Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 39
Progetto PG1 (Personal Glider 1 :D)

Si, è così che si chiamerà il mio primo aliante. Lo sto costruendo da zero, senza sapere un tubo e con i materiali che trovo... Una pazzia direte, ma anche se non volerà me lo appenderò in camera per bellezza Ma prima voglio tentare. Avrei bisogno di consigli. La fusoliera l'ho già fatta in polistirolo, più duro e compatto del solito da imballaggi, imitando la forma dell'easy glider. E' divisa in tre parti poichè l'ho ricavata da un parallelepipedo. Per unire le parti pensavo a delle bacchette di legno, tipo lunche 20cm e spesse 1cm, infilate tra una parte di fusoliera e l'altra per lungho, e incollando successivamente le parti. In più, per irrobustirla ed evitare che si spezzi in un schianto (e ci sarà di sicuro) voglio creare una cava nella parte inferiore, per tutta la lunchezza della fusoliera, ed infilarci un altra bacchetta..... Per le ali pensavo di farle come quelle del Guppy, ma in polistirene estruso, me lo procura mio padre che fa il muratore. Può andare bene come materiale??? E per fare volare leeeeeento l'aliante e sfruttare al massimo le più piccole termiche il profilo alare piatto-convesso è quello giusto??? Anche in quelle pensavo di craeare delle cave per delle bacchette di legno resistenti e flessibili quanto basta a non farle spezzare..... Mentre la coda sarà a T, per evitare che si danneggi facilmente.... Udite udite, come art attack ci ha insegnato pensavo di ricoprire la fusoliera con carta e colla vinilica, qualche strato che dia robustezza e una volta asciutto levicare per bene e renderla lissia lissia....... Per le ali magari fare un rivestimeno con tessuto, che non ho idea di come si faccia Le dimensioni: lunghezza 120 cm, apert alare 190cm, la coda non lo so ancora!!!! Peso complessivo penso 700-800 grammi. Vorrei più avanti motorizzarlo ed aggiungere i servi per pilotarlo, intanto mi limiterò a correre e a lanciarlo leggermente per vedere se come minimo sta in volo, se il baricentro va bene ecc ecc....
Come avete notato, non so una pippa di queste cose, sto proprio andando alla cieca, ma non pretendo risultati accellenti, al masssimo lo appendo davvero in camera... Però se riuscisse a volare senza motore da sopra una collinetta e sfruttando il vento non sarebbe male
Che consigli mi dareste??? Non bestemmiatemi dietro per favore, so che le mie saranno idee assurde, ma è una soddisfazione personale per me costruire un aliante tutto da solo e che magari riesce a volare un pochetto.... Appena posso posto le foto della fusoliera e i disegni ''tecnici'' del progetto....
Illuminatemi
GabryXL non è collegato  
Vecchio 16 marzo 10, 00:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...il web, google, enciclopedie, manuali, libri, info, fumetti...ma...documentati...
(almeno cerca di imparare un minimo di terminologia per comunicare, anche se sembra che qcosa c'e' gia'...)
giocavik non è collegato  
Vecchio 16 marzo 10, 00:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...il web, google, enciclopedie, manuali, libri, info, fumetti...ma...documentati...
(almeno cerca di imparare un minimo di terminologia per comunicare, anche se sembra che qcosa c'e' gia'...)
Mi documenterò senz'altro, ma è più utile una discussione diretta che un documento preso da internet e letto senza capirci nulla. Comunque non aspiro ad essere un esperto modellista, chi legge penso capisca lo stesso bene. Parlo italiano
GabryXL non è collegato  
Vecchio 16 marzo 10, 01:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da GabryXL Visualizza messaggio
.... Parlo italiano
...quasi!
(levigare, lunghezza,...)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 16 marzo 10, 17:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...quasi!
(levigare, lunghezza,...)
Errori di battitura esclusi logicamente Con il cellulare è facile sbagliare
GabryXL non è collegato  
Vecchio 16 marzo 10, 21:01   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GabryXL Visualizza messaggio
Mi documenterò senz'altro, ma è più utile una discussione diretta che un documento preso da internet e letto senza capirci nulla. Comunque non aspiro ad essere un esperto modellista, chi legge penso capisca lo stesso bene. Parlo italiano
http://www.baronerosso.it/forum/1966146-post3.html

