Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 7
Ciao a tutti, piccolo problema

Ciao, mi chiamo Danilo e sono un nuovo iscritto,
pratico automodellismo da diverso tempo, e ho deciso di provare anche con un aereo, ho acquistato una radio (futaba t7c 2.4ghz) ed un aliante motorizzato elettrico (tulix 2.0 con pinna retrattile).
Ho già un problema e spero mi possiate aiutare;
l'aliante che ho preso è completo di tutto , o quasi, manca radio e ricevente, ho collegato allora la mia radio, funziona tutto tranne i flap, o meglio uno funziona e l'altro no, appena collego il servo di uno dei due flap il servo mi va a fine corsa e rimane li, la radio è impostata su mode 3,il cabra-picchia e la coda sullo stick di sinistra, il gas e i flap su quello di destra.
Scusate se non sono stato molto chiaro, ma ho appena iniziato con gli aerei.
Grazie a tutti
spiderdm77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AllyITA
 
Data registr.: 08-08-2009
Residenza: Rovigo/Padova
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a AllyITA
controlla bene dove hai collegato il secondo alettone (credo tu intenda questo con il termine flap).
mi sa che l'hai collegato al canale a cui di solito si collegano carrelli retrattili o proprio i flap, che quindi ha solo 2 posizioni (o 3, dipende dalla radio).

dai un'occhiata al manuale della radio e cerca collegamenti ed impostazioni giuste per gli alettoni (o aileron in inglese)


altrimenti se non hai bisogno di setup particolari (flapperon e mix vari) puoi benissimo usare un cavo Y attaccato nel canale "che funziona" e collegarci entrambi i servi degli alettoni




tanto per chiarire i termini: gli alettoni (aileron) son quelli sulle ali che si muovono uno all'oposto dell'altro e servono per virare (rollare per essere + precisi), mentre i flap sono simili, ma si muovono allo stesso modo e servono per tener su l'aereo a velocità + basse
AllyITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Ciao ho datto uno sguardo in giro,
Tulix 2.0 - Toflyrc

dicono che nella scatola c'e' gia' il cao a Y per collegare i 2 "alettoni", controlla di averlo messo giusto..

Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 7
Hai ragione AllyITA, intendevo gli alettoni e non i flap;
il canale è giusto, (a detta di altre persone alle quali ho chiesto)comunque ho provato anche a cambiarlo, ma niente, il fatto che non capisco è perchè appena collego il servo, se ne va a fine corsa e ci rimane, ho provato il servo con un prova servo e funziona perfettamente; per quanto riguarda il cavo a Y, va bene, ma gli alettoni si muovono allo stesso verso, dovrei invertire la posizione del servo, che ovviamente è incollato nell'ala.
spiderdm77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
Ciao ho datto uno sguardo in giro,
Tulix 2.0 - Toflyrc

dicono che nella scatola c'e' gia' il cao a Y per collegare i 2 "alettoni", controlla di averlo messo giusto..

Black
Questo link l'ho già visto, riporta le istruzioni che sono uscite con l'aliante, e con il cavo a Y gli alettoni si muovono nello stesso verso.
GRAZIE A TUTTI
spiderdm77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da spiderdm77 Visualizza messaggio
Questo link l'ho già visto, riporta le istruzioni che sono uscite con l'aliante, e con il cavo a Y gli alettoni si muovono nello stesso verso.
GRAZIE A TUTTI
ma il servo era gia' incollato ho l'hai fatto tu?

la ricevente quanti canali ha? se usi una radio con 6-7 canali quasi sicuramente usando uno degli ultimi 2 dovresti avere la possibilita di usarlo con una Y elettronica direttamente dalla radio e anche invertirgli la corsa..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ma il servo era gia' incollato ho l'hai fatto tu?

la ricevente quanti canali ha? se usi una radio con 6-7 canali quasi sicuramente usando uno degli ultimi 2 dovresti avere la possibilita di usarlo con una Y elettronica direttamente dalla radio e anche invertirgli la corsa..
Il servo è gia montato, tutto è montato, io devo solo mettere la radio, la radio che ho è una Futaba t7c e la ricevente ha 7 canali,la uso in mode 3, i servi degli alettoni li ho collegati sul 2° e sul 7° canale, così come è indicato dal programma della radio.
spiderdm77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da spiderdm77 Visualizza messaggio
Il servo è gia montato, tutto è montato, io devo solo mettere la radio, la radio che ho è una Futaba t7c e la ricevente ha 7 canali,la uso in mode 3, i servi degli alettoni li ho collegati sul 2° e sul 7° canale, così come è indicato dal programma della radio.
ok, fin qui ci siamo, hai attivato pure la Y elettronica da radio??
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 10:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ciao, ho guardato sul manuale della tua radio che si può scaricare da internet
probabilmente il canale del secondo alettone ora è impostato su un interruttore
potresti provare a far scattare uno alla volta gli interruttore per verificare se si sposta
poi mi sembra che il canale giusto per l'alettone sia 1 e 7 sei sicuro che sia 2 e 7?

ad ogni modo per risolvere io imposterei un mix P-MIX-1 che abbia come master il canale del primo alettore funzionante e come slave il canale del secondo alettone

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 7
Allora ricapitolando
il canale del secondo alettone non stà su nessun pulsante (provati tutti e non si muove niente), i canali giusti dovrebbero essere 1-7, ma sull'1 e sul 2 ci sono piano di coda e direzionale, mi hanno detto che la futaba è settata in maniera diversa......, quello che non capisco è perchè appena collego il servo su un qualsiasi canale mi va a fine corsa, mentre se lo provo utilizzando un prova servo funziona benissimo.
Ahhh chi me lo ha fatto fare w le macchine rc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusatemi e grazie ancora.
spiderdm77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti Marco-64. Mezzi Corazzati 9 26 luglio 09 21:48
Ciao a tutti- problema gomme, aiuto. wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 13 marzo 09 22:01
Ciao a tutti, piccolo consiglio wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 09 febbraio 09 20:58
Ciao a Tutti!!!! pietrog80 Aeromodellismo Principianti 13 14 maggio 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002