Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airfox
 
Data registr.: 12-12-2008
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a airfox
Primo modello in balsa: Extra 300

Che dire! Finalmente ho iniziato un modello in balsa molto carino un Extra 300 molto facile. Ho iniziato ieri e sono a buon punto, ma molto probabilmente rifarò tutto da capo perchè i tagli non sono molto regolari anzi! Sto tagliando tutto con un kit tagliabalsa da Jonathan a pochi euri xD (sono uno che risparmia!)---> Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Se qualcuno di voi potesse gentilmente consigliarmi un buon attrezzo (sempre non molto costoso ) da poter trovare in ferramenta o nell'officina di papà e un metodo per tagliare dritto e almeno un pò preciso la balsa sarei molto grato.
Ho fatto delle foto il problema è che non so come postarle e non vorrei fare chaos, poi con calma le posto dopo aver letto come si fà
Il progetto è semplicissimo in formato .jpeg molto facile da interpretare.
Accetto quasi solo critiche perchè non c'è molto da complimentarsi anche se il primo è il primo!
Infine se non ho esaurito la vostra grande pazienza vorrei un consiglio, anzi due :
Non so come fissare le ali
e una volta a termine vorrei (rientra sempre nella mia tirchiaggine) spendere poco per l'elettronica, a tipo roba cinese da giantcod o se avete altro da consigliare meglio.

Grazie a tutti
airfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 17:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
2 cose volevo dire :
1) Facciamo i complimenti a hell per i suoi consigli e critiche costruttive
2) l'unica risposta che ti posso dare è sull elettronica , guarda da hobbycity.
per postare le foto lo puoi fare con imageshak
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Il messaggio di Hell, spero di interpretarlo correttamente, sottintende che ci sono un po' troppe incognite in quanto detto da airfox, e quindi è difficile aiutare (io non potrei comunque per incapacità!).
Le domande mi fanno sorgere alcuni dubbi anche sull'esperienza come pilota, per cui c'è dda chiedersi se il modello sia adatto.
Se ci dai qualche informazione in più possiamo aiutarti meglio: progetto dell'aereo? esperienza di volo?
Avrai già letto tutta la guida principianti e anche il pdf sui sistemi propulsivi, vero?
  Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Oltre ai dubbi sulle capacità relative al pilotaggio mi viene anche qualche dubbio sulla tua interpretazione del progetto.. cioè un'extra non è un modello poi così semplice da costruire... ala con profilo biconvesso, quindi necessità di una tecnica particolare, non difficile ma diversa dal solito, incidenze e altre cose da tenere presente... in genere quando uno parla di un modello da costruire da zero e dice che è semplice qualche dubbio mi viene onestamente.. ma poi potrei sbagliarmi io. puoi postare il disegno o almeno il link ad esso?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:02   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Concordo con i commenti, comunque lo strumento per tagliare la balsa è quello che hai preso (le cose che trovi in ferramente o officina di solito non vanno bene), quello per andare dritto è il righello (possibilmente di metallo, ma io a lungo ho usato le squadrette da educazione tecnica).
Prova magari prima un aereo più semplice (cerca Luton Minor o Squert o Das Ugly), anche perché nel caso tu sia anche ai primi voli, questo potrebbe non essere la scelta ideale.

Ultima modifica di SlowFlyer : 03 marzo 09 alle ore 22:05
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airfox
 
Data registr.: 12-12-2008
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a airfox
Grazie mille ora le posto subito:
allora il modellino è in versione scotch, ovvero nn ho fissato niente con la colla perchè farei danni quindi metto solo lo scotch e poi a fine lavore toglo e metto la colla.

Ecco le foto:
airfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 08:12   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bon, non pare male. Comunque devi costruire sul progetto: se leggi questo thread vedi anche come (progetto coperto da cellofan, spilli, ecc, altrimenti costruisci storto).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airfox
 
Data registr.: 12-12-2008
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a airfox
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Bon, non pare male. Comunque devi costruire sul progetto: se leggi questo thread vedi anche come (progetto coperto da cellofan, spilli, ecc, altrimenti costruisci storto).
Si lo so, infatti lo faccio-->

Non uso gli spilli perchè ho paura di rompere qualcosa, ma ce li ho comunque.
airfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 17:54   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Cominciamo dall'inizio.....
ti serve un piano di lavoro dove piantare gli spilli...... compensataccio di pioppo da 3-4 mm da incollare su una base "indeformabile" (truciolato da 3-4cm o lamellare o multistrato), con le puntine attacchi il progetto sul piano di lavoro e lo copri con una plastica trasparente sottile, rimedia degli spilli con la capocchia di vetro-plastica (si piantano meglio e con minor danno per le dita e si estraggono più facilmente) , a questo punto comincia a fermare con gli spilli i pezzi che devono appoggiarsi sul piano (se gli spilli li tieni piantati in una saponetta-candela-blocco di paraffina è meglio perchè così l'eventuale colla si attacca meno volentieri) occhio quando pianti ed estrai gli spilli ruotali un pochino così si fanno meglio strada nel legno e quando escono non si portano via tutto il pezzo.
La quantità giusta di colla è quella che non si vede (dove si vede è fuori dalla superficie da incollare e non serve (relativamente) a nulla, appesantisce solo.
Procedi e facci sapere.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45
Primo modello in balsa Help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 agosto 07 22:13
EXTRA 300 balsa 150cm GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 febbraio 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002