Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 14:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Motorizzazione Extra 330

Avrei bisogno di aiuto per la motorizzazione di questo modello. E' lo stesso pubblicato qui sul forum, in depron, solo che lo stò rifacendo con alcuni accorgimenti e apertura alare ridotta a 65cm.
Da una stima effettuata il peso finale, solo aereo, dovrebbe essere nell'intorno dei 100gr (sicuramente meno).

Il motore che avrei scelto è il EPOWER EP 2203/1500 (325gr spinta statica al banco) (18gr).

Il regolatore invece dovrebbe essere il HP-TITAN 20 P31 (9,9gr).

Batteria Hiperion G3 cx450mA 2s1p (29gr).

Elica 8x4,3 GWS

Con questa configurazione l'aereo dovrebbe stare sui 185gr in ODV.

Pensate che sia una configurazione buona?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:55
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 21:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

.....nessuno si pronuncia?.....
Vecchio 16 aprile 10, 22:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
perchè lo riduci, io ho uno yak all'incirca stessa elettronica, motore elica e l'apertura alare è di 85cm peso circa 165gr.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 10:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Beh....diciamo che in primis mi piacciono i modelli piccoli....e poi, è piu facile farli volare al parco della mia zona....
Grazie per l'indicazione sui componenti. Visti i dati del motore, dovrebbe riuscire a tenerlo in hovering, se venisse di quel peso, giusto? Cioé, se un motore viene dichiarato per una spinta al banco di 325gr, dovrebbe tenere enza difficoltà, in hovering, un modello da 180gr, o no?

Comunque, oggi, ripeso tutte la parti dell'aereo....per avere un'idea un pò piu esatta del peso finale. Poi posto le foto dello step di come ho realizzato le ali....così, ci date un'occhiata e mi dite se ho fatto bene o no.

Ieri pomeriggio era al negozio da GianniM e ho preso un'altro pò di balsa....essendo principiante, stò sprecando un pò di materiale.....perchè mi correggo in continuazione....vorrei venisse bene.

Vecchio 17 aprile 10, 11:05   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Beh....diciamo che in primis mi piacciono i modelli piccoli....e poi, è piu facile farli volare al parco della mia zona....
Grazie per l'indicazione sui componenti. Visti i dati del motore, dovrebbe riuscire a tenerlo in hovering, se venisse di quel peso, giusto? Cioé, se un motore viene dichiarato per una spinta al banco di 325gr, dovrebbe tenere enza difficoltà, in hovering, un modello da 180gr, o no?

ne tiene quasi due, ovviamente (il motore: poi ci vogliono i pollici... ).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 11:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ok, e dei Giri/volt di questo motore, che mi dite?....perché, come già detto, mi sembra di aver capito che ci sia una qualche relazione tra i Giri x Volt e le dimensioni del modello....è giusto?.....cioé, sembra come se piu è grande il modello e piu si devono ridurre i giri dell'elica a favore di un passo piu alto. E' giusto?....o stò dicendo una castroneria?

.....i pollici ne ho da vendere 2........come porta chiavi.........har har har har....
Vecchio 17 aprile 10, 11:31   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Ok, e dei Giri/volt di questo motore, che mi dite?....perché, come già detto, mi sembra di aver capito che ci sia una qualche relazione tra i Giri x Volt e le dimensioni del modello....è giusto?.....cioé, sembra come se piu è grande il modello e piu si devono ridurre i giri dell'elica a favore di un passo piu alto. E' giusto?....o stò dicendo una castroneria?
abbastanza (castroneria). Ti conviene leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf (è uno dei documenti utili che trovi linkati nel post in rilevo con link per principianti ).
Vecchio 17 aprile 10, 13:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

"Applicando la stessa tensione, un inrunner a elevato kV con un'elica di piccolo diametro sarebbe
perfetto per un modello ad alta velocità come un modello pylon, e un motore a basso kV con
un'elica di grande diametro sarà invece adatto per sviluppare trazione, vale a dire per portare
velocemente un motoaliante in quota, o per manovre 3D di potenza, come il volo appeso all'elica
."