Quella di farsi dire le cose invece di leggerle è anche una forma di pigrizia. Prima leggi, e se poi non capisci, qualcuno che le cose che non hai capito te le spiega volentieri lo trovi più facilmente (altrimenti è come farlo fare agli altri, l'aereo che credi di fare tu). Tanto sono sempre le stesse cose, non è che hai esigenze particolarmente personalizzate.
Comunque buon lavoro.
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 21 marzo 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 39
Senza prendermi del pigro da nessuno, visto che qui nessuno mi conosce e non sa se mi informo o no delle cose (evidentemente mi ero già documentato ma avevo dei dubbi, leciti) vorrei almeno un consiglio sul profilo alare adatto alle mie esigenze (a scanso di equivoci mi sono documentato anche su questo ma non mi è chiaro quale di preciso). Il mio aliante non è da competizione bensì deve essere capace di sfruttare qualsiasi termica e adatto allo slope gliding... Ho letto del clark y o del concavo convesso ma non capisco di preciso qual'è il più adatto, o magari anche un altro. Ringrazio di cuore chi mi risponderà. Sono fermo nella progettazione solo per quello, le ali aspettano solo di essere modellate a dovere. Ah, non datemi troppe informazioni, sennò me lo fate voi il modello.............ah ah ah, assurdo E per SlowFlyer: il link è senza dubbio utilissimo, ma se noti, se anche tu leggessi prima, vedresti che la mia è solo la descrizione del mio modello, e le domande vere sono solo 2..................................... e le ho appena riproposte.

[Un piccolo O.T.: ho notato che in questo forum il principiante è considerato zero e a ogni domanda, che per qualche geniaccio sarà anche banale, le uniche risposte sono sempre di sarcasmo o critica, e mai nessun aiuto concreto. Si perderebbe meno tempo a rispondere ad una semplice domanda o a non rispondere proprio che stare li a dare lezioni di vita. Lo seguo da tanto questo forum, e mi limito pochissimo a scrivere perchè trovo sempre le risposte tra i post già esistenti, ma se alcune cose non le trovo e voglio chiedere, beh io chiedo e mi scoccia essere visto per quello che non sono!!!
Chiuso quì, consentitemi lo sfogo perchè è da tanto che sopporto ma ad un certo punto le persone si stufano anche
.]
GabryXL non è collegato  
Vecchio 21 marzo 10, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Vuoi un consiglio spassionato? Adotta il profilo che ti pare. ClarkY, GableX ecc.. vanno tutti bene!


Ancora devo vedere un modello che non vola perchè non ha il profilo alare giusto
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato  
Vecchio 21 marzo 10, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Vuoi un consiglio spassionato? Adotta il profilo che ti pare. ClarkY, GableX ecc.. vanno tutti bene!


