Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 10:58   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-01-2006
Arrow Help su Masserchmitt e non!!!!!

Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum!!!
possiedo un Masserchmitt della Fliyng Styro Kit regalatomi a Natale .
è attualmente in costruzione e ho delle domande da porvi a tutti anche perché sono abbastanza un principiante nel mondo dell’aeromodellismo:

- innanzitutto volevo dirvi che io non trovo da nessuna parte il tessuto in fibra (che assomiglia ad una garza) per il rinforzo che qualcuno di voi mi ha consigliato come rinforzo interno della fusoliera (in quanto questi aerei sono moooolto fragili!!!
ditemi voi via internet dove posso trovarlo!!!
- invece del speed 300 che consigliano di montare sul masserschmitt, cosa ne dite se gli installo lo speed 400 6V??? alimentato sempre con 2 celle lipo!!!! può essere un'alternativa oppure è una cavolata???
- Io posseggo anche un minisupersporter della great planes alimentato con un speed 400 6V, volevo chiedervi se riesce a volare con 2 celle lipo da 7,4 totali???? O ci vogliono le 3 celle?????
- Come potete notare è da poco che posseggo un 2 celle lipo marca thunderpower ………..volevo chiedervi che spinotto devo Acquistare (io di solito acquisto da jonathan) per collegare le 2 lipo al mio caricabatterie Graupner ULTRAMAT 10 appena acquistato!!!!
Sul sito jonathan ce ne sono un bel po ma non so quale acquistare. Ecco il link. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
- Ultimo………………se devo acquistare e scegliere il tipo di regolatore di velocità come faccio a sapere l’amperaggio che mi serve per far volare il mio aereo???(fatemi un esempio)
-
Consigliatemi voi vi prego!!!!
ciao
-

alessialove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 11:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
per il tessuto in fibra non posso esserti d'aiuto perchè io non lo uso, ma non è assolutamente indispensabile che tu lo metta sul tuo 109. Lo appesantisci e dovresti necessariamente passare a un bl.
Il 400 6v non è adatto al tuo aereo, se rimani con motore a spazzole non hai molte alternative al 300 . In termini di prestazioni quel motore è tuttavia appena sufficente per quel modello. Tanto per non ripetermi passerei senza indugi ad un bl cassa rotante.....
Il mio mini supersportster volava come il tuo con il 400 6v, ho provato con 2 celle da 2000mh ma stentava non ho ottenuto alcun miglioramento delle prestazioni, ho provato quindi 3 celle da 1500mh e allora volava molto meglio ma il gioco è durato 45 secondi dopodichè ho bruciato il motore..... non lo rifarei se fossi in te. In seguito ho messo un 400 7,2v con 3 celle ma andava solo leggermente meglio che con il 400 6v e 2 celle..... ora vol benissimo con un axi bl cassa rotante......
Per gli spinotti dipende dai tuoi gusti, dalla praticità di usarli e dalla reperibilità.... l'importante è che siano sufficentemente robusti in termini di amperaggio che sopportano.....
Impossibile farti un esempio di quale regolatore ti serva, occorre sapere il motore, l'elica, il peso dell'aereo, il tipo di aereo e le batterie che usi.... troppe variabili per dare un consiglio esatto...
Un ultima cosa.... stai molto attento al tuo 109, NON è un modello per principianti, non è semplicissimo farlo volare se non hai un pò di esperienza......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 21:53   #3 (permalink)  Top
Sospeso

sinotto di carica celle lipo

ciao Comet,
scusa se ti rompo ancora le palle però ho un dubbio che mi è venuto oggi!!!
come ti ho già scritto ho comprato da pochi giorni le batterie Lipo da 2 celle della thunderpower.
fin ora non le ho mai usate.
sono li a far bella presenza.
noto che hanno già installato i 2 cavetti rosso/nero + uno spinotto che non ho mai visto!!!
è uno spinotto rosso femmina con solo 2 entrate rettangolari molto piccole.
ora volevo chiederti se potevo su questo tipo di batterie tagliere via questo spinottino rosso e mettere i classici spinotti banana JST (quelli tamiya) bianchi????
perchè questi spinotti sono quelli che ho sui pacchi NI-MH cosi uniformizzo per tutte le batterie che ho lo pinotto di carica del mio caricabatterie ultramat 10.

