Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris Kiffmayer
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 21
Consiglio slow-flyer principiante

Buona sera a tutti assi del volo!
Sinceramente provo un pò di imbarazzo a scrivere questo thread perchè immagino quanti principianti vi scocceranno con sempre le stesse domande, però non saprei a chi rivolgermi altrimenti, quindi chiedo scusa in anticipo non si sa mai Comunque in questo periodo mi sono spulciato abbastanza argomenti, la guida per i principianti e i vari thread, quindi penso che quello che sto per chiedervi non si sia trattato almeno in parte.
E' da un pò di tempo che seguo il forum anche se mi sono iscritto giusto ieri perchè finalmente ho deciso di cominciare a cimentarmi seriamente. Guardando un pò in giro fra i negozi online mi è caduto l'occhio sul Sopwith Pup della Great Planes ( http://srihobbies.com/cart/images/product/lgpma1133.jpg), che a quanto ho letto è un ARF slow-flyer (quindi non un missile tipo i trainer che montano i brushless), molto carino, facile da pilotare (almeno a quanto si dice) e l'immagine mostra un buon angolo di diedro.
Quindi ora chiedo a voi picciotti... Secondo voi va bene?

Vi ringrazio tutti in anticipo, sono aperto a tutti i consigli e le critiche

PS: Casomai se ci sono argomenti nel forum che mi sono sfuggiti e possono tornarmi utile linkatemeli pure.
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
no no!

Ciao Chris
Quello è un bellissimo ed intrigante modello, ma non è assolutamente adatto ad un principiante: un biplano (peggio se piccolo) è sempre un aereo abbastanza "impegnativo" di suo e slow flyer vuol dire solo vola più lentamente, non che atterra "slow".

Con questo modello, se appena sbagli atterraggio, o peggio, ti riporti a casa un mucchio di legnetti ed un pò di cabane di alluminio "storte".

Ma che esperienza di volo RC hai?
Se non ci dici questo, nessuno potrà darti un consiglio realmente utile.

Se hai già un'idea di come si fà e cominci a volare da solo, prova con l'easystar (in un luogo molto aperto e con poco vento!!!!!).
Se voli in compagnia di uno già esperto, be allora sarebbe meglio chiedere consigli a lui; poi magari li discuti qui sul forum e trai le tue conclusioni.

In ogni caso se il modello ti piace troppo (è veramente bellissimo), puoi sempre prenderlo e metterlo da parte per quando ne masticherai di più: chi ti strilla?
ciao!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris Kiffmayer
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao Chris
Quello è un bellissimo ed intrigante modello, ma non è assolutamente adatto ad un principiante: un biplano (peggio se piccolo) è sempre un aereo abbastanza "impegnativo" di suo e slow flyer vuol dire solo vola più lentamente, non che atterra "slow".

Con questo modello, se appena sbagli atterraggio, o peggio, ti riporti a casa un mucchio di legnetti ed un pò di cabane di alluminio "storte".

Ma che esperienza di volo RC hai?
Se non ci dici questo, nessuno potrà darti un consiglio realmente utile.

Se hai già un'idea di come si fà e cominci a volare da solo, prova con l'easystar (in un luogo molto aperto e con poco vento!!!!!).
Se voli in compagnia di uno già esperto, be allora sarebbe meglio chiedere consigli a lui; poi magari li discuti qui sul forum e trai le tue conclusioni.

In ogni caso se il modello ti piace troppo (è veramente bellissimo), puoi sempre prenderlo e metterlo da parte per quando ne masticherai di più: chi ti strilla?
ciao!
Ehi, grazie per l'interesse! Comunque, ora ti dico un pò:

- Iniziando dalla mia esperienza di volo, sette anni fa (avevo 13 anni) in negozio mi consigliarono l'acquisto del Firebird Outlaw (non so se qualcuno lo conosce ma era una cosa tipo l'Easy Star), era un bimotore a due canali. Lo comprai e lo portai fuori due volte in un mega parcheggio quì vicino: il risultato? Quattro lanci - quattro schianti. Così mi demoralizzai e arrivederci. Ora ho comunque scoperto che è uscito fuori produzione perchè chiunque tentasse di farlo atterrare lo andava a ripescare a terra sottosopra, dunque penso fosse anche colpa dell'aereo e non solo della mia negligenza! XD
(E anche per colpa di questo schifo di Firebird, senza offesa nel caso in cui qualcuno lo possieda, ho sviluppato un'antipatia incredibile nei confronti dei motoalianti)

- Per quanto riguarda la l'interesse verso uno slow flyer avevo preso di mira questa tipologia di aerei proprio perchè so che volano a velocità molto ridotte. Se mi ricordo una cosa del mio primo volo che mi fece paura era proprio la velocità a cui andava l'aereo, anche se non erano due motori di chissà quale potenza! Però penso siano cambiate molte cose nel mio cervello in sette anni XD
Comunque se il Pup non va bene come inizio allora pazienza... Me ne farò una ragione!