Ancora devo vedere un modello che non vola perchè non ha il profilo alare giusto
Non ho parole. Hai smontato tutto un intero mondo sui profili in un secondo, sparando una cavolata che potevi risparmiarti. Queste battute valle a fare a quelli che se li fanno al computer i profili e se li tagliano coi macchinari proprio per avere la perfezione assoluta, vediamo come ti rispondono loro..........
Mah, meglio se non vado oltre
E cancella la sezione dei profili alari dal tuo sito, perchè tanto uno vale l'altro....
GabryXL non è collegato  
Vecchio 21 marzo 10, 22:53   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GabryXL Visualizza messaggio
Senza prendermi del pigro da nessuno, visto che qui nessuno mi conosce e non sa se mi informo o no delle cose (evidentemente mi ero già documentato ma avevo dei dubbi, leciti) vorrei almeno un consiglio sul profilo alare adatto alle mie esigenze (a scanso di equivoci mi sono documentato anche su questo ma non mi è chiaro quale di preciso). Il mio aliante non è da competizione bensì deve essere capace di sfruttare qualsiasi termica e adatto allo slope gliding... Ho letto del clark y o del concavo convesso ma non capisco di preciso qual'è il più adatto, o magari anche un altro. Ringrazio di cuore chi mi risponderà. Sono fermo nella progettazione solo per quello, le ali aspettano solo di essere modellate a dovere. Ah, non datemi troppe informazioni, sennò me lo fate voi il modello.............ah ah ah, assurdo E per SlowFlyer: il link è senza dubbio utilissimo, ma se noti, se anche tu leggessi prima, vedresti che la mia è solo la descrizione del mio modello, e le domande vere sono solo 2..................................... e le ho appena riproposte.

[Un piccolo O.T.: ho notato che in questo forum il principiante è considerato zero e a ogni domanda, che per qualche geniaccio sarà anche banale, le uniche risposte sono sempre di sarcasmo o critica, e mai nessun aiuto concreto. Si perderebbe meno tempo a rispondere ad una semplice domanda o a non rispondere proprio che stare li a dare lezioni di vita. Lo seguo da tanto questo forum, e mi limito pochissimo a scrivere perchè trovo sempre le risposte tra i post già esistenti, ma se alcune cose non le trovo e voglio chiedere, beh io chiedo e mi scoccia essere visto per quello che non sono!!!
Chiuso quì, consentitemi lo sfogo perchè è da tanto che sopporto ma ad un certo punto le persone si stufano anche
.]
Hai capito pochino di quel che ho scritto, comunque amen.
Non è vero che i principianti vengono considerati zero tout-court: io aiuto abbastanza, ma tendenzialmente lo faccio più volentieri se ci si incontra a metà strada. Chi vuole la pappa pronta mi ispira un po' meno. Come tu puoi permetterti di notare che tutti i principianti vengono trattati male, e secondo me ti sbagli, io posso prendere l'atteggiamento di chi preferisce chiedere invece che leggere come richiesta di pappa pronta, e ovviamente posso sbagliarmi anch'io. La tua sequenza di messaggi, per me, pareva in quella direzione.
Tra le cose che non hai capito c'è la questione delle "troppe informazioni". Te la rispiego. Con una certa regolarità compaiono e spariscono principianti che vogliono progettarsi un aereo da soli, magari senza neanche averne fatto mai volare uno. "Inizia almeno da un progetto", "no, voglio fare tutto da me il mio aereo con i flap di coda", e poi via la sfilza di domande tipo "cosa vuol dire servocomando", "il centro di gravità cos'è", ecc ecc. Nel caso raro in cui quello arrivi in fondo, chi ha progettato l'aereo, lui o chi gli ha risposto? Il progetto è nei dettagli, secondo me progetta chi li decide.

Detto questo e messo via, perché tanto mi pare che con l'ultimo messaggio hai almeno chiarito qualcosa (anche se sarebbe meglio che il primo lo facessi seguendo un progetto, ovviamente: "bacchette nelle ali" e cose del genere meriterebbero di documentarsi costruendo un aereo pensato da chi li sa fare), sulla questione del profilo forse, e dico forse, i due vincoli "fare volare leeeeeento l'aliante e sfruttare al massimo le più piccole termiche" sono probabilmente incompatibili. E ci sono centinaia di pianoconvessi e centinaia di concaviconvessi e centinaia di biconvessi ecc ecc ecc. Scaricati Profili così ti fai un'idea.
SlowFlyer non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy glider hunchback Aeromodellismo Principianti 6 18 agosto 07 13:05
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Cosa recuperate/riutilizzate di un personal computer smontato? pakim Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 agosto 06 22:30
Glider CA$ARANO Razzimodellismo 0 27 luglio 06 14:05
Cronometro Personal BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002