da 7,2 alimentati con 3celle.
troppo bello

Mi sa che l'easy è il modello più versatile che abbia mai provato, lo ripari anche se l'hai aperto in 2, vola divinamente per un principiante insomma è un gran modello
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 20:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikka93
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Ma tra l'easy glider e l'easy star c'è tanta differenza?

L'easy glider è più nuovo come modello ?
Nikka93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 23:52   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Nikka93 Visualizza messaggio
Ma tra l'easy glider e l'easy star c'è tanta differenza?

L'easy glider è più nuovo come modello ?
L'easyglider-electric è uscito poco dopo l'easystar, ma per un principiante non conta il nuovo o vecchio ma altro.

Per un principiante ci sono alcune differenze importanti:
Easystar: motore arretrato, difficilmente lo romperai con una caduta
Easyglider: motore anteriore, prima botta frontale e come minimo rompi l'elica, storgi l'asse o rompi il supporto motore

Easystar: nasce 3 canali ovvero hai direzionale, profondità e motore
Easyglider: nasce 4 canali (si aggiungono gli alettoni)
Il quattro canali richiede una maggiore padronanza il tre leggermente meno, con quattro canali ti servono due servi in più per gli alettoni (maggior costo).

Inoltre l'easystar è più piccolo e più facilmente lanciabile da soli soprattutto alle prime esperienze.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per iniziare? Hacknet Aeromodellismo Principianti 9 21 aprile 10 21:27
Quale modello a scoppio x iniziare? tosgat Aeromodellismo Principianti 30 27 novembre 09 17:26
Quale modello per iniziare da zero?? razor11 Elimodellismo Principianti 8 21 novembre 09 14:17
quale modello 3d per iniziare? didenry Aeromodellismo Volo 3D 50 09 luglio 09 11:41
Quale modello per iniziare? alexnavigator86 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 09 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002