Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Il modello non risponde ai comandi

Volo da 2 mesi con un Calmato 40 ala alta, sono quasi autonomo e ieri pomeriggio mi trovavo al campo volo di Ghisalba .
Decollo, prendo quota, viro a sin ed a metà del lato lungo il motore torna al minimo per suo conto ed il cabra non rispoinde: il modello picchia verso il fiume Serio sottostante .
Stavo già per salutare il mio primo modello quando rispondendo ad una cabrata disperata, il mio Calmato si salva dall'acqua; dopo la virata sul lato corto del circuito si blocca il cabra e non rispondono più gli alettoni.
Con tanta fortuna e con l'aiuto degli amici del campo riporto a terra il modello senza danni. (Ringrazio il Presidente del G.A.B Andrea ed il socio Enrico)
Prova radio o.k e ridecollo: sempre nel lato corto in prossimità dei piloni dell'alta tensione perdo momentaneamente il controllo degli alettoni mentre il motore era già al minimo.
Questo per tre volte.
Le batterie di bordo e della trasmittente erano cariche.
La radio è un Spektrum DX6 2,4Ghz con due mesi di vita così come la rlativa ricevente.
Cosa fare?
Tono a volare sperando che regga ancora un po', sono quasi pronto x passare ad un "ala alta" o aspetto che riapra il negoziante per cambiare radio giocandomi così l'unica settimana all'anno in cui potrei volare tutti i giorni?
Ciao.
Fireblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
fare i controlli prevolo

Citazione:
Originalmente inviato da Fireblade Visualizza messaggio
Volo da 2 mesi con un Calmato 40 ala alta, sono quasi autonomo e ieri pomeriggio mi trovavo al campo volo di Ghisalba .
Decollo, prendo quota, viro a sin ed a metà del lato lungo il motore torna al minimo per suo conto ed il cabra non rispoinde: il modello picchia verso il fiume Serio sottostante .
Stavo già per salutare il mio primo modello quando rispondendo ad una cabrata disperata, il mio Calmato si salva dall'acqua; dopo la virata sul lato corto del circuito si blocca il cabra e non rispondono più gli alettoni.
Con tanta fortuna e con l'aiuto degli amici del campo riporto a terra il modello senza danni. (Ringrazio il Presidente del G.A.B Andrea ed il socio Enrico)
Prova radio o.k e ridecollo: sempre nel lato corto in prossimità dei piloni dell'alta tensione perdo momentaneamente il controllo degli alettoni mentre il motore era già al minimo.
Questo per tre volte.
Le batterie di bordo e della trasmittente erano cariche.
La radio è un Spektrum DX6 2,4Ghz con due mesi di vita così come la rlativa ricevente.
Cosa fare?
Tono a volare sperando che regga ancora un po', sono quasi pronto x passare ad un "ala alta" o aspetto che riapra il negoziante per cambiare radio giocandomi così l'unica settimana all'anno in cui potrei volare tutti i giorni?
Ciao.
- Ricontrolla le batterie sotto sforzo ed assicurati che non scendano sotto i 4.4 Volt.
- Controlla che ad antenna abbassata della TX i comandi rispondano normalmente ad almeno 50 Mt.
- Controlla che il filo dell'antenna non sia adiacente a parti metalliche che sfregano e tienilo il più lontano possibile da servi e batteria.
- Controlla attentamente l'interruttore e se hai qualche dubbio toglilo e prova senza di esso (la maggior parte dei crash è causato da interruttori fasulli).
- Assicurati che non sia una zona satura di interferenze e comunque senti gli altri soci che hanno la 2,4 GHz se hanno avuto problemi simili ad i tuoi.
Se dopo queste semplici precauzioni/controlli non risolvi il problema ti consiglio di mettere dei toroidi sui fili dei servi e se non hai benefici nemmeno così ti consiglio di sostituire radio TX e RX con un'altra e se non hai problemi riporta la tua in negozio per assistenza oppure cambiala direttamente.
Spero che riuscirai a svolazzare in questi pochi giorni che hai a disposizione.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
- Controlla che ad antenna abbassata della TX i comandi rispondano normalmente ad almeno 50 Mt.
è una 2,4 Ghz... non si abbassa l'antenna...

Comunque sembra un problema di calo di tensione...
è risaputo che le spektrum sono delicate per la tensione di alimentazione!!!

Molto probabilmente hai avuto un consumo eccessivo dai servi e, così facendo, hanno calato la tensione fornita facendo entrare in failsafe la ricevente!!!

Prova a ricaricare le batterie della ricevente e vedi se lo fà ancora!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
scusa se ti chiedo una precisazione, ma son due cose assai diverse..

e' una Dx6 o una Dx6i?

pur essendo entrambe in 2,4 ghz
la Dx6 usa un sistema diverso di trasmissione (Dsm)
la Dx6i usa la sua evoluzione (Dsm2)

credo che solo la Dx6i sia classificata full range
e la Dx6 sia solo per parkflyers (ma con 'sto caldo non ne sono sicuro all 100%)

comunque, come gia' detto, e' probabile che ci sia stata una caduta di tensione
a causa di batterie scariche o assorbimento troppo alto
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
disturbi 2.4 ghz

Hai provato a girare alla larga dall'alta tensone , guarda che ionizzano parecchio la zona circostante se poi sono da 380 kv te le raccomando!! ciao
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 00:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
E' una DX6i.
Considera che il primo problema si è verificato un minuto dopo il decollo con un pacco batterie da 1 A appena ricaricato e che dopo tre voli da 18 minuti e relative prove a terra ho misurato un valore residuo del 60% della carica delle batterie.
Ieri pomeriggio 5 voli nello stesso posto senza alcun problema.
Ciao e Grazie.
Lorenzo
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
scusa se ti chiedo una precisazione, ma son due cose assai diverse..

e' una Dx6 o una Dx6i?

pur essendo entrambe in 2,4 ghz
la Dx6 usa un sistema diverso di trasmissione (Dsm)
la Dx6i usa la sua evoluzione (Dsm2)

credo che solo la Dx6i sia classificata full range
e la Dx6 sia solo per parkflyers (ma con 'sto caldo non ne sono sicuro all 100%)

comunque, come gia' detto, e' probabile che ci sia stata una caduta di tensione
a causa di batterie scariche o assorbimento troppo alto
Fireblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 05:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da Fireblade Visualizza messaggio
E' una DX6i.
Considera che il primo problema si è verificato un minuto dopo il decollo con un pacco batterie da 1 A appena ricaricato e che dopo tre voli da 18 minuti e relative prove a terra ho misurato un valore residuo del 60% della carica delle batterie.
Ieri pomeriggio 5 voli nello stesso posto senza alcun problema.
Ciao e Grazie.
Lorenzo
dopo aver acceso l'elettronica del modello,fai una verifica che tutte le spinette ed i fili siano ben collegati,non è mai da escludere una spinetta "lasca" o una treccia danneggiata da uno schiacciamento,e quindi un contatto precario ,per cose di questo tipo ti assicuro che non sono stato l'unico a rimetterci "qualche" modello.
Le vibrazioni e l'uso prolungato dei componenti comporta anche queste anomalie,bazzecole....... ma con risultati catastrofici(a volte)
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè nessuno risponde????????????? alexnavigator86 Batterie e Caricabatterie 4 06 marzo 09 23:24
Dragonfly Non Risponde Piu' Ai Comandi maxor Elimodellismo Principianti 13 28 giugno 07 20:39
Ma perchè nessuno mi risponde? vito.sava Elimodellismo Principianti 2 05 ottobre 06 15:58
Help!!!! Nessuno Mi Risponde Aiuto Df-37 Luigi2332 Elimodellismo Principianti 113 04 ottobre 06 12:54
chi mi risponde vince ....... cobraonethree Aeromodellismo Volo Elettrico 17 05 maggio 06 03:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002