Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Riguardo all' attuale Uhu Art a dire il vero non ricordo com'era 40arant'anni fà.

Ultimamente ho incollato con questa tutto un aliantino tutto balsa senza eccessivi problemi.........certo, sono da evitarsi zone troppo estese oppure in questo caso si fà una prima applicazione senza unire le parti, proprio come si usava un tempo .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 16:57   #2 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Abrasiva del 1000

non del 100........ mi sono perso uno zero

non preoccuparti, avevo capito, infatto poco dopo ho fatto una prova (con l'800, quella avevo) con ottimi risultati ...
Ora, quando sara' il momento di ricoprire avro' qualche certezza in piu' a mitigare il terrore puro che verra' dal farlo per la prima volta non sulla struttura di prova ma sul modello reale

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Riguardo all' attuale Uhu Art a dire il vero non ricordo com'era 40arant'anni fà.
Ultimamente ho incollato con questa tutto un aliantino tutto balsa senza eccessivi problemi.........certo, sono da evitarsi zone troppo estese oppure in questo caso si fà una prima applicazione senza unire le parti, proprio come si usava un tempo .
Si ma e' troppo scomodo fare due passaggi quando ci sono tante piccole incollature, per esempio fra naso delle centine e bordo d'attacco. Provero' a metterne un pochino in una fialetta e diluirlo con un paio di gocce d'acetone, poi riferisco i risultati
(ammesso che il solvente per lo smalto da unghie sia davvero acetone come c'e' scritto )
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 17:32   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
No no, mettilo pure così com'è, và benissimo.

Ma se non ti fidi usa un qualsiasi vinavil rapido, tipo il Ponal, o una classica alifatica......anche se io oramai per questi incollaggi uso quasi sempre la ciano.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 19:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Se devi incollare piccole parti va molto bene anche il ciano (quello che vuoi). E' rapidissimo. Io lo uso per aiutarmi in alcuni incollaggi critici mettendone una goccia nei punti strategici e mettendo UHU Hart nel resto delle parti. In questo modo fisso immediatamente il pezzo, intanto la hart asciuga! E' evidente che bisogna posizionare con precisione se no si rischia di spezzare la parte.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 20:50   #5 (permalink)  Top

L'avatar di andrea_dm

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Se devi incollare piccole parti va molto bene anche il ciano (quello che vuoi). E' rapidissimo. Io lo uso per aiutarmi in alcuni incollaggi critici mettendone una goccia nei punti strategici e mettendo UHU Hart nel resto delle parti.
si, il cyano e' l'alternativa ma solo finche' non trovero' una colla cellulosica migliore
il sistema di usarlo anche come "puntatrice" in attesa che altra colla piu' lenta faccia il suo lavoro lo conoscevo e l'ho usato in passato per lavoretti (non modellistici).

Visto che nelle prossime due settimane non avro' tempo causa lavoro ed elezioni, e probabilmente non potro' incollare neanche il mio legnetto quotidiano, passo un po' di foto sul lavoro fatto finora
1: Le centine in pacchetto
2: terminale dell'ala, ricavato da blocchetto di balsa morbida, in foto e' solo sbozzato
pesa solo 4 grammi e sostituisce il terminale come nel progetto originale (che non mi piace molto )
3: 4: timone di profondita', ho preferito non alleggerire la parte mobile, anzi, quella parte piu' sottile mi sembra troppo sottile quindi ho previsto rinforzi sopra e sotto in compensato da 1
5: le prime tre ordinate unite da due listelli di tiglio che sono anche l'appoggio per i due piani in compensato
la parafiamma e la successiva sono in compensato da 3 fatto in casa () con due strati di compensato da 1.4 incollati con alifatica, la terza e' in balsa come da progetto
sotto l'ordinata 2 c'e' un pezzo di compensato orizzontale supportato da quattro fazzoletti, sara' l'appoggio per il carrello smontabile per poter volare su erba o su terreno liscio, tutte le incollature su questa struttura sono con resina bicomponente.

c'e' il limite di cinque immagini pertanto le ultime foto saranno in un messaggio immediatamente successivo
Icone allegate
Lavoro iniziato-immagine12.jpg   Lavoro iniziato-immagine9.jpg   Lavoro iniziato-immagine8.jpg   Lavoro iniziato-immagine6.jpg   Lavoro iniziato-immagine5.jpg  

Vecchio 14 marzo 10, 20:57   #6 (permalink)  Top

L'avatar di andrea_dm

Ed ecco le ultime
1: la struttura della fusoliera (col motore montato, giusto per vedere l'effetto che fa)
2: il timone di direzione, la forma non e' quella del progetto per usare pezzi di balsa avanzati, anche qui la parte mobile non e' alleggerita.
La superficie e' leggermente maggiore di quella del progetto quindi probabilmente spostera', seppure di poco, la posizione del centro di spinta laterale, ma di questo mi preoccupero' poi (e semmai lo riduco)

tutto qui, e' poco ma il tempo a disposizione e' stato poco, spero attorno a Paqua di lavorarci di piu'
Saluti e grazie a voi per i consigli
Icone allegate
Lavoro iniziato-immagine13.jpg   Lavoro iniziato-immagine14.jpg  
Vecchio 15 marzo 10, 00:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Beh! Vedo con piacere che la manina c'è ancora! Probabilmente dovrai zavorrare un po' in punta perchè davanti il modello è abbastanza leggero. I motori elettrici non arrivano ai pesi degli scoppio mentre la batteria compensa il peso della miscela.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks