Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 01:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris Kiffmayer

Data registr.: 28-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
piu economico e quelo fatto da te!!!! impari molto ed voli col tuo!!! guarda su che sono dei log costruzione... chiari di modelli semplici per principianti... come me ...
Forse la farò più difficile di quello che è veramente, ma non credo di essere proprio il tipo adatto a costruirsi da solo un aeromodello
Comunque mi daresti il link?
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 03:07   #2 (permalink)  Top
User

Oddio poi avevo pensato anche al Nieuport 17 (nieuport 17 biplano - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO) sempre della Great Planes...

Non si è capito che sono pazzo dei biplani della prima guerra mondiale, no eh?!

Spero tanto che esista un modello del genere adatto ad un principiante, perchè l'idea di dover prendere un Piper, o un Cessna, o ancora peggio un motoaliante mi fa venire i brividi...
Vecchio 30 maggio 10, 09:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Kiffmayer Visualizza messaggio
Non si è capito che sono pazzo dei biplani della prima guerra mondiale, no eh?!

Spero tanto che esista un modello del genere adatto ad un principiante, perchè l'idea di dover prendere un Piper, o un Cessna, o ancora peggio un motoaliante mi fa venire i brividi...
Anzitutto benvenuto
Dato che vuoi consigli seri, scusa la schiettezza ma nessun biplano è adatto ai tuoi pollici di principiante. Se vuoi arrivarci al biplano per ora devi scordartelo.
E nemmeno i piper e cessna in scala sono così semplici da far volare come puoi pensare, specialmente se non ti rivolgi ad un campo volo.
Il consiglio è quello di leggerti e rileggerti i link per principianti che trovi in testa a questa sezione.
E' altamente consigliabile anche trovare un campo volo dove ti sapranno consigliare al meglio...
E per concludere con la doccia fredda, il motoaliante è la scelta migliore, il primo aereo non deve piacerti, deve permetterti di imparare.
Leggiti i link indicati (comincia da qui), a quel punto puoi ricominciare con le domande

Ultima modifica di tochiro : 30 maggio 10 alle ore 09:53
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:15   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Anzitutto benvenuto
Dato che vuoi consigli seri, scusa la schiettezza ma nessun biplano è adatto ai tuoi pollici di principiante. Se vuoi arrivarci al biplano per ora devi scordartelo.
E nemmeno i piper e cessna in scala sono così semplici da far volare come puoi pensare, specialmente se non ti rivolgi ad un campo volo.
Il consiglio è quello di leggerti e rileggerti i link per principianti che trovi in testa a questa sezione.
E' altamente consigliabile anche trovare un campo volo dove ti sapranno consigliare al meglio...
E per concludere con la doccia fredda, il motoaliante è la scelta migliore, il primo aereo non deve piacerti, deve permetterti di imparare.
Leggiti i link indicati (comincia da qui), a quel punto puoi ricominciare con le domande
Grazie tochiro, ora mi riguardo i link allora... Che palle però... Casomai il Kitty Hawk della Jamara secondo voi va bene come motoaliante? Oppure ditemi voi, già mi è stato consigliato l'Easy Star ma vorrei spenderci il minimo indispensabile all'inizio.

Scusatemi tanto se prima sono vi sembrato irruente e presuntuoso... Non era nelle mie intenzioni
Vecchio 30 maggio 10, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikappa

Data registr.: 28-03-2009
Immagini: 2
Se vuoi spender poco e iniziare a far "volare " qualcosa
prova a iniziare con questi :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ix-depron.html

io mi diverto , spendo poco e nessun rimpianto se qualcosa si rompe
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Se vuoi spender poco e iniziare a far "volare " qualcosa
prova a iniziare con questi :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ix-depron.html

io mi diverto , spendo poco e nessun rimpianto se qualcosa si rompe
Due modelli acrobatici, da 3D, di meno di un metro di apertura alare secondo te sono adatti per un principiante?
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikappa

Data registr.: 28-03-2009
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Due modelli acrobatici, da 3D, di meno di un metro di apertura alare secondo te sono adatti per un principiante?
Ripeto , io mi diverto ,sono un principiante
e con un terzo di gas sono quasi fermi e riesco a controllarli .

Allora se riesco a farli volare vuoi dire che sono un pilota esperto ?
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 15:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
ciao se sei proprio a digiuno di volo ti consiglio di partire dall'EASY STAR o analogo, per questi motivi :

- costruzione in elapor , resiste a crash anche seri e se si scassa basta un po' di attak o bicomponente per resciuscitarlo

- elica spingente : non si rompe praticamente mai

- senza alettoni : per progredire gradualmente poi puoi anche inserirli

- ali smontabili in un attimo

- con motore potenziato e aereo appesantito, puoi usarlo anche in condizioni di vento proibitive ( esperienza di incredulo sottoscritto).

- decollo a mano e atterraggio in erba

Io ero partito con l'ES , pensando di "rompermi " nel giro di un mese, invece lo uso ancora con soddisfazione e mi ha perdonato un sacco di caxxate in decollo, atterraggio, interferenze radio, sbadataggini...

Un giorno lo cambierò con un alettonato , ma invece di volare rilassato so già che sarà un trauma continuo...

p.s. e per evitare dubbi che non far dormire, una tx e rx a 2,4 ghz non fanno male , anzi...!
Vecchio 31 maggio 10, 17:03   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
ti avevo consigliato il thunderbird per la mia esperienza personale e per il tuo buget,ma 200 euro non sono affatto tanti vista la qualità dell' l'easy star....
Ricordati che chi più spende meno spende.......
e in questo hobby purtroppo bisogna spendere tanto per avere qualità e affidabilità.....
Ribadisco che essendo il primo modello puoi tranquillamente prenderlo usato....e così rientri nel buget.ciao e fammi sapere cosa decidi
tanduper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 01:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio

Io ero partito con l'ES , pensando di "rompermi " nel giro di un mese, invece lo uso ancora con soddisfazione e mi ha perdonato un sacco di caxxate in decollo, atterraggio, interferenze radio, sbadataggini...

