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paolodebernardi 15 dicembre 09 11:04

Servi alari del Castor
 
Chi ha già montato il Castor della Hart Hobby mi potrebbe dare due dritte su come sistemare i cavetti dei servi alari in quei " canalini " così " stretti " ?
Le istruzioni allegate sono molto poco chiare.
Grazie

CantZ506 15 dicembre 09 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da paolodebernardi (Messaggio 1838779)
Chi ha già montato il Castor della Hart Hobby mi potrebbe dare due dritte su come sistemare i cavetti dei servi alari in quei " canalini " così " stretti " ?
Le istruzioni allegate sono molto poco chiare.
Grazie

Non ci sono ancora arrivato. :rolleyes:
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.

paolodebernardi 15 dicembre 09 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1838810)
Non ci sono ancora arrivato. :rolleyes:
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.

Infatti in commercio ci sono solo quelle ! e in questo caso dal servo alla radice dell'ala ci sono all'incirca 75 cm ! Ho pensato anch'io ad una soluzione " casalinga " ma...come procedi con la saldatura di qui fili cosi sottili ? ( tanta pazienza ? )

cecco 15 dicembre 09 12:46

Prendi due prolunghe che fai prima...... (sennò ci vuole la pinza grimpatrice) alzando le linguette della spinetta è possibile sfilare i connettorini grimpati, a quel punto infilare la prolunga nel tubetto è un attimo, una volta sbucata dall'altra parte si rimettono i connettorini nella spinetta (occhio alle polarità:wink:) ed il gioco è fatto........
(conviene sfilare la spinetta dal lato "femmina" che è più semplice).
Avere la prolunga in ala consente di sostituire, anche al campo, il servo senza uscire scemi con saldature ecc.....

Ciao

Francesco

fai4602 15 dicembre 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1838810)
Non ci sono ancora arrivato. :rolleyes:
Hai usato, meglio, cerchi di usare le prolunghe commerciali un po' grosse?
Io me le faccio da solo (con un po' di fatica perché odio le spinette), usando dei fili più sottili.

Vista la lunghezza ritengo opportuno evitare la possibilità di una eccessiva caduta di tensione e ritengo pure opportuno usare le prolunghe con i fili ritorti.

Poi, more solito, ognuno fà quel che gli pare.:)

CantZ506 15 dicembre 09 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da paolodebernardi (Messaggio 1838851)
Infatti in commercio ci sono solo quelle ! e in questo caso dal servo alla radice dell'ala ci sono all'incirca 75 cm ! Ho pensato anch'io ad una soluzione " casalinga " ma...come procedi con la saldatura di qui fili cosi sottili ? ( tanta pazienza ? )

Esatto! Il penultimo lavoretto l'ho rifatto 3 volte; poi alla fine ho trovato il sistema giusto. No dimenticare che tra il servo e la radice c'è... l'ala divisa in due! Occorre un'altra coppia di spinette.

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1838872)
Prendi due prolunghe che fai prima...... (sennò ci vuole la pinza grimpatrice) alzando le linguette della spinetta è possibile sfilare i connettorini grimpati, a quel punto infilare la prolunga nel tubetto è un attimo, una volta sbucata dall'altra parte si rimettono i connettorini nella spinetta (occhio alle polarità:wink:) ed il gioco è fatto........
(conviene sfilare la spinetta dal lato "femmina" che è più semplice).
Avere la prolunga in ala consente di sostituire, anche al campo, il servo senza uscire scemi con saldature ecc.....

Ciao

Francesco

La pinza crimpatrice non è indispensabile, basta piegare bene solo le alette che tengono ferma la guaina del filo; poi si salda il resto, senza piegare nessun'altra aletta (almeno per le femmine).
Io metto le spinette dentro il vano servo; non faccio le prolunghe tutte saldate; è una rottura e peso in più, ma in caso di bisogno, fai presto.

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1838882)
Vista la lunghezza ritengo opportuno evitare la possibilità di una eccessiva caduta di tensione e ritengo pure opportuno usare le prolunghe con i fili ritorti.

Poi, more solito, ognuno fà quel che gli pare.:)

E' vero, ma se non c'è lo spazio? Come allarghi il canale?
I fili si possono comunque intrecciare prima di infilarli.

paolodebernardi 15 dicembre 09 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1839010)
Esatto! Il penultimo lavoretto l'ho rifatto 3 volte; poi alla fine ho trovato il sistema giusto. No dimenticare che tra il servo e la radice c'è... l'ala divisa in due! Occorre un'altra coppia di spinette.



La pinza crimpatrice non è indispensabile, basta piegare bene solo le alette che tengono ferma la guaina del filo; poi si salda il resto, senza piegare nessun'altra aletta (almeno per le femmine).
Io metto le spinette dentro il vano servo; non faccio le prolunghe tutte saldate; è una rottura e peso in più, ma in caso di bisogno, fai presto.


E' vero, ma se non c'è lo spazio? Come allarghi il canale?
I fili si possono comunque intrecciare prima di infilarli.



Da quel che vedo non deve essere un lavoretto semplice ! inoltre, è vero, tra il servo e al radice dell'ala c'è la giunzione ( e in questo punto si che è possibile allargare un pò lo spazio..) resta però il fatto che lo spinottino del servo alare deve comunque raggiungere "uscita ".... ( mi deve essere sfuggito qualcosa :blink: )

marioincarnia 15 dicembre 09 16:17

prolunghe
 
Io ti premetto che non conosco l'aereo. però in genere per fare delle prolunghe sulle ali della misura che voglio, utilizzo le spinette maschio o femmina che riciclo che abbiano gia' un pezzetto filo e sostituisco saldandoli e poi rivestendo con tubetti termoretraibili, la lunghezza di filo intermedia tra le due spine che mi serve, non sò se è il miglior metodo però funziona, ciao.

CantZ506 15 dicembre 09 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da paolodebernardi (Messaggio 1839179)
...resta però il fatto che lo spinottino del servo alare deve comunque raggiungere "uscita ".... ( mi deve essere sfuggito qualcosa :blink: )

Ovvio che nella giunzione occorre una spinetta; però ci sono diverse soluzioni, ad esempio, quella suggerita qui sotto.

Citazione:

Originalmente inviato da marioincarnia (Messaggio 1839208)
Io ti premetto che non conosco l'aereo. però in genere per fare delle prolunghe sulle ali della misura che voglio, utilizzo le spinette maschio o femmina che riciclo che abbiano gia' un pezzetto filo e sostituisco saldandoli e poi rivestendo con tubetti termoretraibili, la lunghezza di filo intermedia tra le due spine che mi serve, non sò se è il miglior metodo però funziona, ciao.

In effetti, si potrebbe tagliare il cavetto del servo, spellare i fili e saldarli a quelli della prolunga e fare altrettanto all'altro capo della stessa.
Così, però, sìincorre nell'inconveniente di cui si parlava prima: sostituzione servo sul campo alquanto problematica.

paolodebernardi 15 dicembre 09 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1839224)
Ovvio che nella giunzione occorre una spinetta; però ci sono diverse soluzioni, ad esempio, quella suggerita qui sotto.



In effetti, si potrebbe tagliare il cavetto del servo, spellare i fili e saldarli a quelli della prolunga e fare altrettanto all'altro capo della stessa.
Così, però, sìincorre nell'inconveniente di cui si parlava prima: sostituzione servo sul campo alquanto problematica.

Grazie a tutti ! valuterò la soluzione migliore.
P.S. ...ma non c'è nessuno che abbia montato il Castor ?


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