Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 10, 00:50   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
di che programmazioni parli ??

la riduzione dei comandi la puoi fare benissimo in hardware sull aereo scegliendo opportunamente i buchi delle squadrette dove mettere il comando .
anche se sinceramente non vedo perche un principiante non si possa studaire il manuale della radio e farle lui a mano .
gli esponenziali poi non sono una vera programmazione non devi manco miscelare due comandi .

per quanto riguarda gli extra e gli f3a e vero non hanno lo stesso tipo di volo ma questo non vuol dire che non siano comparabili gli extra hanno un volo meno preciso e piu problematico se vuoi fare acrobazia di precisione ma ho visto gente e parlo di gare F3A (non la sport) con aermodelli "tipo" extra.

cmq ognuno puo dire la sua.
stai a fissare il dito che indica la luna?
Pedrotto pilota un Albyone ed ora vuole costruire un extra di un metro e mezzo di aa e tu vuoi farmi credere che basta programmare la radio per riuscire a pilotarlo? comprendi ora qual'è il baricentro della questione?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 09:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ridurre i comandi mettere gli esponenziali, e come salire su una F1 e mettere il fermo all'accelleratore con una corsa di 2mm... a guidare un'auto siamo tutti capaci, anche guidare un F1 a 50kmh siamo capaci..

per chi vuole intendere...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 10:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Data registr.: 31-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Ciao pedrotto.
Anche io ho avuto come secondo modello un extra (280 o 270, non mi ricordo )
e ti dico che in volo non ho avuto mai problemi, a parte delle imperfezioni di costruzione che causavano dei difettucci, ma già al primo volo facevo loop e tonneaux.
L' "unico" problema era è rimane l' atterraggio...

poi se è la tua prima costruzione da zero in balsa, magari è meglio un modello che perdoni delle imprecisioni, cosa che un acro non ti permette.

ciao ciao

ps: concordo con gattodistrada per l' uso degli esponenziali, in quanto potrebbero servire ad aiutarti e facilitarti il pilotaggio le prime volte, ma non trasformano un modello piuttosto nervoso e veloce in uno tranquillo e lento.

Ultima modifica di Maverick 88 : 16 maggio 10 alle ore 10:31
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 00:14   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Forse vado OT ma io ho fatto lo stesso modello scalato per avere un aa di 1.20 m, bene l'ho finito ma per bilanciarlo serve un sacco di peso in punta tanto che il modello in ordine di volo pesa la bellezza di 1.6 kg.
Domenica non ho resistito e l'ho collaudato con un motore decisamente sottodimensionato ma che comunque riesce a farlo alzare, solo che in virata prima dell'atterraggio mi è stallato (penso) e.....
Secondo voi vale la pena comprare un motore più potente o a causa del peso non volerebbe comunque mai bene ?

Grazie a tutti...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 00:47   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Forse vado OT ma io ho fatto lo stesso modello scalato per avere un aa di 1.20 m, bene l'ho finito ma per bilanciarlo serve un sacco di peso in punta tanto che il modello in ordine di volo pesa la bellezza di 1.6 kg.
Domenica non ho resistito e l'ho collaudato con un motore decisamente sottodimensionato ma che comunque riesce a farlo alzare, solo che in virata prima dell'atterraggio mi è stallato (penso) e.....
Secondo voi vale la pena comprare un motore più potente o a causa del peso non volerebbe comunque mai bene ?

Grazie a tutti...
ad occhio direi che sei mezzo chilo in sovrappeso, è in ogni caso troppo pesante per potertici divertire, non puoi allungare il muso?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 09:03   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio

Grazie a tutti...
dici che serve un sacco di peso in punta, cioe?? quanti grammi hai messo?
sarebbero utili alcune foto , sopratutto della struttura che hai costruito, prima di tutto cercherei di alleggerire il piu' possibile in coda, tutto quello che e in piu da dietro la capottina.. (ci son sempre 100 posti dove togliere un grammo!)
e se è caso rifare anche i piani di quota, con materiale e balsa scelto per rimanere leggerissimi.
l'allungare il muso lo terrei come ultima spiaggia.. eventualmente accorcia in coda ma senza esagerare massimo 1.5cm.. altrimenti potrebbe diventare troppo reattivo e sensibile..
non avendo visto che tira l'attuale motore ti dico che il motore piu potente potrebbe servirti, sia come peso in piu sia come riserva di potenza..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 18 maggio 10, 13:10   #17 (permalink)  Top
User

Innazitutto grazie per le risposte, qui allego qualche foto del modello finito (ancora da finire di colorare, prima del collaudo ...), mentre qui :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-330-a-13.html

nell'ultimo post trovate delle foto della costruzione (se ne servono altre ne ho da vendere), il problema penso che sia che ho diminuito l'apertura alare ma gli spessori dei materiali li ho tenuti come da disegno (che caz....).
Il piombo in punta è di circa 150 gr, l'ala l'ho costruita in polistirene rivestita con carta da pacchi, se provassi a fargli dei tagli di alleggerimento quanto riuscirei a toglierci secondo voi (al momento solo l'ala pesa 410 gr) ?

Allungare il muso mi risulterebbe relativamente facile ma mi sa che il problema è proprio la struttura....

extra in balsa-p1070120.jpg
extra in balsa-p1070122.jpg
Vecchio 18 maggio 10, 13:15   #18 (permalink)  Top
User

Come motorizzazione pensavo a questo :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...4510-14-a.html

così mal che vada potrei, forse, utilizzarlo su un altro modello, magari più grosso...
Vecchio 18 maggio 10, 14:21   #19 (permalink)  Top
User

intanto potresti eliminare tutto quel balsa dalle fiancate, visto che l'interno e doppio con dei rinforzi alleggeriti, presumo in pioppo??.. e gia li si guadagna un bel pos di peso.. sopra poi gli applichi una bella pellicola termostringente tipo oracopver o solarfilm.

poi le parti mobili e quelle fisse.. sono rivestite in cosa?? anche quelle se sono in balsa le puoi alleggeire con dei fori, di siametro consistente lasciando intatta al struttura interna, e rivestendo poi sempre con l'oracover.. o solarfilm..

le ali.. beh ormai le hai rivestite cosi.. e' una tecnica collaudata, però a mio avviso personale non leggerissima.. gli alleggerimenti per ora nelle ali li lascerei perdere..

Vecchio 18 maggio 10, 14:45   #20 (permalink)  Top
User

Si in pratica le fiancate sono in pioppo da 3mm molto alleggerito e rivestito in balsa da 1 (forse 0,8 non ricordo), i piani di coda invece hanno un struttura in listelli di balsa da 3mm e larghi 1cm e poi rivestiti sopra e sotto di balsa da 1mm.

La rifinitura l'ho fatta con qualche mano di turapori al nitro e poi vernice spray, come soluzione pesa tanto di più rispetto alla copertura con termoretraente ?...
Rispondi

Bookmarks