Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 07, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
easy glider

Ho motorizzato un easy glider normale trasformandolo in elettric .
Tutto questo nasce da oltre otto mesi di modifiche sul mio primo eg cercando sempre di migliorarlo e credo che ho raggiunto un ottimo compromesso tra la potenza e l'equilibrio, ora ho un eg quasi perfetto che combina le sue doti di veleggiatore non disdegnando alcune figure di base acrobatiche come il loop,volo rovescio etc..
La prima cosa che ho modificato sono le parti mobili montandoci subito delle cerniere avendo cosi' una mobilita' piu' veloce e precisa.
L'ho motorizzato con un brusheless hyperion hp-z2213 una combinazione di potenza e precisione con una coppia eccellente.
Ho montato un regolatore sempre Hyperion hp-titan-30 A-p3.
Tutto questo ricavando i vari incassi nell'elapor fatti con il cutter e saldatore.
Cosa molto importante e' l'inclinazione verso il basso dell'asse del motore che dalla mia esperienza su questo modello non bastano i canonici 2 gradi ma qualcosa in piu' per non aver un modello altamente cabrato.
Pero' i 2 gradi a destra per contrastare la coppia del motore sono sufficienti.
Oggi ha volato per la prima volta e devo dire che sono molto soddisfatto!!!!
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 00:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
allego alcune foto
Icone allegate
easy glider-cerniere.jpg   easy glider-cerniere-2.jpg   easy glider-motore.jpg   easy glider-motore-2.jpg   easy glider-modello-finito.jpg  

hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grisu`
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Ticino
Messaggi: 91
Ciao,complimenti x il lavoro!
Ho preso pure io un EG,sono molto soddisfatto!Devo dire che sono un novellino con l'ala fissa,ho iniziato con un bel raptor e una riproduzione (vedi avatar) della vario da 180 cm di rotore e motore zenoa 23ccm.

Il mio EG è tutto originale,penso che per prenderci la mano sia meglio impiantare nell'erba il gruppo propulsione originale che un bel brusheless....

Ora uso le batterie Graupner 8 celle da 1500 mAh,di solito faccio 8 minuti di motore effettivi e mi rimangono 400mA. Cosa cambia se metto una lipo 7,4 da 2500mA?mi conviene o no?

Se un futuro volessi modificarlo senza spendere troppo,tu che hai piu` esperienza cosa mi consigli?

motore e regolatore ci siamo,poi la batteria? dimensione eliche?

se mi illumini,almeno vado a colpo sicuro...senza spendere soldi inutilmente...

Grazie ciao e complimenti ancora
grisu` non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Il mio EG è tutto originale,penso che per prenderci la mano sia meglio impiantare nell'erba il gruppo propulsione originale che un bel brusheless....
Ora uso le batterie Graupner 8 celle da 1500 mAh,di solito faccio 8 minuti di motore effettivi e mi rimangono 400mA. Cosa cambia se metto una lipo 7,4 da 2500mA?mi conviene o no?

Cambia sostanzialmente solo il tempo che rimane acceso il motore. In ogni caso L'EG nasce come aliante ed il motore è potente giusto il quanto per portarlo in quota e veleggiare senza motore. Con le batterie che hai dovresti riuscire a tenerlo su per almeno 20 minuti.

Se un futuro volessi modificarlo senza spendere troppo,tu che hai piu` esperienza cosa mi consigli?
Cosa intendi per non spendere troppo BL + regolatore ci avviciniamo al costo dello stesso aereo.

Io sono dell'idea che non bisogna snaturare il progetto iniziale. Usalo così come è poi passa ad un altro modello.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grisu`
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Ticino
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
Il mio EG è tutto originale,penso che per prenderci la mano sia meglio impiantare nell'erba il gruppo propulsione originale che un bel brusheless....
Ora uso le batterie Graupner 8 celle da 1500 mAh,di solito faccio 8 minuti di motore effettivi e mi rimangono 400mA. Cosa cambia se metto una lipo 7,4 da 2500mA?mi conviene o no?

Cambia sostanzialmente solo il tempo che rimane acceso il motore. In ogni caso L'EG nasce come aliante ed il motore è potente giusto il quanto per portarlo in quota e veleggiare senza motore. Con le batterie che hai dovresti riuscire a tenerlo su per almeno 20 minuti.

Se un futuro volessi modificarlo senza spendere troppo,tu che hai piu` esperienza cosa mi consigli?
Cosa intendi per non spendere troppo BL + regolatore ci avviciniamo al costo dello stesso aereo.

Io sono dell'idea che non bisogna snaturare il progetto iniziale. Usalo così come è poi passa ad un altro modello.
Ciao, si ,mi sono reso conto che il costo del BL + regolatore é elevato,solo che se uno prova e ti conferma che con quel tipo o modello vola da dio,tu sei piu`tranquillo...ci sono una marea di marche e tipologie e visto che io inizio ora a "toccare" questo genere di motori, mi sento in mezzo al mare....non so` se mi spiego.

x la durata delle batt. io intendo minuti in cui il motore gira. il volo in sé,hai voglia.....

Grazie cmq

ciao Omar
grisu` non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
io penso che per il primo impatto con il volo non bisogna snaturare l'eg ma dopo un po' che ci voli prendendoci la giusta confidenza ti viene l'ansia perche' ha un volo lento a Roma noi lo chiamiamo il galleggione pero' come ho spiegato con alcuni accorgimenti e senza spendere troppo ti ci puoi divertire .
Comunque montaci subito le lipo ne vale la pena sia per la durata che per lo spunto
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
comunque di consigli giusti e non ce ne sono tanti perche' ognuno la vede a modo suo.
Di giuste configurazioni ce ne sono tante io ti posso indicare due o tre marche che ho provato personalmente che non pesano economicamente ma sono di buon rendimento e cioe' un buon motore bl puoi andare sul Roxi sempre senza esagerare ed il regolatore senza dubbio lo jeti le batterie devono essere minimo da 2000-11.1 v le trovi su ebay le thunder costano poco e vanno bene.
Attento all'elica!! rispetta i parametri del motore se no ti dura due minuti e lo bruci, quella originale e' molto grande quindi va montata con il riduttore su un motore non a cassa rotante , io monto una graupner pieghevole da 9x5
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002