Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31 agosto 06, 17:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakim

Data registr.: 27-02-2006
Cosa recuperate/riutilizzate di un personal computer smontato?

Ciao a tutti,

ieri ho smontato due vecchi PC, ogni tanto mi capita di farlo prima di buttarli via. Ho ricuperato alcuni pezzi, e piu' mi addentro nel campo del modellismo maggiori sono i pezzi che riesco ad identificare come possibili candidati per il riutilizzo in questo magnifico hobby. Con questo thread vorrei raccogliere un elenco di pezzi da ricuperare e di idee su come riutilizzarli in maniera tale che la prossima volta che smonto un PC non butti via nulla di potenzialmente utile. Posso aggiungere già, di mio, i pezzi che ricupero usualmente (alcuni non li riutilizzo nel modellismo) con altre idee di utilizzo su altri pezzi, che magari non sempre tengo da parte:

- cavetti che terminano con le prese di controllo del case (quelli che vanno dal case alla scheda madre, con i LED per attività Hard Disk, etc...) --> li uso come spinette per servi o alimentazioni per ricevente
- toroidi (spesso vi vengono avvolti i cavetti del punto precedente) --> per eliminare le interferenze nelle prolunghe dei servi
- piastre di schede --> tagliate e forate con trapano si possono usare per le squadrette delle parti mobili
- alimentatore (si puo' trasformare come suggerito qui sul barone, oppure ricuperarne viti, ventola e cavetti)
- case e pareti in metallo --> si potrebbe fare un contenitore per LIPO, magari da tenere in balcone
- batteria litio piccola che mantiene le impostazioni del BIOS
- viti e vitine
- ventola del processore
- processore (raccogliendone qualche decina e staccandone i piedini si potrebbe fare qualche euro rivendendoli come oro grezzo... )
- interruttore di accensione (per gli alimentatori vecchi, non ATX) --> si puo' utilizzare come interruttore ON/OFF, ad esempio per un archetto taglia-polistirolo
- se ci sono CD/ROM --> motore brushless (per chi ha voglia di riavvolgere e sostituire i magneti) + astina in metallo leggero che puo' tornare utile (quella su cui scorre il dispositivo ottico + magnete che di solito è intorno al dispositivo ottico + vari motori elettrici
- se c'e' il lettore Floppy Disk --> motori elettrici
- magnete dell'altoparlante del case (o altoparlante stesso... puo' servire ma forse non nel modellismo)
- beeper --> a volte sul case si trova... si puo' usare per costruire cercamodelli

Altre idee?

Bookmarks