Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Exclamation balsa listelli e compensato storti li restituisco?

ho comperato il materiale necessario per la realizzazione di un proggetto in balsa ma le tavole in balsa da 3mm per le centine sono storte...anche i listelli di tiglio e balsa sono storti...compresa la tavola di betulla che devo usare per le baionette alari è storta cioè se la poggio su una superfice piana si nota la torsione di circa 1cm...pensate che devo restituire questi materiali o è normale che siano cosi e cè un modo per mettere in forma i legnami?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 20:42   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
ho comperato il materiale necessario per la realizzazione di un proggetto in balsa ma le tavole in balsa da 3mm per le centine sono storte...anche i listelli di tiglio e balsa sono storti...compresa la tavola di betulla che devo usare per le baionette alari è storta cioè se la poggio su una superfice piana si nota la torsione di circa 1cm...pensate che devo restituire questi materiali o è normale che siano cosi e cè un modo per mettere in forma i legnami?
scusa, ma non potevi sceglierlo meglio? A parte che non è che tutto debba essere perfetto.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html

Ah, 3mm per le centine sono tantini (però dipende da quanto grande è il tuo aereo).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
ciao premetto che è il mio primo modello da realizzare da proggetto....il modello è un mustang p51 lo dico cosi' x toglierte una curiosita'...ed è una semi riproduzione in scala 1:12 i materiali erano elencati gia nel proggetto che per me non è affatto semplice in piu se devo lavorare con materiali non perfetti...e poi come faccio a raddrizzare la betulla?... quando li ho comperati non ho controllato subito ma quando sono arrivato a casa...male male hehehe
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:30   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Se il progetto ti dice 3 usa 3, anche se di solito su cose così piccole basta anche 1,5.

Comunque se una tavola è un po' svergolata, e devi tagliarci centine, può essere che sulla lunghezza della centina la svergolatura non si percepisce. Se hai letto il link che ti ho passato, c'è poco da fare.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
mesa' che quando una cosa è storta è storta..domani provo a farmi cambiare almeno la tavola di betulla dal negoziante...la fusoliera è lunga circa 1.50m lapertura alare poco meno..quindi mi consigli centine da 1.5mm..ok...lultima cosa poi non ti importuno piu ..heheh....la struttura della semiala non ha un longherone principale ma longheroni fatti da quadrelli di tiglio da 6mm due superiori e 2 inferiori centine e bordi di uscita ed entrata...e baionetta spessore 3 mm in betulla che si inserisce nelle prime 4 centine...prima che inizio il lavoro pensi che sia una struttura valida?sai il disegno è di un privato un certo pastorino..che ne pensi piu' o meno?....ti ringrazio in anticipo per la pazienza e il tempo che impegnate per noi principanti!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 23:09   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
mesa' che quando una cosa è storta è storta..domani provo a farmi cambiare almeno la tavola di betulla dal negoziante...la fusoliera è lunga circa 1.50m lapertura alare poco meno..quindi mi consigli centine da 1.5mm..ok...lultima cosa poi non ti importuno piu ..heheh....la struttura della semiala non ha un longherone principale ma longheroni fatti da quadrelli di tiglio da 6mm due superiori e 2 inferiori centine e bordi di uscita ed entrata...e baionetta spessore 3 mm in betulla che si inserisce nelle prime 4 centine...prima che inizio il lavoro pensi che sia una struttura valida?sai il disegno è di un privato un certo pastorino..che ne pensi piu' o meno?....ti ringrazio in anticipo per la pazienza e il tempo che impegnate per noi principanti!
ah, ma allora non è 1:12. Il p51 aveva 11 metri di apertura alare circa.
Non sono ancora granché esperto in strutture, ne ho fatti solo 5 in balsa. Ma Pastorino è un nome importante, vai tranquillo (sul progetto: che sia facile è un'altra questione, se non hai mai costruito un'ala ti conviene partire da un profilo pianoconvesso che è più facile).
C'è uno dei build log dell'Aerodimentoso Cimento che si basa su quel progetto, con modifiche: http://www.baronerosso.it/forum/cont...ang-p-51d.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
da come la hai descritta la struttura è piu che valida.

per raddrizzare il legno procurati due lastre piane di marmo (50X100 cm) di 2,5 3 cm di altezza e della ammoniaca .

spennelli la balsa con l'ammoniaca e poi la metti tra le due lastre, la gravità farà il resto .

Ok

Dopo aver letto il link postato sopra mi rimangio quanto detto sopra e ti dico rifai i pezzi ......

se lo dice un falegname non si puo far altro che credergli !!!!

Ultima modifica di kobaiachi : 07 marzo 10 alle ore 23:29
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
si in qualche modo mi arrangero'..ma pastorino ha sparso il web di disegni e non metto in discussione che sia un nome importante ma leggo che tutti poi modificano questi proggetti...anche il mio prog le centine hanno lo scasso per longherini da 3 mm poi su prospetto della sezione dellattacco delle ali i longherini sono da 5 mm..e la fusoliera presenta poche ordinate o centine o come si chiamano...quindi devo un po inventare?!la cosa diventa ardua...ma non mollo!!hehehe
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:37   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
si in qualche modo mi arrangero'..ma pastorino ha sparso il web di disegni e non metto in discussione che sia un nome importante ma leggo che tutti poi modificano questi proggetti...anche il mio prog le centine hanno lo scasso per longherini da 3 mm poi su prospetto della sezione dellattacco delle ali i longherini sono da 5 mm..e la fusoliera presenta poche ordinate o centine o come si chiamano...quindi devo un po inventare?!la cosa diventa ardua...ma non mollo!!hehehe
Probabilmente non è un progetto da principiante .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io non mi preoccuperei troppo del legno non perfettamente diritto, in quanto quando vai a realizzare la struttura (ovvio devi lavorare bene e con i giusti metodi) la struttura stessa darà rigidità e linearità al materiale che ora non è proprio perfetto.

In ogni caso quando compri il legno toccalo guardalo soppesalo, per capire che taglio hai in mano, la qualità la robustezza, e dove intendi usarlo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tagliare compensato e balsa superpippo Utensili e materiali per costruzione 114 08 ottobre 11 18:49
Listelli di balsa Ciccio80 Navimodellismo a Vela 4 12 gennaio 10 00:07
farsi i listelli di balsa e compensato Ivan IV Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 marzo 09 17:55
Una sandwich compensato balsa picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 18 febbraio 09 17:07
Listelli balsa triangolari 4x4 ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 07 aprile 06 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002