Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 08:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Supporto servo orizzontale hs55

La domanda che spesso viene posta sul forum è come fare a posizionare un servo in orizzontale, in modo semplice e che sia facile da rimuovere, senza dover fare contorsionismi con gli attrezzi o danneggiare la sede e senza invocare i santi del calendario.

Ieri sera mi sono trovato in questa situazione e ho realizzato il supporto che vedete nelle foto, spero possa servire da spunto anche ad altri.

Il supporto è formato da un rettangolo di balsa, spesso 6mm con quattro striscette di compensato di pioppo da 3mm e un filo d'acciaio da 1mm.
Lo spessore del rettangolo di balsa è dovuto al fatto che il tirante del servo sarà posizionato in basso per cui ha bisogno di quello spazio per lavorare.

Penso che le foto siano abbastanza esplicative.
Icone allegate
Supporto servo orizzontale hs55-dscf0436.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0437.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0438.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 15:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Giuseppe, come lavora il tondino di acciaio che non capisco ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ciao Giuseppe, come lavora il tondino di acciaio che non capisco ?
Ciao Tullio

il tondino è fatto ad U ed ha la forma del servo. Le punte sono inserite nei rettangoli verticali, che trattengono le ali del servo e passano attraverso il foro delle viti del servo stesso impedendogli di salire verso l'alto.

Domani pubblico una foto con il tondino estratto in modo da chiarire com'è è fatto. Mi sono accorto che in questa foto non c'è.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 16:18   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Giuseppe, avevo ipotizzato giusto.

E' sufficiente l'inserimento delle gambette piegate negli appoggi verticali per impedire che il tondino si possa sfilare ?

Il sistema è molto semplice e mi piace un sacco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 16:30   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Posso permettermi di suggerire un sistema più semplice(almeno nella costruzione)?
Due quadrelli (balsa duro, faggio) di dimensioni adeguate, avvitati di testa alle alette del servo, e forati sul fianco per ospitare la vite di fissaggio sulla base, esistente o da fare.
Con un po' di lavoro extra, invece, si possono dividere i listelli in due parti, di cui una rimane sempre incollata alla base e l'altra che viene via con il servo.
Questo va bene quando non è possibile/conveniente mettere delle viti sulla base.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Grazie Giuseppe, avevo ipotizzato giusto.

E' sufficiente l'inserimento delle gambette piegate negli appoggi verticali per impedire che il tondino si possa sfilare ?

Il sistema è molto semplice e mi piace un sacco.
Il tondino non riesce a sfilarsi da solo, perchè tende a forzare verso l'esterno, in quanto la distanza tra le gambette è lievemente superiore rispetto alla distanza tra i fori.
Poi il modello non avrà motorizzazione per cui nessuna vibrazione che possa provocarne la fuoriuscita accidentale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 16:33   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perfetto, grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Posso permettermi di suggerire un sistema più semplice(almeno nella costruzione)?
Due quadrelli (balsa duro, faggio) di dimensioni adeguate, avvitati di testa alle alette del servo, e forati sul fianco per ospitare la vite di fissaggio sulla base, esistente o da fare.
Con un po' di lavoro extra, invece, si possono dividere i listelli in due parti, di cui una rimane sempre incollata alla base e l'altra che viene via con il servo.
Questo va bene quando non è possibile/conveniente mettere delle viti sulla base.
Sicuramente si può semplificare o fare in diversi modi. Quello da te suggerito, con i quadrelli di legno, l'ho applicato sui servi alari di un aliante e il servo è bloccato dal coperchio che si avvita proprio sui quadrelli.

In questo caso non volevo mettere viti, visto che le alette sono molto sottili, per cui mi è venuto in mente di sagomare un tondino da 1mm e sfruttare i fori del servo. Poi doveva pesa poco. Quello che vedi in foto pesa 1,6 g.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 18:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ecco altre foto dei particolari. Le ultime due rappresentano, credo, il metodo suggerito da Piero.
Icone allegate
Supporto servo orizzontale hs55-dscf0440.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0441.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0442.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0443.jpg   Supporto servo orizzontale hs55-dscf0444.jpg  

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 18:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ecco altre foto dei particolari. Le ultime due rappresentano, credo, il metodo suggerito da Piero.
Quasi. I blocchetti sarebbero solo due, 'sotto'(a destra) delle alette del servo e le viti di fissaggio direttamente sui blocchetti anzichè sul coperchio.

Ma... per il fissaggio nelle ali, sicuramente sarebbe difficile piantare delle viti; il tuo sistema è quindi migliore: blocchetti incollati e coperchio avvitato che blocca anche il servo.
Lo adotto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF36-servo di coda HS55... ma l'eli gira come una trottola!! graziano_i Elimodellismo Principianti 12 17 febbraio 07 14:08
fuso servo hs55 andreagraziano Aeromodellismo 16 05 gennaio 07 14:28
Problema servo HS55 sul collettivo del DF36 bernaroby Elimodellismo Principianti 10 30 novembre 06 20:41
servo hs55 Joso Elimodellismo Principianti 3 06 ottobre 05 16:18
Fissaggio servo orizzontale DoC Aeromodellismo 99 07 giugno 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002