Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 09, 22:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
ecco i dati delle batterie:

top fuel hacker
2450ma
30C 73A
Max burst 50C 122A
2S1P 7,4V


Extreme power
20C
max burst 40C
1800mah
3celle 11.1V

i dati regolatore ci sono già, le eliche sono 7x5 o meno, ma lo scherzo lo fa anche senza....
per il motore ora posto una foto..

ps: grazie mille
Se il motore assorbe il giusto le batterie sono OK entrambe come parametri di corrente, ma questo lo avevo già scritto

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio

OK per le batterie,

però ora indichi 2450mAh 30C e 1850mAh 20C
nel primo post indicavi 2450mAh 30A e 1850mAh 20A
che sono due cose diverse, ma non sono quello il problema


.........
almeno per quel che sappiamo per ora del motore
Come tu indichi infatti
la prima 2450 mAh 73A continui 122A di picco 3 celle 7.4 Volt
la seconda 1800 mAh 37A continui 74A di picco 2 celle 11.1 Volt


Occorrerebbe essere certi dei dati del motore, del nmero di poli e degli assorbimenti, ma se fa lo schezo anche senza elica gli assorbimenti dovrebbero centrare poco con lo "stacco" del ESC. perchè di solito a vuoto gli assorbimenti sono ridotti di molto.

Resta sempre la possibiltà che ESC sia da programmare corretmente o sia mezzo cotto.

Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 22:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Mettevi le foto mentre io scrivevo il messaggio precedente

dalle foto sembra un simil "Emax CF2812" adesso controllo i parametri elettrici del motore con quelli del tuo primo post

Antonio


p.s.
se però così fosse, a prescindere dal problema mi sembra un po piccolino per il minimag
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 23:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Allora:

Le caratteristiche sono identiche, quindi direi che siamo vicini ad un motorello simile all' EMAX CF2812

pur avendo la necessità da specifiche di funzionare con tensioni tra 11.1V e 14.8V io uso un CF2812 su un deproncino con due celle da 900mAh quindi non è la tensione bassa a bloccare il motore (ma sul Minimag io escluderei di volare con quel motorello alimentato con 2 celle. Io sul minimag uso un motorello cinese KA22-20L con una 9x6 e 3 LiPo da 2450mAh 25C senza fare pazzie tempo di volo intorno ai 18 minuti )

Nei motori brushless mi pare sia uso (ma non ci giurerei) indicare come poli il numero di magneti quindi nel nostro caso a giucare dalla foto direi 14 Magneti e sicuramente Outrunner quindi per l'indicazione data dal manuale:

Timing mode.:
Timing low mode--- providing highest efficiency suitable for motors with 2, 4, 6 poles;
Timing high mode---providing highest rotation speed & biggest current suitable for motors with 6 or more poles and outrunning motors


ESC deve essere settato su Timing high mode, hai modo di verificarlo con la sequenza di beep?

Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 31 ottobre 09 alle ore 23:25
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 12:08   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
perfetto, solo che la batteria da 2450 è a 2 celle, quella da 1800 è da 3, non l'inverso.. per il resto sei stato chiarissimo!

ok, quindi mi dici che i componenti sono "compatibili", quindi per esclusione si va al settaggio del regolatore..

questo è un problema perchè non riesco a fare nulla, cioè non riesco ad'effettuare nessuna decisione perchè nelle istruzioni non dice nulla... o non capisco
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 12:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
perfetto, solo che la batteria da 2450 è a 2 celle, quella da 1800 è da 3, non l'inverso.. per il resto sei stato chiarissimo!

ok, quindi mi dici che i componenti sono "compatibili", quindi per esclusione si va al settaggio del regolatore..

questo è un problema perchè non riesco a fare nulla, cioè non riesco ad'effettuare nessuna decisione perchè nelle istruzioni non dice nulla... o non capisco
Ok non riesci a variare i parametri ma sapere come sono setatti?
cioè com'è settato il Timing mode?

Io credo di avere ancora da qualche parte non montato un "Pulso DL 33A+" perchè di sicuro ne ho uno montato su un MissAcro e uno su un Mini ShowTime di CF2812 ne ho un paio che gironzolano nuovi nuovi nel cassetto dei motori, se trovo i reg. faccio volentieri due controlli/prove.

Adesso leggo il manualetto e cerco di capire come si setta con i beep, tu nel frattempo cerca di sapere come sono settati tutti i parametri del tuo ESC

Antonio.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 12:52   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
che dire.. grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 18:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
YouTube - regolatore blasfemo

se può essere d'aiuto....
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 19:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Allora,

A- non trovo il regolatore "Pulso DL33A+" che però so di avere da qualche parte
B- da errore il link a YouTube che hai inserito
C- ho quasi tradotto (fino al settaggio con i beep, spero di aver tradotto bene) il manualetto del pulso e io avrei capito questo:

1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato
2) Metti lo stick del gas al minimo
(nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricorati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato)
3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate

Senza toccare nulla ESC emetterà dei suoni
Se si udiranno 1 "beep singolo" (il freno motore è on) se 2 "beep distinti" (il freno motore è off)
(Nota: se non si sente alcun "beep", si prega di scollegare la batteria & ESC. Attendere per 5 secondi e riprovare a connettere la batteria)

Attedere ancora senza toccare nulla e dopo 5 secondi partirà una nuova sequenza di beep
se si udiranno 5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso
se si udiranno 5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto

Tutta questa manfrina iniziale serve da test pr ESC e per sapere come è settato.

