Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2005
Sal[attachmentid=12351]ve ragazzi sono un modellista molto inesperto e giovane..vorrei da qualche veternano qualche consiglio utile...volo da molto poco tempo e vorrei ora acquistare, dopo il bimotore che possiedo, un cesna 182 elettrico a 4 canali.

Che ne dite?
Consigli(per risparmiare e comprare qualcosa di duraturo)?
Secondo voi l'elettronica di questo aereo è riutilizzabile?

Vi linko la pagine di descrizione del modello..

http://www.modellismorossi.com/Cessna182.htm

Grazie e Ciao!!!!!!!!!!!
Icone allegate
.:: AIUTO!!!!! ::.-senza_nome.bmp  
sordello83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 03:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Forse non sono il veterano che cercavi. O il veterinario... comunque credo che l'elettronica contenuta in quell'aereo non sia riutilizzabile. Mi spiego. Credo di conoscere il modello di cui parli ed in effetti potrebbe non avere il comando proporzionale per il motore: cioè o acceso o spento. E in ogni caso il radiocomando non sarà probabilmente affidabile o longevo o potente (distanza?) come un aeromodello richiederebbe. Vorrei, senza incorrere nelle ire funeste di nessuno, evidenziare l'esistenza di una linea sottile, sempre piu sottile, che divide il giocattolo dall'aeromodello. Chiamando giocattolo l'aereo totalmente pronto al volo, di costo contenuto e senza ricambi disponibili, non voglio comunque offendere nessuno o sminuire la figura di chi si dedica a questi oggetti. Ma l'aeromodello, ossia quel "giocattolo piu costoso che ne puoi costruire 1000 uguali e tra loro due uguali non ce ne saranno mai", quello è un'altra cosa. La macchina volante diventa espressione delle proprie capacità personali e viene realizzata secondo i propri gusti.
Ho detto una montagna di baggianate, lo so.
Ma il consiglio che ti do è quello di riflettere su ciò che vuoi. Cercati un campo di volo, e guarda un aeromodello volare in mani esperte. Se scatta la scintilla allora sono affari tuoi! A me è successo così... Se ti piace acquisterai un buon telecomando, oggi ce ne sono di ottimi a prezzi bassi ,e forse ti durerà tanti anni. Poi un modello scuola da distruggere, che proprio perchè lo compri per distruggerlo alla fine non di distruggerà mai...magari con un motore di dimensioni "riutilizzabili" su altri modelli. Ed allora sarai anche tu nel tunnel dell'aeromodellismo come noi!
In bocca al lupo.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 09:19   #3 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Una nota per tutte. A quel modello gli si chiudono le ali a libretto. Non so se chi l'aveva costruito avesse tralasciato di mettere qualche rinforzo ma dopo 10 sec di volo, in perfetto volo orizzontale (perche' c'e' da dire che il modello non vola male!) le ali si sono chiuse e l'aereo e' venuto giù. Figuriamoci se un allievo sbaglia, affonda e richiama bruscamente. La componentistica e' di qualita' mediocre ma riutilizzabile. Confrontandomi con altre persone che l'avevano provato mi hanno confermato: bel modello, peccato che gli si chiudano le ali! Ovviamente, perche' questo non accada bastano pochi accorgimenti tipo Nastro adesivo di rinforzo sopra e sotto l'ala, astine di carbonio affogate nell'ala etc.
In bocca al lupo
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 18:07   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sordello83
Sal[attachmentid=12351]ve ragazzi sono un modellista molto inesperto e giovane..vorrei da qualche veternano qualche consiglio utile...volo da molto poco tempo e vorrei ora acquistare, dopo il bimotore che possiedo, un cesna 182 elettrico a 4 canali.

Che ne dite?
Consigli(per risparmiare e comprare qualcosa di duraturo)?
Secondo voi l'elettronica di questo aereo è riutilizzabile?

Vi linko la pagine di descrizione del modello..

http://www.modellismorossi.com/Cessna182.htm

Grazie e Ciao!!!!!!!!!!!

Ti sconsiglio l'acquisto di kit preconfezionati, possono sembrare alle prime degli affari, ma risultano solo inutili una volta deciso di passare oltre.
Secondo, ma non per importanza, in tutta Europa il sistema modellistico si sta adeguando alle nuove norme sulle frequenze, il che porterà l'aereomodellismo esclusivamente sui 35mHz. La cosa non è di poco rilievo dato che le frequenze da 40mHz sino ad ora riservate agli aerei saranno ora vendute anche per macchine, moto, barche ecc..il che porta a certi rischi.

Consiglio mio, acquista un modello, da costruire, Kit o Arf da un costruttore di qualità. Equipaggialo con l'elettronica di tua scelta (acquistata separatamente) e comperati una buona trasmittente che abbia un minimo di programmazione e libertà. Questo ti permetterà in futuro di passare ad altri modelli della stessa categoria con poche spese e se decidessi di passare a modelli con più canali di categoria superiore non avrai limitazioni sulla TX.

Saluti!
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 12:59   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
probabilmente Odi mi "odi...erà" ma mi permetto di dissentire. Credo che il principiante assoluto, magari giovane e desideroso di vedere volare subito il suo modello, abbia bisogno del "giocattolo". Questi modellini , sulla cui qualità è bene sorvolare, permettono in dieci minuti di avere un aereo in grado di stare in aria. Non devi fare altro che comprare 8 stilo per la tx. Non dimentichiamoci che allineare un piano di coda per un principiante è impresa ardua.... montare un servo è roba da fantascienza. Se si inizia con il giocattolo e magari svolazzarci si prende la passione per questo sport e allora si inizia con qualcosa di semplicissimo ma che sia un modello. In conclusione ben vengano questi aerei pseudo-modelli, sevono ad avvicinare neofiti al modellismo basta avere la coscienza che anche se non li distruggi con manovre maldestre, comunque cadono da soli per questioni "tecniche/qualitative" dopo pochi voli......
....temo di avere scatenato un vespaio........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 13:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
....Questi modellini , sulla cui qualità è bene sorvolare, permettono in dieci minuti di avere un aereo in grado di stare in aria. ....
Non sorvoliamo! Teniamolo ben presente che la qualità PUO' lasciare MOLTO a desiderare.
Inoltre, il punto è proprio questo: riesce a star per aria? Non tutti sono in grado e poi dipende da come è stato assemblato (se c'è da assemblarlo).
Altro punto: "metti le batterie e voli!". Senza pensare ad altro; bell'affare! Tempo fa, mentre ero al Viola, è arrivata una signora con i figli con un modellino X e radio Y; naturalmente sapevano a mala pena quale era il muso e quale la coda del modello e NATURALMENTE non avevano la minima idea che accendendo il radiocomando, potevano causare danni ad altri modelli in volo!(poco probabile perchè di solito vanno in 27, ma possibile).
La cultura del pret-a-porter diffusa da questi giocattoli, presenta molti aspetti negativi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 13:33   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
all'apparenza sono dei bei modelli (anche se si chiudono le ali, ho già visto due modelli andare giù per questo motivo...) volano anche bene/benino, ma non sono adatti ad un principante, sono veloci molto reattivi e delicati!!! magari vanno bene come secondo o terzo modello, quandi si sta per aria tranquillamente, ma come primo lo sconsiglierei vivamente....
per risovere le ali a libretto basta un tondino da 3mm do carbonio affogato nelle ali o al limite fermato anche con del bel nastro rinforzato con la fibra dentro; modifica VIVAMENTE consigliata...

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 01:20   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Talking

Temo che con questi modelli giocattolo, soprattutto se sei principiante, butti via i soldi anche se non sono molti. Alla prima botta rischi di buttare tutto. Io ti consiglio di prendere una radio min. 4canali che puoi riutilizzare su vari modelli (tieni presente che la radio è la cosa più importante del corredo dell'aeromodellista) ed un modello tipo Super Miss della Scorpio che è molto prefabbricato, stabile e facile da guidare e richiede motorizzazioni economiche. E poi è riparabile. Comunque ci sono sul mercato parecchi modelli del genere, basta fare un giro sui principali negozi on-line o meglio andare in un negozio (bisogna trovarne uno serio) e farsi consigliare. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks