Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: per ora dietro casa
Messaggi: 8
Thumbs up Suggerimenti???

Salve a tutti io sono un modellista autodidatta alle primissime armi,
circa due settimane fà ho acquistato il mio primo trainer a scoppio con motore magnum 2t, le istruzioni che mi hanno dato col modello erano incomprensibili ma con un pò di pazienza e grazie a tanti di voi che hanno scritto in questo forum sono riuscito a montarlo.
Sabato scorso sono riuscito addirittura ad accenderlo e a provarlo in strada ma giusto in terra per rodare il motore. Questo sabato volevo provare il primo decollo!!!! AIUTO!!! ho letto l'impossibile sul pilotare un aeromodello e anke se so che è meglio farsi seguire da qualche esperto voglio provare. non ho mai provato nessun simulatore ma cmq ho visto tante volte pilotare un aeromodello. quello che volevo chiedervi è: 1)secondo voi è possibile che ci sia la minima possibilità che riesca a farlo decollare e atterrare?, 2) è vero che la carburazione una volta decollati cambia?
a dimenticavo lo farò volare dietro casa mia in un campo di calcio lontano dalle case.
Grazie in anticipo ho notato che i modellisti in genere sono persone gentilissime, non so perchè ma ho paura di andare al campo di volo penso che mi snobbino tutti. AIUTO!!!
fedex82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Alt,fermo,stop.....stai iniziando malissimo,prima di tutto se volevi imparare in solitaria era meglio che prendevi un "piccolo" elettrico tipo easy star e company,lo scoppio da praticare in solitaria e' piuttosto pericoloso,soprattutto per chi come te non ha mai volato.
Come fai a essere sicuro di aver fatto tutto giusto,hai controllato il baricentro,le escursioni dei piani,il giusto senso di movimento dei piani di quota,direzionale e alettoni ?? Come fai a carburare il motore e ad essere sicuro che sia a posto e che non ti si spenga in volo (la carburazione quando sei in volo cambia tendendo a smagrire,e se sei troppo magro a terra in volo grippi).
Non volare mai con uno scoppio (solitamente molto piu' pesante di un gommolo tipo easy star) in zone abitate,anche se dici di voler provare in un campo di calcio lontano dalle case,non penso he sia sperduto nel nulla,e quindi il lontano e' molto relativo.Ammesso che tu riesca a decollare ricorda che un'aereo fa infretta a percorrere parecchie centinaia di metri soprattutto se non lo si sa controllare.
Se non hai mai usato neanche un simulatore non hai neanche idea di come usare gli stick,quindi quando e se il modello si stacca dal suolo che fai,non hai certo il tempo di provare al momento.
Quindi per rispondere alla tua prima domanda direi di NO!!!!
Non avere paura o vergogna a presentarti ad un campo volo,ci sono passati tutti (o quasi),vedrai che troverai subito gente disponibile ad aiutarti per evitare di farti e fare male a qualcuno.
Se ci dici di dove sei magari qualche modellista della zona si fa avanti.
Scusa se sono stato lungo ma mi sembrava d'obbligo darti i giusti ragguagli..
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 14:18   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai sbagliato approccio e sbagliato modello. Quindi adesso o vai al campo di volo col tuo modello (tranquillo non ti mangia nessuno), oppure metti tutto da parte e ti prendi un easy star o analogo (meglio comunque l'originale). La prima opzione è quella che ti consiglio, perchè gli aeromodellisti completamente autididatti di solito spendono tanto (tempo, soldi) per imparare poco.
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: per ora dietro casa
Messaggi: 8
Question

grazie ragazzi ..... adesso vado e mi sparo!!!! No scherzo... cmq mi aspettavo una risposta simile, il fatto e che mi sono fatto prendere dalla fretta. invece di leggere prima i forum per consigli ho comprato e poi letto.
Però ho un entusiasmo tale che non ce la faccio ad aspettare più tardi di sabato. sicuramente andro al campo di volo perchè mi sembra più sensato, cmq ho equilibrato il modello rispetto al suo baricentro e ho regolato le escursioni dei vari piani come da manuale, l'unica incertezza è la carburazione che per ora a terra va benissimo tiene il minimo ed è regolarissimo il suono del motore. Ma è normale che da acceso abbia delle perdite di carburante dalla marmitta? Ma non ce nessuno tra voi che ha omparato da solo a volare???
fedex82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Lo so che all'inizio l'entusiasmo ti fa perdere il buon senso,pero' stai attento che l'entusiasmo si puo' trasformare in delusione in pochi secondi se non ti fai aiutare.
Si e' normale che esca miscela incombusta dalla marmitta,soprattutto con il motore nuovo he e' meglio tenerlo un po' grasso.
Comunque e' meglio che prendi armi e bagagli e vai al campo volo,vedrai che non te ne pentirai.
Approposito,non ci hai detto di dove sei
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: per ora dietro casa
Messaggi: 8
abito a selargius a 2 km da di cagliari.
cmq seguirò il vostro consiglio, sto' già guardando anche altri modelli più semplici che ne dite di un motoveleggiatore 4 Canali Proporzionali con alettoni???
una domanda da ignorante: il mio motore magnum ha una regolazione per la mandata della miscela al carburatore poi non riesco a capire a cosa serva l'altra vite attaccata al carburatore, come faccio a rendere la miscela più o meno magra ed è meglio grassa per l'alta quota?
fedex82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:18   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
una cosa essenziale che si aggiunge all'esortazione degli altri amici è di non sottovalutare mai che un modello in aria , anche il più docile e lento, percorre molta distanza in brevissimo tempo e un campo di calcio , sopratutto all'inizio, potrebbe diventare un francobollo rispetto alla distanza che serve per farlo atterrare. Naturalmente il problema dell'atterraggio, non me ne volere, è l'ultimo dei tuoi problemi..... da solo ma anche col migliore degli istruttori non riusciresti a far atterrare un modello al tuo primo volo neppure se fossi un mago del simulatore.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sicuramente un motoveleggiatore e' meglio.
Quella che tu chiami vite sulla mandata della miscela e' la vite del massimo,poi c'e' una vite sul carburatore che sporge solitamente con una molla di contrasto che e' la vite del minimo meccanico (deve essere regolata in modo che il tamburo dell'aria si chiuda complentamente,perche' il minimo poi lo regoli con la corsa del servo),poi in asse con il tamburo dell'aria (di solito incassata) c'e' la vite di regolazione del minimo che serve a regolare la carburazione del motore al minimo.
Il come fare a carburare e' una delle ragioni per le quali con lo scoppio e' meglio cominciare con un'esperto al fianco,non e' difficile (si tratta di agire sullo spillo del max e del minimo) ma richiede un certo orecchio.
Se sei vicino a Cagliari in zona dovrebbe esserci un campo volo....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 16:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: per ora dietro casa
Messaggi: 8
Smile

Grazie Mille Per Ora Ragazzi!!!
fedex82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi Suggerimenti tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 09 maggio 09 15:57
Suggerimenti per volo 3d felice Elimodellismo Acrobazia 0 30 dicembre 08 21:41
suggerimenti.... myzyo Aeromodellismo Volo Elettrico 31 12 dicembre 08 12:02
Suggerimenti..help drake07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 13 marzo 08 21:04
Suggerimenti Ta 152 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 febbraio 05 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002