Ok per la castroneria

Certo Slow, li stò leggendo i manuali, me li avevano segnalati all'inizio, grazie comunque del link .
Però, a parte i molti post che ho letto, in cui sovente si parla del problema di aver sbagliato i giri motore (cioé ne servivano di meno), non riesco a capire il passo sopra citato del manuale. Mi spiego: perché per fare velocità serve un alto numero di giri e per fare trazione serve un basso numero di giri?
Se prendo un motore che fa 100 giri con un elica x e un'altro motore che fa 70 giri con un elica y, e con entrambi ottengo la stessa velocità, dove sono le differenze? assorbimento? La rotazione troppo veloce dell'elica disturba qualcosa? Potrei avere un 3D con un motore alto di giri e elica a passo minore? Se no, perché?
Scusate, non sò se stò riuscendo a spiegarmi
Vecchio 17 aprile 10, 13:54   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Però, a parte i molti post che ho letto, in cui sovente si parla del problema di aver sbagliato i giri motore (cioé ne servivano di meno), non riesco a capire il passo sopra citato del manuale. Mi spiego: perché per fare velocità serve un alto numero di giri e per fare trazione serve un basso numero di giri?
Se prendo un motore che fa 100 giri con un elica x e un'altro motore che fa 70 giri con un elica y, e con entrambi ottengo la stessa velocità, dove sono le differenze? assorbimento? La rotazione troppo veloce dell'elica disturba qualcosa? Potrei avere un 3D con un motore alto di giri e elica a passo minore? Se no, perché?
Scusate, non sò se stò riuscendo a spiegarmi
Tieni conto che io fino ad ora mi sono interessato solo delle cose che mi interessano (aerei lenti) , quindi ti spiego quel che mi pare sia ragionevole, a meno dei dettagli che sa chi corre veloce, e con un po' di imprecisioni.

Intanto velocità e spinta sono due dati diversi: la spinta ha a che fare con la quantità d'aria che viene mossa, la velocità ovviamente dalla velocità con cui la massa d'aria viene mossa. La prima dipende dal diametro, la seconda dal passo (oltre ovviamente che dai giri).

Poi i confronti tra due motori hanno senso a parità di potenza assorbita, e il regime di massima efficienza di solito non è certo quello di massimo assorbimento, anzi.

Dei tuoi due motori che citi, se mi dici che ottieni la stessa velocità, vuol dire che il passo della seconda elica è 43% in più della prima (=100/70, a meno di attriti ecc). Non mi dici niente però della spinta e degli assorbimenti (che sono influenzati dal diametro molto più che dal passo). Immagino che a parità di spinta il primo motore possa assorbire di più.

Per il resto, l'elica ha dei regimi in cui è più efficiente, e sono regimi bassi (nell'autonomy usano i riduttori, ed eliche molto grandi). Pensa che l'elica più efficiente è monopala, perché la pala singola non si disturba...

Potresti fare 3D con un motore con più giri e meno passo, ma probabilmente sarebbe meno efficiente, e sotto un certo passo le eliche non le trovi. Se già usi una 8x3.8 con un 1200kV, volessi usare un 2400kV avresti bisogno di una 8x1.6...

Prova a scaricare Drive Calculator, e fai qualche simulazione con i motori e le eliche del database. Vedrai che ti fai un'idea più precisa di cosa succede concretamente (guarda spinta, velocità, assorbimenti e ETA, cioè l'efficienza).
Vecchio 17 aprile 10, 14:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Slow, credo che a questo punto, dovrò necessariamente acquistare una pinza amperometrica e "vedere" quello che succede.....

Adesso scendo a finire la seconda ala e poi mi ristudio quello che hai detto

Grazie, a dopo
Rispondi

Bookmarks