grazie ancora.
ciao bello<_< <_<
Vecchio 06 gennaio 06, 00:49   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alessialove
ciao Comet,
scusa se ti rompo ancora le palle però ho un dubbio che mi è venuto oggi!!!
come ti ho già scritto ho comprato da pochi giorni le batterie Lipo da 2 celle della thunderpower.
fin ora non le ho mai usate.
sono li a far bella presenza.
noto che hanno già installato i 2 cavetti rosso/nero + uno spinotto che non ho mai visto!!!
è uno spinotto rosso femmina con solo 2 entrate rettangolari molto piccole.
ora volevo chiederti se potevo su questo tipo di batterie tagliere via questo spinottino rosso e mettere i classici spinotti banana JST (quelli tamiya) bianchi????
perchè questi spinotti sono quelli che ho sui pacchi NI-MH cosi uniformizzo per tutte le batterie che ho lo pinotto di carica del mio caricabatterie ultramat 10.

grazie ancora.
ciao bello<_< <_<
Innanzitutto benvenuto sul nostro forum, devo però renderti attento al linguaggio chiedendoti perfavore di moderare un pochino i termini

Per quanto riguarda il tuo caricatore, per l'ingresso cavo - caricatore hai bisogno di due spinette dorate diametro 4mm.
Basta saldarle sui cavi e poi metterci del termoreatraibile.
Per quanto riguarda batterie/regolatore/cavo - batteria (e motore se lo vuoi) stessa spinetta, ma da 2mm.

Per la motorizzazione lo speed 400 6v è molto più potente del 7,2V, sta di fatto che la "potenza" di un aereo è data dal suo rapporto peso/potenza.
Se aumenti la potenza e in modo proporzionale aumenti il peso ottieni le stesse identiche prestazioni con un modello piu pesante..dal che ne deriva velocità e rischio di scassata in atterraggio.
Resta il più leggero possibile nella costruzione e prova con lo speed 300.
Per la protezione del modello, invece di mettere della fibra, che richiede resina epoxy da laminazione ed esperienza, se no fai na schifezz, puoi prendere in considerazione un paio di strisce di nastro fibrato da mettere sotto la pancia e sotto le estremità alari in modo da proteggerlo in atterraggio.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 02:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Innanzitutto benvenuto sul nostro forum, devo però renderti attento al linguaggio chiedendoti perfavore di moderare un pochino i termini

Per quanto riguarda il tuo caricatore, per l'ingresso cavo - caricatore hai bisogno di due spinette dorate diametro 4mm.
Basta saldarle sui cavi e poi metterci del termoreatraibile.
Per quanto riguarda batterie/regolatore/cavo - batteria (e motore se lo vuoi) stessa spinetta, ma da 2mm.

Per la motorizzazione lo speed 400 6v è molto più potente del 7,2V, sta di fatto che la "potenza" di un aereo è data dal suo rapporto peso/potenza.
Se aumenti la potenza e in modo proporzionale aumenti il peso ottieni le stesse identiche prestazioni con un modello piu pesante..dal che ne deriva velocità e rischio di scassata in atterraggio.
Resta il più leggero possibile nella costruzione e prova con lo speed 300.
Per la protezione del modello, invece di mettere della fibra, che richiede resina epoxy da laminazione ed esperienza, se no fai na schifezz, puoi prendere in considerazione un paio di strisce di nastro fibrato da mettere sotto la pancia e sotto le estremità alari in modo da proteggerlo in atterraggio.

Saluti!

ok tu dici di mettere sul cavo del caricabatterie la pina da 4mm e sulla batteria lipo quella da 2 mm.................
se faccio cosi come dici tu però mi viene il dubbio che non posso + ricaricare le batterie!!!! perchè come faccio a collegare le batterie che hanno lo spinotto da 2mm con il cavo del caricabatterie da 4mm?????????????????si può lo stesso???? oppure ho capito male io?????
aspetto tue risposte
grazie
ciao
Vecchio 07 gennaio 06, 02:47   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alessialove
ok tu dici di mettere sul cavo del caricabatterie la pina da 4mm e sulla batteria lipo quella da 2 mm.................
se faccio cosi come dici tu però mi viene il dubbio che non posso + ricaricare le batterie!!!! perchè come faccio a collegare le batterie che hanno lo spinotto da 2mm con il cavo del caricabatterie da 4mm?????????????????si può lo stesso???? oppure ho capito male io?????
aspetto tue risposte
grazie
ciao
Caricabatterie buco 4mm -> Cavo (al caricabatterie) spine 2x maschi 4mm -> Cavo (alla batteria) 2 x spine 2mm (rosso maschio nero femmina) -> batteia 2 x spine 2mm (rosso femmina nero maschio)

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks