![]() |
Supporto servo orizzontale hs55 3 Allegato/i La domanda che spesso viene posta sul forum è come fare a posizionare un servo in orizzontale, in modo semplice e che sia facile da rimuovere, senza dover fare contorsionismi con gli attrezzi o danneggiare la sede e senza invocare i santi del calendario. Ieri sera mi sono trovato in questa situazione e ho realizzato il supporto che vedete nelle foto, spero possa servire da spunto anche ad altri. Il supporto è formato da un rettangolo di balsa, spesso 6mm con quattro striscette di compensato di pioppo da 3mm e un filo d'acciaio da 1mm. Lo spessore del rettangolo di balsa è dovuto al fatto che il tirante del servo sarà posizionato in basso per cui ha bisogno di quello spazio per lavorare. Penso che le foto siano abbastanza esplicative. |
Ciao Giuseppe, come lavora il tondino di acciaio che non capisco ? |
Citazione:
il tondino è fatto ad U ed ha la forma del servo. Le punte sono inserite nei rettangoli verticali, che trattengono le ali del servo e passano attraverso il foro delle viti del servo stesso impedendogli di salire verso l'alto. Domani pubblico una foto con il tondino estratto in modo da chiarire com'è è fatto. Mi sono accorto che in questa foto non c'è. |
Grazie Giuseppe, avevo ipotizzato giusto. E' sufficiente l'inserimento delle gambette piegate negli appoggi verticali per impedire che il tondino si possa sfilare ? Il sistema è molto semplice e mi piace un sacco. |
Posso permettermi di suggerire un sistema più semplice(almeno nella costruzione)? Due quadrelli (balsa duro, faggio) di dimensioni adeguate, avvitati di testa alle alette del servo, e forati sul fianco per ospitare la vite di fissaggio sulla base, esistente o da fare. Con un po' di lavoro extra, invece, si possono dividere i listelli in due parti, di cui una rimane sempre incollata alla base e l'altra che viene via con il servo. Questo va bene quando non è possibile/conveniente mettere delle viti sulla base. |
Citazione:
Poi il modello non avrà motorizzazione per cui nessuna vibrazione che possa provocarne la fuoriuscita accidentale. |
Perfetto, grazie. |
Citazione:
In questo caso non volevo mettere viti, visto che le alette sono molto sottili, per cui mi è venuto in mente di sagomare un tondino da 1mm e sfruttare i fori del servo. Poi doveva pesa poco. Quello che vedi in foto pesa 1,6 g. |
5 Allegato/i Ecco altre foto dei particolari. Le ultime due rappresentano, credo, il metodo suggerito da Piero. |
Citazione:
Ma... per il fissaggio nelle ali, sicuramente sarebbe difficile piantare delle viti; il tuo sistema è quindi migliore: blocchetti incollati e coperchio avvitato che blocca anche il servo. Lo adotto!:) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002