Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
variatore bec e riceventi

ciao a tutti
dopo essere stato "scottato" dal variatore con bec montato sul tulix (manca corrente ai servi) ed averlo quasi distrutto ho deciso di cambiarlo!!
penso che un jeti advance 18-3P plus possa andar bene ma chiedo conferme a voi.
visto che detto regolatore ha comunque il bec la seconda domanda è: se sulla ricevente monto comunque anche la batteria per i servi mi garantisco il loro funzionamento comunque o il variatore utilizza anche detta carica?
non so se sono stato chiaro
ovvero non vorrei più bec ma non trovando variatore adatto vorrei montarci comunque le pile per i servi
sulle riceventi invece chiedo: oggi ho una 35 mhz ma in casa ho delle vecchie riceventi da 40 e vorrei utilizzare il giusto quaezo su dette rx ma ho il dubbio se il tutto funzioni. si vendono rx senza quarzi ma specificando da 35 o da 40 e quindi mi sorge il dubbio che quello che voglio fare non è corretto
grazie a tutti!
51hpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 11:17   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 51hpe Visualizza messaggio
ciao a tutti
dopo essere stato "scottato" dal variatore con bec montato sul tulix (manca corrente ai servi) ed averlo quasi distrutto ho deciso di cambiarlo!!
visto che detto regolatore ha comunque il bec la seconda domanda è: se sulla ricevente monto comunque anche la batteria per i servi mi garantisco il loro funzionamento comunque o il variatore utilizza anche detta carica?
ovvero non vorrei più bec ma non trovando variatore adatto vorrei montarci comunque le pile per i servi puoi farlo ma devi necessariamente sfilare il filo rosso dalla spinetta a tre fili che dal regolatore va alla ricevente. Una volta fatto questo puoi mettere una batteria Nixx a 4 celle collegandola direttamente in un qualsiasi canale libero della ricevente.
sulle riceventi invece chiedo: oggi ho una 35 mhz ma in casa ho delle vecchie riceventi da 40 e vorrei utilizzare il giusto quaezo su dette rx ma ho il dubbio se il tutto funzioni. si vendono rx senza quarzi ma specificando da 35 o da 40 e quindi mi sorge il dubbio che quello che voglio fare non è corretto No non puoi farlo , per le riceventi in 40mhz servono quarzi specifici che non sono compatibili con le riceventi in 35Mhz e ovviamente viceversa...
grazie a tutti!

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 23:23   #3 (permalink)  Top
User

bec

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
grazie coinciso e chiaro
solo una cosa: come faccio a sfilare il cavo rosso dalla spinetta (tipo hitec)?
grazie
Vecchio 08 aprile 10, 23:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
grazie coinciso e chiaro
solo una cosa: come faccio a sfilare il cavo rosso dalla spinetta (tipo hitec)?
grazie
con uno spillo sollevi il dentino in plastica che trattiene il contatto metallico, basta un poco e contemporaneamente tiri delicatamente il filo rosso finchè esce completamente, ricordati di isolare con un tubetto il contatto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 12:06   #5 (permalink)  Top
User

bec

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con uno spillo sollevi il dentino in plastica che trattiene il contatto metallico, basta un poco e contemporaneamente tiri delicatamente il filo rosso finchè esce completamente, ricordati di isolare con un tubetto il contatto
grazie fatto!
per escludere il bec sul variatore fornito nel tulix ho dovuto togliere i rossi da entrambe le spinette che collegano la rx al variatore
adesso motore e servi non funzionano più senza batteria dedicata e quella del motore non interviene più
vediamo se ho eliminato il problema che mi faceva quasi scassare l'aliante!
Vecchio 15 aprile 10, 00:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
ciao a tutti
ovvero non vorrei più bec ma non trovando variatore adatto vorrei montarci comunque le pile per i servi
sulle riceventi invece chiedo: oggi ho una 35 mhz ma in casa ho delle vecchie riceventi da 40 e vorrei utilizzare il giusto quaezo su dette rx ma ho il dubbio se il tutto funzioni. si vendono rx senza quarzi ma specificando da 35 o da 40 e quindi mi sorge il dubbio che quello che voglio fare non è corretto
grazie a tutti!
Attento, il tulix (aereo bellissimo) ha una sua discussione dedicata proprio all'argomento regolatore. Una partita è uscita difettosa e dopo essersi surriscaldato moltissimo (ad alcuni si è bruciato sciogliendo addirittura parte dell'aereo) toglie alimentazione alla ricevente (e servi). Fai bene a sostituirlo con uno di qualità milgiore come quello che hai indicato. Trovo inutile mettre una ulteriore batteria per la ricevete e servi, aggiungi solo peso inutilmente e poi non hai molto spazio nel tulix. Fai molta attenzione, invece, a regolare il mixer che estrae la pinna, il servo verricello NON DEVE ASSOLUTAMENTE RIMANERE SOTTO SFORZO ne con la pinna estratta ne con la pinna a riposo. lasciare il servo grande sotto sforzo causerà un assorbimento molto elevato della corrente del bec causandone il surriscaldamento.
Per la ricevente non ti consiglio di montare un quarzo da 35 su una ricevente da 40. Ho letto da qualche parte che qualcuno l'ha fatto, ma con le radio non si scherza e una ricevente nuova in 35 Mhz la trovi tranquillamente anche sotto i venti euro.
Buoni voli col tulix, ciao

Bookmarks