- In terzo luogo, per quanto riguarda i modellisti e i negozi da prendere come punti di riferimento quì in città, purtroppo ovunque io sia andato ho trovato gente disponibile unicamente a impossessarsi della mia pecunia. Quindi sarò stato sfortunato ma ho perso molta fiducia nei confronti del "modellista" prossimo.

Al limite, qualche slow-flyer economico adatto ad un principiante esiste? Tipo quelli della Kyosho, i Minium...

Ultima modifica di Chris Kiffmayer : 29 maggio 10 alle ore 20:01
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
piu economico e quelo fatto da te!!!! impari molto ed voli col tuo!!! guarda su che sono dei log costruzione... chiari di modelli semplici per principianti... come me ...
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 01:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris Kiffmayer
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
piu economico e quelo fatto da te!!!! impari molto ed voli col tuo!!! guarda su che sono dei log costruzione... chiari di modelli semplici per principianti... come me ...
Forse la farò più difficile di quello che è veramente, ma non credo di essere proprio il tipo adatto a costruirsi da solo un aeromodello
Comunque mi daresti il link?
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 03:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris Kiffmayer
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 21
Oddio poi avevo pensato anche al Nieuport 17 (nieuport 17 biplano - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO) sempre della Great Planes...

Non si è capito che sono pazzo dei biplani della prima guerra mondiale, no eh?!

Spero tanto che esista un modello del genere adatto ad un principiante, perchè l'idea di dover prendere un Piper, o un Cessna, o ancora peggio un motoaliante mi fa venire i brividi...
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Kiffmayer Visualizza messaggio
Non si è capito che sono pazzo dei biplani della prima guerra mondiale, no eh?!

Spero tanto che esista un modello del genere adatto ad un principiante, perchè l'idea di dover prendere un Piper, o un Cessna, o ancora peggio un motoaliante mi fa venire i brividi...
Anzitutto benvenuto
Dato che vuoi consigli seri, scusa la schiettezza ma nessun biplano è adatto ai tuoi pollici di principiante. Se vuoi arrivarci al biplano per ora devi scordartelo.
E nemmeno i piper e cessna in scala sono così semplici da far volare come puoi pensare, specialmente se non ti rivolgi ad un campo volo.
Il consiglio è quello di leggerti e rileggerti i link per principianti che trovi in testa a questa sezione.
E' altamente consigliabile anche trovare un campo volo dove ti sapranno consigliare al meglio...
E per concludere con la doccia fredda, il motoaliante è la scelta migliore, il primo aereo non deve piacerti, deve permetterti di imparare.
Leggiti i link indicati (comincia da qui), a quel punto puoi ricominciare con le domande
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 30 maggio 10 alle ore 09:53
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chris Kiffmayer
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Anzitutto benvenuto
Dato che vuoi consigli seri, scusa la schiettezza ma nessun biplano è adatto ai tuoi pollici di principiante. Se vuoi arrivarci al biplano per ora devi scordartelo.
E nemmeno i piper e cessna in scala sono così semplici da far volare come puoi pensare, specialmente se non ti rivolgi ad un campo volo.
Il consiglio è quello di leggerti e rileggerti i link per principianti che trovi in testa a questa sezione.
E' altamente consigliabile anche trovare un campo volo dove ti sapranno consigliare al meglio...
E per concludere con la doccia fredda, il motoaliante è la scelta migliore, il primo aereo non deve piacerti, deve permetterti di imparare.
Leggiti i link indicati (comincia da qui), a quel punto puoi ricominciare con le domande
Grazie tochiro, ora mi riguardo i link allora... Che palle però... Casomai il Kitty Hawk della Jamara secondo voi va bene come motoaliante? Oppure ditemi voi, già mi è stato consigliato l'Easy Star ma vorrei spenderci il minimo indispensabile all'inizio.

Scusatemi tanto se prima sono vi sembrato irruente e presuntuoso... Non era nelle mie intenzioni
Chris Kiffmayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Se vuoi spender poco e iniziare a far "volare " qualcosa
prova a iniziare con questi :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html


http://www.baronerosso.it/forum/aero...ix-depron.html


io mi diverto , spendo poco e nessun rimpianto se qualcosa si rompe
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da pikappa Visualizza messaggio
Se vuoi spender poco e iniziare a far "volare " qualcosa
prova a iniziare con questi :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html


http://www.baronerosso.it/forum/aero...ix-depron.html


io mi diverto , spendo poco e nessun rimpianto se qualcosa si rompe
Due modelli acrobatici, da 3D, di meno di un metro di apertura alare secondo te sono adatti per un principiante?
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Slow slow Flyer - Chicco marcopatton Aeromodellismo Micro Modelli 5 22 febbraio 09 12:04
Slow Flyer Nikos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 maggio 07 09:45
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 16:09
slow flyer monster Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 ottobre 05 11:32
very slow flyer fabio1963 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 49 19 novembre 04 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002