Un giorno lo cambierò con un alettonato , ma invece di volare rilassato so già che sarà un trauma continuo...

p.s. e per evitare dubbi che non far dormire, una tx e rx a 2,4 ghz non fanno male , anzi...!
Quoto questo, ma scrivo anche per Chris.
Sono state dette tutte cose molto sensate.
Se si vuol badare al budget a tutti i costi, il Thunderbird è probabilmente una buona scelta a basso costo, come giustamente rilevato da Tanduper.
L'Easy Star è senza dubbio il modello principe per i principianti. Indiana ha giustamente evidenziato i pregi, che non sono pochi. Il costo più alto in prospettiva è un investimento, perchè la qualità generale è maggiore e alcune componenti sono riutilizzabili e il fatto che sia necessaria una radio da comprare a parte (il Thunderbird la include o no?) fa sì che ci si possa orientare su una radio di medio livello, ma che potrà durare a lungo, a differenza delle radioline che danno in bundle con CERTI cinesoni, che non vanno bene nemmeno per le automobiline radiocomandate: NON mi riferisco al Thunderbird, perchè non so se la radio è inclusa, ma SE lo è, giocoforza non potrà essere una radio di qualità.

Il discorso finisce sempre lì: se puoi spendere un po' di più all'inizio, sono tutti soldi risparmiati 2 volte dopo. Una buona radio può durare anni: io iniziai con una Futaba 7 canali 2.4GHz, mi svenai, allora, ma mi è durata due anni e proprio OGGI l'ho venduta a un buon prezzo e con poco più ho upgradato a una 10 canali (ma solo perchè mi è capitata l'occasione, diversamente avrei potuto utilizzare la 7 canali ancora per anni).
Un modello di qualità con buona componentistica, dura più a lungo, è affidabile, tiene il prezzo in caso di vendita come usato e in caso di crash buona parte dei componenti sono riciclabili per un nuovo modello. Il che significa che sono tutti soldi risparmiati successivamente. Sono pieno di amici, oltre me, che da anni girano con gli stessi servi, motore e regolatore che passano da un modello all'altro, ma solo perchè sono componenti di buona qualità che durano, se fossero ciofeche si sarebbero già rotti da tempo, e il caso vuole che il più delle volte si scassino in volo, non nel cassetto, portando il più delle volte a un crash e spese aggiuntive.

Aggiungo per Indiana, "preoccupato" (si fa per dire) per il passaggio a un alettonato, che invece sarà molto meno traumatico di quanto creda.
Fermo restando il passaggio a un alettonato tranquillo (diciamo a un Easy Glider, per fare un esempio), scoprirai che molto probabilmente invece sarà molto meglio di quanto pensi. Un modello tranquillo con alettoni non ha nulla di più difficile di un 3 canali, anzi. Io, per mia scelta, decisi di iniziare con l'Easy Glider invece che con l'Easy Star. Non ebbi alcun problema. Al posto del timone si usano gli alettoni, punto. Il timone diventa un comodo (ma non indispensabile, per un principiante) accessorio per gestire meglio l'aliante, ma non è sicuramente un impiccio.
Ne ho avuto prova in questi giorni: sto insegnando a un amico a volare, con il doppio comando e il suo Easy Star. Tutto bene, ma la leggerezza del modello e l'assenza di alettoni lo rende meno preciso e molto più sensibile ai capricci del vento.
Una settimana fa gli ho fatto provare, sempre in doppio comando, il mio Easy Glider. Una favola. Dopo un volo scarsino con l'Easy Star, causa un po' di vento, ha portato a spasso l'Easy Glider come nulla fosse.
Semplicemente gli ho detto "dimenticati lo stick del timone e il motore. Usa alettoni e elevatore. Fine". Ha goduto come un riccio, sta cercando un Easy Glider di seconda mano.
Detto questo: io sono un fautore di un buon motoaliante alettonato anche per il principiante, senza bisogno di passare per il 3 canali, ma è un parere mio. Ciò non toglie che l'Easy Star sia un OTTIMO aereo scuola, probabilmente il migliore. L'Easy Glider lo presi per iniziare e me lo tengo stretto tuttora a 2 anni dall'inizio, l'Easy Star probabilmente l'avrei venduto per passare a un modello con alettoni. L'unico vero difetto dell'Easy Glider per il principiante che parte da zero è il motore in punta, più soggetto a urti. In questo l'Easy Star ha un bell'hatù. Sta di fatto che in due anni io non ho mai fatto atterrare di muso l'Easy Glider, perchè è talmente docile che atterra da solo.

Ultime due righe dello sproloquio per Chris. Gli elementi da controllare per un usato tipo l'Easy Star sono pochi: struttura (fusoliera e ali) SANA e componenti DI MARCA e buona qualità. Le modifiche, gli alettoni, i motori brushless su un Easy Star possono essere ben fatti o dei pastrocchi che appesantiscono inutilmente. Nel dubbio, meglio un Easy Star orginale senza tanti paciocchi.
Se vedi qualcosa in giro che pensi possa essere interessante nell'usato, posta il link qui e chiedi un parere. Tanta gente potrà dire la sua.

Ho scritto un'enciclica. Scusate...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks