Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Salerno
Messaggi: 7
Question Principiante in cerca di aiuto...

Salve a tutti. Sto cercando di costruire il mio primo aeroplano e volevo alcune informazini da qualche modellista più esperto per chiarire alcuni dubbi.
- Ho trovato in giro alcune offerte per radiocomandi. Quale mi consigliate tra:
Spektrum dx5e
Hitec optic 6
Fly sky 9
Walkera 7 canali (non ho capito bene di che modello si tratta)
- La ricevente deve essere necessariamente della stessa marca del
radiocomando?
- Che colla devo utilizzare per il depron? Mica va bene la UHU?
- Come faccio a scegliere motore, elica e batterie per il mio modello (pensavo di realizzare il 3dx di cui si parla in un articolo di questo sito)?

Attendo una vostra risposta. Grazie a tutti in anticipo.
Jon_Snow86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:37   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, già letto qui ???

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggerlo e leggere pure quanto in esso linkato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Jon_Snow86 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sto cercando di costruire il mio primo aeroplano e volevo alcune informazini da qualche modellista più esperto per chiarire alcuni dubbi.
- Ho trovato in giro alcune offerte per radiocomandi. Quale mi consigliate tra:
Spektrum dx5e Può andare
Hitec optic 6 Ottima scelta
Fly sky 9 Non la conosco
Walkera 7 canali (non ho capito bene di che modello si tratta) Idem
- La ricevente deve essere necessariamente della stessa marca del
radiocomando? Assolutamente no, ma deve lavorare sulla stessa banda del radiocomando, ad esempio un radiocomando che lavora sulla banda dei 35 mhz non puoi accoppiarlo ad una ricevente che lavora a 40 mhz. La cosa fondamentale è che i quarzi siano ASSOLUTAMENTE della stessa marca e non un quarzo hitec e uno futaba
- Che colla devo utilizzare per il depron? Mica va bene la UHU? Non ti so rispondere, mai presa in mano una lastra di depron, ma se cerchi all'interno del forum penso qualcosa troverai. Prova ad inserire la chiave di ricerca "Incollaggio depron"
- Come faccio a scegliere motore, elica e batterie per il mio modello (pensavo di realizzare il 3dx di cui si parla in un articolo di questo sito)? Guarda, da qualche parte sul forum non ricordo dove puoi scaricare un articoletto riguardante proprio la scelta dei sistemi propulsivi in base al modello che hai, se mi capita sotto mano te lo volto.

Attendo una vostra risposta. Grazie a tutti in anticipo.Ci mancherebbe altro... Nel mio piccolo se posso non mi costa niente schiacciare quattro tasti messi in croce

In bocca al lupoooooooooooooooo!!!
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
radio

Citazione:
Originalmente inviato da Jon_Snow86 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sto cercando di costruire il mio primo aeroplano e volevo alcune informazini da qualche modellista più esperto per chiarire alcuni dubbi.
- Ho trovato in giro alcune offerte per radiocomandi. Quale mi consigliate tra:
Spektrum dx5e
Hitec optic 6
Fly sky 9
Walkera 7 canali (non ho capito bene di che modello si tratta)
- La ricevente deve essere necessariamente della stessa marca del
radiocomando?
- Che colla devo utilizzare per il depron? Mica va bene la UHU?
- Come faccio a scegliere motore, elica e batterie per il mio modello (pensavo di realizzare il 3dx di cui si parla in un articolo di questo sito)?

Attendo una vostra risposta. Grazie a tutti in anticipo.

Lascia perdere la Optic 6 , mi ha buttato giù due modelli e ... non solo a me.
Vai sul 2,4 ghz e non avrai mai problemi.
Posso suggerirti Futaba 7 canali 2,4 ghz fasst (con 230 euro la prendi in UK da : fast-lad.co.uk.
Ho sempre preso da loro.... mai problemi...niente dogana, ti arriva in 5 giorni.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:12   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Lascia perdere la Optic 6 , mi ha buttato giù due modelli e ... non solo a me.
Vai sul 2,4 ghz e non avrai mai problemi.
Posso suggerirti Futaba 7 canali 2,4 ghz fasst (con 230 euro la prendi in UK da : fast-lad.co.uk.
Ho sempre preso da loro.... mai problemi...niente dogana, ti arriva in 5 giorni.
Sicuro sia stata la radio a buttarti giù i modelli???
Beh, da vedere se è disposto a spenderli 230 euro... Non sono spiccioli. Senza contare che le riceventi in 2,4 son ancora care come il sangue. Se ne valga la pena dipende da ciò che deve buttare in aria. Non è solo la optic 6 che fa cadere i modelli, è proprio la banda di frequenza che è a rischio di interferenze. Poi dipende più dalla ricevente che dalla radio in se. Sbaglio???
Ciaoooooooooooo!!!
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 16:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gundam55
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Lascia perdere la Optic 6 , mi ha buttato giù due modelli e ... non solo a me.
Vai sul 2,4 ghz e non avrai mai problemi.
Posso suggerirti Futaba 7 canali 2,4 ghz fasst (con 230 euro la prendi in UK da : fast-lad.co.uk.
Ho sempre preso da loro.... mai problemi...niente dogana, ti arriva in 5 giorni.
Hanno anche la 10 in 2,4?grazie
gundam55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 16:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Jon_Snow86 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sto cercando di costruire il mio primo aeroplano e volevo alcune informazini da qualche modellista più esperto per chiarire alcuni dubbi.
- Ho trovato in giro alcune offerte per radiocomandi. Quale mi consigliate tra:
Spektrum dx5e
Hitec optic 6
Fly sky 9
Walkera 7 canali (non ho capito bene di che modello si tratta)
- La ricevente deve essere necessariamente della stessa marca del
radiocomando?
- Che colla devo utilizzare per il depron? Mica va bene la UHU?
- Come faccio a scegliere motore, elica e batterie per il mio modello (pensavo di realizzare il 3dx di cui si parla in un articolo di questo sito)?

Attendo una vostra risposta. Grazie a tutti in anticipo.

Ciao e benvenuto sul forum!
Per le tue domande...
Radio: Nella lista di radiocomandi che hai fatto senza dubbio io sceglierei la Optic magari nella nuova versione a 2.4Ghz (questa ha già comprese due riceventi).
Però nel caso dei sistemi a 2.4Ghz la trasmittente e la ricevente devono essere della stessa marca.
Colle: per il depron io uso la epossidica bicomponente per incollaggi più forti e la uhu, che va bene, ma deve essere la UHU POR
Per la scelta del motore-reg-batterie bisogna partire da alcune informazioni sul modello... non conosco quello che vuoi fare tu ma se hai detto che l'hai trovato qui sul forum probabilmente nella relativa discussione parlano anche dei componenti più adatti... comunque nei link che ti ha postato fai4602, e che mi auguro che tu abbia letto, ci dovrebbe essere anche la guida per la scelta della motorizzazione.
Questo per rispondere alle tue domande...
D'altro canto però vorrei che considerassi il fatto che se non hai mai volato e mai costruito, la scelta migliore sarebbe prima quella di passare in un campo volo dove potresti essere seguito di persona e magari provare prima con un aereo da principianti tipo l'Easy Star della Multiplex. Far volare un aereomodello è semplice e complicato allo stesso tempo. Sono anche io un principiante e mi accorgo che ogni giorno scopro particolari che davo per scontato e che invece si rivelano fondamentali.
Ciao e buona fortuna...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego82
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
Wink

Ciao, io ho preso la Uhu twist and glue universale, è indicata anche per questi materiali e per il polistirolo espanso, però non l'ho provata sul depron.

Per la radio ho puntato anche io la stessa della Hitec, perchè vorrei cambiare la mia che ormai ha più di dieci anni e conservarla come cimelio, anche se funziona ancora.

L'importante, come dicevano anche gli altri è la frequenza, devono essere uguali.

diego82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Salerno
Messaggi: 7
Innanzi tutto: grazie a tutti per l'attenzione che mi avete dedicato!!!
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao, già letto qui ???

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggerlo e leggere pure quanto in esso linkato.
Si l'ho letto. In questi giorni sto cercando di esplorare questo sito e il relativo forum in tutte le loro sezioni per cercare di capire quanto più possibile...
Citazione:
Originalmente inviato da Greiner82 Visualizza messaggio
In bocca al lupoooooooooooooooo!!!
Crepi!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Lascia perdere la Optic 6 , mi ha buttato giù due modelli e ... non solo a me.
Vai sul 2,4 ghz e non avrai mai problemi.
Posso suggerirti Futaba 7 canali 2,4 ghz fasst (con 230 euro la prendi in UK da : fast-lad.co.uk.
Ho sempre preso da loro.... mai problemi...niente dogana, ti arriva in 5 giorni.
Effettivamente visto che sono all'inizio non vorrei spendere così tanto solo per il radiocomando, magari in futuro...
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto sul forum!
Per le tue domande...
Radio: Nella lista di radiocomandi che hai fatto senza dubbio io sceglierei la Optic magari nella nuova versione a 2.4Ghz (questa ha già comprese due riceventi).
Però nel caso dei sistemi a 2.4Ghz la trasmittente e la ricevente devono essere della stessa marca.
OK
D'altro canto però vorrei che considerassi il fatto che se non hai mai volato e mai costruito, la scelta migliore sarebbe prima quella di passare in un campo volo dove potresti essere seguito di persona e magari provare prima con un aereo da principianti tipo l'Easy Star della Multiplex. Far volare un aereomodello è semplice e complicato allo stesso tempo. Sono anche io un principiante e mi accorgo che ogni giorno scopro particolari che davo per scontato e che invece si rivelano fondamentali.
Ciao e buona fortuna...
Penso di andare al più presto al campo di volo di Campolongo (visto che ne parlano molto bene in un altro Thread) per farmi un po' un'idea anche se in questi giorni sono un po' impegnato, quindi se ne parla tra qualche settimana. Per ora sto cercando di seguire le indicazioni del negoziante da cui ho iniziato ad acquistare qualcosa.
Ancora grazie a tutti!!!
Jon_Snow86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante in cerca d' aiuto aleroma97 Aeromodellismo Principianti 18 25 maggio 10 20:54
principiante cerca aiuto per primi voli a PN enricocarne Elimodellismo Principianti 3 09 ottobre 09 23:23
Principiante cerca aiuto boy84fvg Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 07 13:35
Super principiante cerca aiuto bagus Elimodellismo Principianti 6 24 luglio 07 16:40
Principiante cerca aiuto XabaraS999 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 86 11 novembre 06 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002