| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 05-01-2006
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche un principiante dell'aeromodellismo; ho appena acquistato un ultramat 10 (in quanto me lo hanno consigliato) e ho preso per la prima volta anche un pacco batt. lipo della tyhunderpower;è un pacco 2 celle da 1320 Mah 7,4V e volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha il caricabatterie ultramat 10 che può spiegarmi gentilmente passo passo come faccio a caricare queste batterie, e che impostazioni devo selezionare sull'ultramat!!! sulle isruzioni in italiano non ci capico niente anche perchè tutte quelle diciture tecniche eletriche per me sono arabo!!!! (P.S. -stessa prcedura anche per un pacco 8 celle Ni-Mh Kan 1100 da 9,6V) grazie a tutti ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
non ho l'ultramat 10 ma non penso che il suo funzionamento sia differente dagli altri... normalmente si setta prima il tipo di batteria (nimh, nicd, lipo o pb) poi il numero delle celle che compongono il pacco, poi la capacità delle celle stesse e la corrente di ricarica (in molti CB è automatica)... ho voluto risponderti sopratutto per dirti che le lipo che usiamo per il modellismo nel caso sbagli a mettere il selettore per il tipo di batterie (in questo caso lipo) o la corrente di carica sballata esplodono senza preavviso e con fiammata potente quidi attenzione e leggiti bene le istruzioni ajò
__________________ Ultima modifica di lospietato : 11 gennaio 06 alle ore 14:24 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 05-01-2006
| Citazione:
il fatto è che quando ho acquistato il pacco lipo il negoziante NON mi ha dato nessun libretto di istruzioni!!!!!! me le ha date sfuse cosi come sono!!! e ora come faccio???? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao, io ho l'ultramat12, penso che il sw sia simile al mio. Nel cb scegli il tipo di batteria (LiIon, LiPo), inserisci la capacità della batteria, la attacchi e premi start per 2 secondi. Fatto Si arrangia il caricatore a sapere quanto tempo caricarla e quanti ampere fornire. Migliore sarebbe utilizzare un bilanciatore,tra il cb e la batteria. Saluti FlyDave |
|
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Ciao, io ho l'ultramat 10, le lipo non le ho mai caricate, ma dovrebbe essere abbastanza semplice in quanto selezioni la carica lipo tenendo premuto il tasto enter fino a che non passa nella modalità lipo e poi selezioni solo i mah di carica, ad esempio se hai delle 1300 mah e le vuoi caricare a 1C che è il massimo consentito selezionerai sul caricabatterie 1300 mah, in tal modo dovresti impiegare circa un'ora per caricarle, quindi imposterai il safetimer a non meno di 60min, per il resto fa tutto da solo, anche il riconoscimento celle (verifica però che sia corretto sul display). Per caricare le nimh più o meno è uguale, imposti le ampere di carica e il safetimer, in più c'è l'MV/C che io tengo solitamente a 8. Ricorda che in entrambe le cariche i settaggi vanno fatti prima di collegare le batterie e una volta a posto dai inizio alla carica con il tasto enter. Spero di essere stato chiaro e corretto, ho scritto perchè ho anch'io l'ultramat 10, però ben vengano eventuali aggiustamenti di tiro ![]() Massimo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |