Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Servi alari del Castor

Chi ha già montato il Castor della Hart Hobby mi potrebbe dare due dritte su come sistemare i cavetti dei servi alari in quei " canalini " così " stretti " ?
Le istruzioni allegate sono molto poco chiare.
Grazie
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 11:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
Chi ha già montato il Castor della Hart Hobby mi potrebbe dare due dritte su come sistemare i cavetti dei servi alari in quei " canalini " così " stretti " ?
Le istruzioni allegate sono molto poco chiare.
Grazie
Non ci sono ancora arrivato.
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non ci sono ancora arrivato.
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.
Infatti in commercio ci sono solo quelle ! e in questo caso dal servo alla radice dell'ala ci sono all'incirca 75 cm ! Ho pensato anch'io ad una soluzione " casalinga " ma...come procedi con la saldatura di qui fili cosi sottili ? ( tanta pazienza ? )
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 12:46   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prendi due prolunghe che fai prima...... (sennò ci vuole la pinza grimpatrice) alzando le linguette della spinetta è possibile sfilare i connettorini grimpati, a quel punto infilare la prolunga nel tubetto è un attimo, una volta sbucata dall'altra parte si rimettono i connettorini nella spinetta (occhio alle polarità) ed il gioco è fatto........
(conviene sfilare la spinetta dal lato "femmina" che è più semplice).
Avere la prolunga in ala consente di sostituire, anche al campo, il servo senza uscire scemi con saldature ecc.....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 12:52   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non ci sono ancora arrivato.
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.
Vista la lunghezza ritengo opportuno evitare la possibilità di una eccessiva caduta di tensione e ritengo pure opportuno usare le prolunghe con i fili ritorti.

Poi, more solito, ognuno fà quel che gli pare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 14:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
Infatti in commercio ci sono solo quelle ! e in questo caso dal servo alla radice dell'ala ci sono all'incirca 75 cm ! Ho pensato anch'io ad una soluzione " casalinga " ma...come procedi con la saldatura di qui fili cosi sottili ? ( tanta pazienza ? )
Esatto! Il penultimo lavoretto l'ho rifatto 3 volte; poi alla fine ho trovato il sistema giusto. No dimenticare che tra il servo e la radice c'è... l'ala divisa in due! Occorre un'altra coppia di spinette.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Prendi due prolunghe che fai prima...... (sennò ci vuole la pinza grimpatrice) alzando le linguette della spinetta è possibile sfilare i connettorini grimpati, a quel punto infilare la prolunga nel tubetto è un attimo, una volta sbucata dall'altra parte si rimettono i connettorini nella spinetta (occhio alle polarità) ed il gioco è fatto........
(conviene sfilare la spinetta dal lato "femmina" che è più semplice).
Avere la prolunga in ala consente di sostituire, anche al campo, il servo senza uscire scemi con saldature ecc.....

Ciao

Francesco
La pinza crimpatrice non è indispensabile, basta piegare bene solo le alette che tengono ferma la guaina del filo; poi si salda il resto, senza piegare nessun'altra aletta (almeno per le femmine).
Io metto le spinette dentro il vano servo; non faccio le prolunghe tutte saldate; è una rottura e peso in più, ma in caso di bisogno, fai presto.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Vista la lunghezza ritengo opportuno evitare la possibilità di una eccessiva caduta di tensione e ritengo pure opportuno usare le prolunghe con i fili ritorti.

Poi, more solito, ognuno fà quel che gli pare.
E' vero, ma se non c'è lo spazio? Come allarghi il canale?
I fili si possono comunque intrecciare prima di infilarli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 15:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Esatto! Il penultimo lavoretto l'ho rifatto 3 volte; poi alla fine ho trovato il sistema giusto. No dimenticare che tra il servo e la radice c'è... l'ala divisa in due! Occorre un'altra coppia di spinette.



La pinza crimpatrice non è indispensabile, basta piegare bene solo le alette che tengono ferma la guaina del filo; poi si salda il resto, senza piegare nessun'altra aletta (almeno per le femmine).
Io metto le spinette dentro il vano servo; non faccio le prolunghe tutte saldate; è una rottura e peso in più, ma in caso di bisogno, fai presto.


E' vero, ma se non c'è lo spazio? Come allarghi il canale?
I fili si possono comunque intrecciare prima di infilarli.


Da quel che vedo non deve essere un lavoretto semplice ! inoltre, è vero, tra il servo e al radice dell'ala c'è la giunzione ( e in questo punto si che è possibile allargare un pò lo spazio..) resta però il fatto che lo spinottino del servo alare deve comunque raggiungere "uscita ".... ( mi deve essere sfuggito qualcosa )
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
prolunghe

Io ti premetto che non conosco l'aereo. però in genere per fare delle prolunghe sulle ali della misura che voglio, utilizzo le spinette maschio o femmina che riciclo che abbiano gia' un pezzetto filo e sostituisco saldandoli e poi rivestendo con tubetti termoretraibili, la lunghezza di filo intermedia tra le due spine che mi serve, non sò se è il miglior metodo però funziona, ciao.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 16:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
...resta però il fatto che lo spinottino del servo alare deve comunque raggiungere "uscita ".... ( mi deve essere sfuggito qualcosa )
Ovvio che nella giunzione occorre una spinetta; però ci sono diverse soluzioni, ad esempio, quella suggerita qui sotto.

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Io ti premetto che non conosco l'aereo. però in genere per fare delle prolunghe sulle ali della misura che voglio, utilizzo le spinette maschio o femmina che riciclo che abbiano gia' un pezzetto filo e sostituisco saldandoli e poi rivestendo con tubetti termoretraibili, la lunghezza di filo intermedia tra le due spine che mi serve, non sò se è il miglior metodo però funziona, ciao.
In effetti, si potrebbe tagliare il cavetto del servo, spellare i fili e saldarli a quelli della prolunga e fare altrettanto all'altro capo della stessa.
Così, però, sìincorre nell'inconveniente di cui si parlava prima: sostituzione servo sul campo alquanto problematica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ovvio che nella giunzione occorre una spinetta; però ci sono diverse soluzioni, ad esempio, quella suggerita qui sotto.



In effetti, si potrebbe tagliare il cavetto del servo, spellare i fili e saldarli a quelli della prolunga e fare altrettanto all'altro capo della stessa.
Così, però, sìincorre nell'inconveniente di cui si parlava prima: sostituzione servo sul campo alquanto problematica.
Grazie a tutti ! valuterò la soluzione migliore.
P.S. ...ma non c'è nessuno che abbia montato il Castor ?
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi alari del Castor paolodebernardi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 dicembre 09 18:58
A proposito del Castor paolodebernardi Aeromodellismo Categorie 10 18 gennaio 08 11:29
consiglio su servi alari dg 1000 Aeromodellismo Alianti 5 15 settembre 07 16:13
servi alari albertogorza Aeromodellismo Alianti 1 22 agosto 07 18:20
Servi alari Francescobx Aeromodellismo 2 30 luglio 04 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002