Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
fissare i servi alari distesi

ciao a tutti, sto montanto un aliante, i servi nelle ali sono distesi, e magari qualcuno avrà qualche dritta da darmi sul montaggio di questi. più che altro perchè non voglio incollare il servo direttamente, nemmeno avvolgerlo nel termoretraibile (che non ho), e nemmeno usare un eventuale supporto apposito (che sarebbe l'ultima spiaggia) inoltre pensavo di trovare un fissaggio che mi permettesse di togliere il servo facilmente per eventulae manutenzione (che può essere anche solo un riposizionamento o una sostituzione della squadretta..). i servi sono hitec 82mg e la sede del servo è un rettangolo 40x50 incassato nel polistirolo, con il fondo di balsa. pensavo di posizionare il servo, e incollarci attorno dei tasselli di balsa per poi chiudere e fissare il servo con un'altra "piastrina" di balsa ma ho paura del gioco eccessivo che questo può comportare, oltre che non è un lavoro di poco tempo rispetto a "un pò di colla e via" .

Ringrazio per eventuali risposte


Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:25   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' il sistema che uso di solito io, dei blocchettini di balsa posizionati attorno al servo ed una piattina di compensato da 0.6 con due vitine avvitate dentro ai due blocchetti laterali che avranno sopra un pezzetto di compensato in cui impanare la vitina.
Questi due blocchetti dovranno essere leggermente più bassi dello spessore del servo in modo che venga compresso.
Se fai le cose per bene non hai alcun gioco, questo sistema l'ho usato anche con motoveleggiatori di buon peso e motorizzazione senza problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sto montanto un aliante, i servi nelle ali sono distesi, e magari qualcuno avrà qualche dritta da darmi sul montaggio di questi. più che altro perchè non voglio incollare il servo direttamente, nemmeno avvolgerlo nel termoretraibile (che non ho), e nemmeno usare un eventuale supporto apposito (che sarebbe l'ultima spiaggia) inoltre pensavo di trovare un fissaggio che mi permettesse di togliere il servo facilmente per eventulae manutenzione (che può essere anche solo un riposizionamento o una sostituzione della squadretta..). i servi sono hitec 82mg e la sede del servo è un rettangolo 40x50 incassato nel polistirolo, con il fondo di balsa. pensavo di posizionare il servo, e incollarci attorno dei tasselli di balsa per poi chiudere e fissare il servo con un'altra "piastrina" di balsa ma ho paura del gioco eccessivo che questo può comportare, oltre che non è un lavoro di poco tempo rispetto a "un pò di colla e via" .

Ringrazio per eventuali risposte


Alberto
PRIMA COSA.....il tempo in questo "giochino" devi metterlo in preventivo a meno di non far "porcherie"......
Se hai il coperchio del vano portaservo in legno puoi fissare il servo direttamente sul coperchio. Praticamente appoggi il servo sul coperchietto, prepari due blocchettini di legno duro e li incolli sotto le lamelle di fissaggio del servo,segni i forellini,vite autofilettente,una volta "filettato"il foro una goccia di ciano nel foro per indurire il filetto e il gioco è fatto....
Altrimenti (più sbrigativo).... un paio di giri di carta gommata (il nastro dei pittori) sul servo e incolli con vinavil.....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Guarda questa discussione e vedi se può esserti utilie.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tale-hs55.html
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
grazie, non avevo pensato alla possibilità incollare il compensato alla balsa.. sono abituato a viti dadi e metalli nella vita e la bicomponente non è ancora diventata parte di me.. la sottovaluto troppo

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Guarda questa discussione e vedi se può esserti utilie.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tale-hs55.html
si si grazie proprio quello che stavo cercando.. http://www.baronerosso.it/forum/atta...5-dscf0444.jpg tranne che non il coperchio nel mio caso deve rimanere interno al profilo dell'ala e poi copro il tutto con gli appositi coperchi in plastica (un pò inutili come fissaggi)

grazie mille a tutti

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
si si grazie proprio quello che stavo cercando.. http://www.baronerosso.it/forum/atta...5-dscf0444.jpg tranne che non il coperchio nel mio caso deve rimanere interno al profilo dell'ala e poi copro il tutto con gli appositi coperchi in plastica (un pò inutili come fissaggi)

grazie mille a tutti

Alberto
Cosa te ne fai del coperchio in plastica ?

Quello della foto andrà completamente a filo rivestimento e uscirà solo un pezzetto di squadretta sul lato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 11:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Fucio Fucio..

Ci sono alianti il cui servocomando alare viene montato già mentre stampano l'ala tuttafibra.
Da anni uso il sistema termoretraibile e epoxy. Quando ho dovuto smontare i servi non è mai stato per una semplice regolazione, ma perchè bruciati . vecchi o rotti a seguito botto.
Sul mio motoaliante stanno lì da 3 anni..
Se proprio vuoi divertirti, non usare blocchetti di balsa, ma compensato di pioppo o betulla. Coperchietto sempre in compensato,meglio se di betulla.
Con i blocchettini di balsa dopo un pò il gioco è assicurato, a scapito della precisione del comando e la certezza del temuto flutter in picchiata

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:57   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto, non ho specificato il tipo di balsa ma era sottinteso fosse del tipo duro.

Io, al contrario di altri, cerco di lavorare in sicurezza ma ....leggero

E' ottimo pure il compensato di pioppo, ma trovo più facile ricavare i blocchetti da listelli e senza gioco assicurato.

Ma poi ognuno ha le sue esperienze e fà come gli pare meglio, more solito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
hehe grazie ranox mi aspettavo anche un tuo intervento..ormai se l'aereo prende il volo e non è ancora stato distrutto a terra è anche grazie a te.. apparte questo.. ho capito giusto? cioè:
balsa+compensato incollato+coperchio in compensato+vite SOLO su compensato può un giorno cominciare a dare il via ai giochi..?
userei direttamente compensato di betulla come mi hai detto se ce l'avessi in casa.. se mi procuro quello o equivalente.
altrimenti reperisco un pò di sano abete massiccio tagliandomelo direttamente dal tavolo in salotto...con quello non posso? no?...eheh...

grazie davvero

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come posso fissare i servi?? nikejakson Elimodellismo in Generale 1 07 maggio 08 19:45
come posso fissare i servi?? nikejakson Elimodellismo Principianti 3 06 maggio 08 22:37
servi alari albertogorza Aeromodellismo Alianti 1 22 agosto 07 18:20
come fissare i servi sul depron? ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 marzo 07 16:40
Fissare servi nelle ali 41fabio73 L'uovo di Colombo 0 01 giugno 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002