Adesso che siamo venuti a conoscenza della situazione dell'ESC è possibile modificarla vediamo come (sempre che io abbia capito bene)

Immaginiamo che:
ipotesi iniziale:

Freno ON (abbiamo sentito un beep)
Timing basso (abbiamo sentito 5 "beep singoli")


Partiamo sempre da TX e RX spente

Cambiamo l'impostazione del freno

1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato
2) Metti lo stick del gas al Massimo
(nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricordati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato)
3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate (nota personale: per sicurezza si consiglia d operare senza l'elica)
4) Attendere 5 secondi, si udiranno 4 beep (• • - •)
5) Spostare rapdamente lo stick del gas verso il basso
6) a questo punto si sentiranno:
un "beep singolo" (il freno motore è stato settato su ON)
due "beep distinti" (il freno motore è stato settato su OFF)
(nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 2 due "beep distinti")
La nuova impostazione del freno è salvata
7) Si udiranno a questo punto
5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso
5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto
(nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 5 "beep singoli")

Attendere ancora qualche secondo e muovere lo stick del gas attenzione l'ESC è ora passato in fase volo e quindi il motore girerà



Immaginiamo che:
ipotesi iniziale:

Freno ON (abbiamo sentito un beep)
Timing basso (abbiamo sentito 5 "beep singoli")


Partiamo sempre da TX e RX spente

Cambiamo l'impostazione Timing

1) Accendi il tuo radiocomado (TX) tenendo il regolatore non alimentato
2) Metti lo stick del gas al Massimo
(nota personale: attenzione se usi una radio futaba ricorati che il gas dovrebbe essere sul canale 3 e il canale deve avere il reverse abilitato)
3) Accendi il regolatore con il motore e la ricevente (RX) collegate (nota personale: per sicurezza si consiglia d operare senza l'elica)
4) Attendere 5 secondi, si udiranno 4 beep (• • - •)
5) Attendere altri 5 secondi si udirà
un "beep singolo" se il freno motore è settato on
due"beep distinti" se il freno motore è settato off
(nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 1 "beep singolo")
6) Spostare rapidamente lo stick del gas verso il basso
7) Si udiranno a questo punto
5 "beep singoli" significherà ESC settato su modalità Timing basso
5 "beep doppi" significherà ESC settato su modalità Timing alto
(nota personale: ovvio che con le ipotesi iniziali dovremo sentire 5 "beep doppi")

La nuova impostazione del Timing è salvata

Attendere ancora qualche secondo e muovere lo stick del gas attenzione l'ESC è ora passato in fase volo e quindi il motore girerà



Conclusione:
1) E' possibile programmare una cosa per volta poi bisogna spegnere e riaccendere
2) con i Beep si possono solo programmare i due paametri ndicati, per il resto sere la card

Domanda, tu seguivi alla letera questa procedura?
Fammi sapere che se del caso vado in garage e provo su uno dei modelli con il regolatore montato

Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 01 novembre 09 alle ore 19:42
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 14:52   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
penso di aver settato tutto nella maniera corretta... (penso) almeno la sequenza di beep dovrebbe essere freno off e hig triming (è giusto scritto così?!) ma il motore non ne vuole sapere di andare come si deve... continua a borbottare e a bloccarsi....

se andate su youtube, e digitate REGOLATORE BLASFEMO troverete quello che succede al motore.....
stasera o domani penso di postare un video con la procedura di settaggio descritta sopra, per vedere se effettivamente è giusta.

in ogni caso penso di averla seguita ma............................. nulla!
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 17:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Prima di tutto: ad un certo punto spegni la radio senza staccare la batteria. Ok che il modello è frenato, ma non si fa MAI.
Comunque, a me pare che tu riesca a cambiare i parametri, nella prima parte del video sei riuscito a completare un ciclo di programmazione, ma il motore non vuole saperne di andare.
Il rumore che fa indica che il regolatore perde la fase, quindi entra in protezione e stacca.
Non è un problema di eccessiva corrente, come tu confermi dicendo che il difetto è lo stesso anche senza elica. Anzi, secondo me senza elica lo fa anche di più perché non hai una massa (l'elica) che funge da volano e aiuta il sistema a stare in sincrono.

Questo però non vuol dire ne' che il regolatore sia difettoso ne' che lo sia il motore. Avevo una combinazione esc+motore che faceva un difetto simile, ma subito all'avvio. Però lo stesso esc con un altro motore e il motore con un altro esc funzionavano entrambi perfettamente!!!

Dovresti usare il motore con un altro esc e l'esc con un altro motore e vedere se il difetto segue l'esc (esc difettoso) o il motore (motore difettoso) o scompare (ossia non sono fatti per stare insieme, ma puoi usarli separatamente in altri modelli).

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto regolatore ! Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 01 luglio 08 12:00
aiuto per regolatore felly1972 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 04 marzo 08 22:37
Aiuto Regolatore! MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 5 10 novembre 07 23:37
Aiuto Regolatore Amiko92 Categoria Rc-Combat 2 21 agosto 07 20:34
regolatore aiuto sansera Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 novembre 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002