Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 05, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ancora colla per balsa ....

Salve a tutti, avrei intenzione di prendere uno di quei piccoli KIT in balsa della Guillow's che, a quanto ho capito, nascono per essere motorizzati ad elastico ma con le opportune accortezze è possibile trasformare in elettrici sempre che ci si mantenga bassi con i pesi.
Sarebbe il mio primo modello in balsa e la mia intenzione è quella di usarlo come "palestra" per realizzazioni future più impegnative, ho scelto questo tipo di KIT perchè il loro prezzo è abbordabile (se non riesce benissimo mi consolerò pensando che ho speso poco ) ed allo stesso tempo le dimensioni ridotte consentono di maneggiarlo agevolmente anche in casa.
So che l'argomento è già stato trattato perchè ho letto in alcuni post vecchi i consigli dati riguardo ai tipi di colla che è più opportuno usare ma la domanda specifica sarebbe la seguente: viste le ridotte dimensioni rispetto ad un modello standard (circa 60 Cm. di apertura alare) è opportuno usare un particolare tipo di colla, magari con tempi di essiccamento più rapidi rispetto, ad esempio, alla classica vinilica ?
Tenete anche presente che il peso finale di questo tipo di modelli deve mantenersi per forza di cose ridotto e quindi il tipo di collante può incidere anche molto rispetto ai modelli più grandi ...

Ciao e grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 18:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
mi sento di consigliarti la vecchia e cara colla a base di cellulosa.

per il balsa è l'ideale, infatti diventa un tutt'uno con il legno ed è facilmente carteggiabile. oltretutto è anche abbastanza veloce (10' circa) e leggera (rispetto a quella vinilica).

se comunque cerchi nei post precedenti si è ampiamente parlato di tutti i tipi di colle e di impieghi.


saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
mi sento di consigliarti la vecchia e cara colla a base di cellulosa.

per il balsa è l'ideale, infatti diventa un tutt'uno con il legno ed è facilmente carteggiabile. oltretutto è anche abbastanza veloce (10' circa) e leggera (rispetto a quella vinilica).
.....
Grazie per la risposta, scusa ma si tratta proprio di un tipo di colla specifico? Cioè, al negoziante chiedo proprio una "colla a base di cellulosa"?
Ti faccio questa domanda perchè io è la prima volta che ne sento parlare e non ho nemmeno idea di come sia, se in tubetto, barattolo od altro ancora.
Perdona ancora l'ignoranza ma a questo punto se sei in grado di consigliarmi direttamente una marca da chiedere mi faresti un gran favore ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 18:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il collante cellulosico normalmente é in tubetto. ma io per un guillow utilizzerei il ciano. (fatto e soddisfatto)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
una colla cellulosica facile da reperire è ad esempio la UHU HART, la trovi in tubetti nei brico center.

io utilizzo la rimanenza di taniche di colla prodotta da una azienda napoletana. la marca è CELLULEX. purtroppo non si trova più in vendita.

il ciano non lo preferisco per il cattivo odore.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 19:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
W LA CIANO (con l' attivatore)!!!!!
ci metti un niente a finire il tutto e puoi pure carteggiarla, usi la media per le ali e le centine e la liquida per i fissaggi con superfici estese, l' attivatore sempre e del bicarbonato o della polvere di lana di vetro per irrobustire, fare cordoni e riempire buchi (vedi gli ovetti di Colombo)
Solo per unire pezzi di ali, castelli motore e carrelli usa la Epoxi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 20:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
una colla cellulosica facile da reperire è ad esempio la UHU HART, la trovi in tubetti nei brico center.

io utilizzo la rimanenza di taniche di colla prodotta da una azienda napoletana. la marca è CELLULEX. purtroppo non si trova più in vendita.

il ciano non lo preferisco per il cattivo odore.

saluti
a proposito di colle cellulosiche, ma il RUDOL, esiste ancora ? era in un tubetto giallo e arancione mi pare...era da panico

considera comunque anche la colla alifatica, (simile al vinavil) non puzza si carteggia bene e aggrappa sulla balsa che è un piacere, poi riesce a riempire i piccoli spazi tra pezzi non perfettamente combacianti e sicuramente regge di più del ciano.

info di servizio
i kit delle guillows sono bellissimi, ma farli volare è un delirio.. mi padre si è costruito ad ok un se5A che non sono mai riuscito a farlo volare per più di 20secondi... e un altro ala bassa sempre WW2 dal volo ipercritico e velocissimo, contando che tutti e due i modelli sono motorizzati allegramente con cd-rom micro servi da 5gr e lipo leggereissime sono tremendi da far volare..... sono bellisime riproduzioni ma dal volo quasi impossibile/difficile, non adatti assolutamente ad un principante.

ciaooooooooooo

Ultima modifica di il_Zott : 14 dicembre 05 alle ore 20:10
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
a proposito di colle cellulosiche, ma il RUDOL, esiste ancora ? era in un tubetto giallo e arancione mi pare...era da panico

considera comunque anche la colla alifatica, (simile al vinavil) non puzza si carteggia bene e aggrappa sulla balsa che è un piacere, poi riesce a riempire i piccoli spazi tra pezzi non perfettamente combacianti e sicuramente regge di più del ciano.

info di servizio
i kit delle guillows sono bellissimi, ma farli volare è un delirio.. mi padre si è costruito ad ok un se5A che non sono mai riuscito a farlo volare per più di 20secondi... e un altro ala bassa sempre WW2 dal volo ipercritico e velocissimo, contando che tutti e due i modelli sono motorizzati allegramente con cd-rom micro servi da 5gr e lipo leggereissime sono tremendi da far volare..... sono bellisime riproduzioni ma dal volo quasi impossibile/difficile, non adatti assolutamente ad un principante.

ciaooooooooooo
Avevo pensato pure io alla alifatica anche se non conosco i tempi di presa, la ciano ed attivatori vari (come consiglia batman) vorrei usarli il meno possibile perchè ho intenzione di lavorare in casa dato che nel mio garage adesso c'è un freddo cane .
Come ho detto all'inizio, il KIT mi serve prima di tutto per imparare a montare/maneggiare la balsa, cercherò di predisporlo per il volo elettrico con un motore da CD ma questo viene in secondo piano e come dici è meglio che aspetti di avere la necessaria esperienza di pilotaggio.
Comunque ero indirizzato verso un modello più tranquillo rispetto a quello che dici tu, tipo questo:



Grazie a tutti per le info e ... continuate pure .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 21:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
grosso modo sono tutti simili, la guillows fa ottime "riproduzioni" però normalmente le riproduzioni sono leggermente adattate, le guillows no purtroppo.
Se vuoi iniziare a giocherellare con la balsa magari trovati qualche kit di aliante, della dynafligt, greatplanes...
cosi alameno li costruisci tu e al 99% se fatti bene, volereanno altrettanto

la colla alifatica è come una vinilica medio lenta, inodore e tranquillissima, se sporchi puoi lavare tranquillamente con acqua ti da il tempo di posizionare per bene i pezzi ed eventualmene spostarli senza problemi, cosa impossibile con il ciano che sulla balsa tira subito

ciaoo

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 22:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
grosso modo sono tutti simili, la guillows fa ottime "riproduzioni" però normalmente le riproduzioni sono leggermente adattate, le guillows no purtroppo.
Se vuoi iniziare a giocherellare con la balsa magari trovati qualche kit di aliante, della dynafligt, greatplanes...
cosi alameno li costruisci tu e al 99% se fatti bene, volereanno altrettanto
direi al 100%...è impossibile sbagliare....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla marcolo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 luglio 07 13:54
colla/e torniketto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 giugno 06 12:55
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Ancora colla depron fausto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 11 ottobre 05 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002