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Fireblade 10 agosto 09 11:43

Il modello non risponde ai comandi
 
Volo da 2 mesi con un Calmato 40 ala alta, sono quasi autonomo e ieri pomeriggio mi trovavo al campo volo di Ghisalba :D.
Decollo, prendo quota, viro a sin ed a metà del lato lungo il motore torna al minimo per suo conto ed il cabra non rispoinde: il modello picchia verso il fiume Serio sottostante :o:.
Stavo già per salutare il mio primo modello quando rispondendo ad una cabrata disperata, il mio Calmato si salva dall'acqua; dopo la virata sul lato corto del circuito si blocca il cabra e non rispondono più gli alettoni.
Con tanta fortuna e con l'aiuto degli amici del campo riporto a terra il modello senza danni. (Ringrazio il Presidente del G.A.B Andrea ed il socio Enrico)
Prova radio o.k e ridecollo: sempre nel lato corto in prossimità dei piloni dell'alta tensione perdo momentaneamente il controllo degli alettoni mentre il motore era già al minimo.
Questo per tre volte.
Le batterie di bordo e della trasmittente erano cariche.
La radio è un Spektrum DX6 2,4Ghz con due mesi di vita così come la rlativa ricevente.
Cosa fare?
Tono a volare sperando che regga ancora un po', sono quasi pronto x passare ad un "ala alta" o aspetto che riapra il negoziante per cambiare radio giocandomi così l'unica settimana all'anno in cui potrei volare tutti i giorni?
Ciao.

Carontes 10 agosto 09 17:47

fare i controlli prevolo
 
Citazione:

Originalmente inviato da Fireblade (Messaggio 1675444)
Volo da 2 mesi con un Calmato 40 ala alta, sono quasi autonomo e ieri pomeriggio mi trovavo al campo volo di Ghisalba :D.
Decollo, prendo quota, viro a sin ed a metà del lato lungo il motore torna al minimo per suo conto ed il cabra non rispoinde: il modello picchia verso il fiume Serio sottostante :o:.
Stavo già per salutare il mio primo modello quando rispondendo ad una cabrata disperata, il mio Calmato si salva dall'acqua; dopo la virata sul lato corto del circuito si blocca il cabra e non rispondono più gli alettoni.
Con tanta fortuna e con l'aiuto degli amici del campo riporto a terra il modello senza danni. (Ringrazio il Presidente del G.A.B Andrea ed il socio Enrico)
Prova radio o.k e ridecollo: sempre nel lato corto in prossimità dei piloni dell'alta tensione perdo momentaneamente il controllo degli alettoni mentre il motore era già al minimo.
Questo per tre volte.
Le batterie di bordo e della trasmittente erano cariche.
La radio è un Spektrum DX6 2,4Ghz con due mesi di vita così come la rlativa ricevente.
Cosa fare?
Tono a volare sperando che regga ancora un po', sono quasi pronto x passare ad un "ala alta" o aspetto che riapra il negoziante per cambiare radio giocandomi così l'unica settimana all'anno in cui potrei volare tutti i giorni?
Ciao.

- Ricontrolla le batterie sotto sforzo ed assicurati che non scendano sotto i 4.4 Volt.
- Controlla che ad antenna abbassata della TX i comandi rispondano normalmente ad almeno 50 Mt.
- Controlla che il filo dell'antenna non sia adiacente a parti metalliche che sfregano e tienilo il più lontano possibile da servi e batteria.
- Controlla attentamente l'interruttore e se hai qualche dubbio toglilo e prova senza di esso (la maggior parte dei crash è causato da interruttori fasulli).
- Assicurati che non sia una zona satura di interferenze e comunque senti gli altri soci che hanno la 2,4 GHz se hanno avuto problemi simili ad i tuoi.
Se dopo queste semplici precauzioni/controlli non risolvi il problema ti consiglio di mettere dei toroidi sui fili dei servi e se non hai benefici nemmeno così ti consiglio di sostituire radio TX e RX con un'altra e se non hai problemi riporta la tua in negozio per assistenza oppure cambiala direttamente.
Spero che riuscirai a svolazzare in questi pochi giorni che hai a disposizione.
Saluti Luca

BBC25185 10 agosto 09 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 1675787)
- Controlla che ad antenna abbassata della TX i comandi rispondano normalmente ad almeno 50 Mt.

è una 2,4 Ghz... non si abbassa l'antenna...

Comunque sembra un problema di calo di tensione...
è risaputo che le spektrum sono delicate per la tensione di alimentazione!!!

Molto probabilmente hai avuto un consumo eccessivo dai servi e, così facendo, hanno calato la tensione fornita facendo entrare in failsafe la ricevente!!!

Prova a ricaricare le batterie della ricevente e vedi se lo fà ancora!!!

rage973 10 agosto 09 20:36

scusa se ti chiedo una precisazione, ma son due cose assai diverse..

e' una Dx6 o una Dx6i?

pur essendo entrambe in 2,4 ghz
la Dx6 usa un sistema diverso di trasmissione (Dsm)
la Dx6i usa la sua evoluzione (Dsm2)

credo che solo la Dx6i sia classificata full range
e la Dx6 sia solo per parkflyers (ma con 'sto caldo non ne sono sicuro all 100%:P)

comunque, come gia' detto, e' probabile che ci sia stata una caduta di tensione
a causa di batterie scariche o assorbimento troppo alto

IK2DUR 10 agosto 09 23:17

disturbi 2.4 ghz
 
Hai provato a girare alla larga dall'alta tensone , guarda che ionizzano parecchio la zona circostante se poi sono da 380 kv te le raccomando!! ciao
73 de IK2DUR Alvise.

Fireblade 11 agosto 09 01:58

E' una DX6i.
Considera che il primo problema si è verificato un minuto dopo il decollo con un pacco batterie da 1 A appena ricaricato e che dopo tre voli da 18 minuti e relative prove a terra ho misurato un valore residuo del 60% della carica delle batterie.
Ieri pomeriggio 5 voli nello stesso posto senza alcun problema.
Ciao e Grazie.
Lorenzo
Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1675985)
scusa se ti chiedo una precisazione, ma son due cose assai diverse..

e' una Dx6 o una Dx6i?

pur essendo entrambe in 2,4 ghz
la Dx6 usa un sistema diverso di trasmissione (Dsm)
la Dx6i usa la sua evoluzione (Dsm2)

credo che solo la Dx6i sia classificata full range
e la Dx6 sia solo per parkflyers (ma con 'sto caldo non ne sono sicuro all 100%:P)

comunque, come gia' detto, e' probabile che ci sia stata una caduta di tensione
a causa di batterie scariche o assorbimento troppo alto


Baltimora44 11 agosto 09 06:50

Citazione:

Originalmente inviato da Fireblade (Messaggio 1676339)
E' una DX6i.
Considera che il primo problema si è verificato un minuto dopo il decollo con un pacco batterie da 1 A appena ricaricato e che dopo tre voli da 18 minuti e relative prove a terra ho misurato un valore residuo del 60% della carica delle batterie.
Ieri pomeriggio 5 voli nello stesso posto senza alcun problema.
Ciao e Grazie.
Lorenzo

dopo aver acceso l'elettronica del modello,fai una verifica che tutte le spinette ed i fili siano ben collegati,non è mai da escludere una spinetta "lasca" o una treccia danneggiata da uno schiacciamento,e quindi un contatto precario ,per cose di questo tipo ti assicuro che non sono stato l'unico a rimetterci "qualche" modello.
Le vibrazioni e l'uso prolungato dei componenti comporta anche queste anomalie,bazzecole....... ma con risultati catastrofici(a volte)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.

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