Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 23:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Andrea ciao,
ti avevo già risposto nell'altro post.
Come vedi volare non è semplice. Stai rischiando di distruggere il modello senza goderne nulla e sicuramente ti stancherai presto allontanandoti dal questa passione (e volevi un 3d )
Come già detto io mi sono costruito easyglider, cosa banale, ma credimi, quando sono stato al campo volo la prima cosa che mi hanno controllato è stato il bilanciamento. Anzi, prima ancora l'elettronica e i servi ecc.
Lo hanno lanciato (dritto e controvento!) ed hanno valutato il comportamento iniziando a trimmare qualcosa.
Poi il volo (l'istruttore, non io!)
Ha ritoccato ancora i trim della radio.
Poi è arrivato il mio turno con il maestro di fianco...
Consiglio da uno che ha volato forse 2 minuti... vai in un campo volo, sono gentili e disponibili. In mezz'oretta te lo controllano e vedi come vola, poi magari prova tu!
Io per impegni di lavoro non sono più riuscito ad andare al campo volo ed il mio EG è ancora li ad aspettare.

ciao

chris
si credo che tu abbia davvero ragione,però come vedi ho accettato i vostri consigli e non ho preso un 3d...anche se adesso moi vergogno un pò ad andare in un campo volo con la punta dell'aereo ridotta così
andreapool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 23:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Controlla il baricentro e poi una cosa che sicuramente non guasta(oltre al campo di volo con esperti)il simulatore, qualcuno dice che funziona altri dicono di no, secondo me aiuta e non poco, anche se poi la pratica e tutt'altra cosa.
secondo te visto che la punta e un pò sminchia ci posso mettere un pò di nastro leggero per irrobustirla un pò e per dargli un'aereodinamicità migliore oppure rischio di sballare il baricentro e peggiorare la situazione?
andreapool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:38   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
secondo te visto che la punta e un pò sminchia ci posso mettere un pò di nastro leggero per irrobustirla un pò e per dargli un'aereodinamicità migliore oppure rischio di sballare il baricentro e peggiorare la situazione?
il baricentro molto probabilmente non l'hai mai settato correttamente. Se guardi sui thread degli easy star dei principianti, normalmente il muso è un grumo di colla; non è quello il problema più importante, visto che hai il motore spingente (non a caso). Non esagerare con gli irrobustimenti perché tanto poi si romperà dove finisce l'irrobustimento.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 09:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
secondo te visto che la punta e un pò sminchia ci posso mettere un pò di nastro leggero per irrobustirla un pò e per dargli un'aereodinamicità migliore oppure rischio di sballare il baricentro e peggiorare la situazione?
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
il baricentro molto probabilmente non l'hai mai settato correttamente. Se guardi sui thread degli easy star dei principianti, normalmente il muso è un grumo di colla; non è quello il problema più importante, visto che hai il motore spingente (non a caso). Non esagerare con gli irrobustimenti perché tanto poi si romperà dove finisce l'irrobustimento.
Quoto, non peoccuparti molto dell'aerodinamicità del muso , ti garantisco che il modello volerebbe comunque, cerca il problema reale:
baricentro
pollici
ecc...
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
si credo che tu abbia davvero ragione,però come vedi ho accettato i vostri consigli e non ho preso un 3d...anche se adesso moi vergogno un pò ad andare in un campo volo con la punta dell'aereo ridotta così
Come ti hanno detto non preoccuparti per la punta.
Lancia il tuo modello dritto a te controvento senza dare motore e vedi come plana.
Deve scendere dolcemente e piatto. Se cade di punta significa che non è bilanciato e se non è bilanciato non riuscirai a volare.
Fai queste prove magari in un campo con erba alta e sposta peso/batteria in modo che scenda il più possibile parallelo al terreno; l'erba alta ti farà da cuscino.
Controlla i piani mobili che siano in posizione neutra.
Facci sapere

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 11:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Come ti hanno detto non preoccuparti per la punta.
Lancia il tuo modello dritto a te controvento senza dare motore e vedi come plana.
Deve scendere dolcemente e piatto. Se cade di punta significa che non è bilanciato e se non è bilanciato non riuscirai a volare.
Fai queste prove magari in un campo con erba alta e sposta peso/batteria in modo che scenda il più possibile parallelo al terreno; l'erba alta ti farà da cuscino.
Controlla i piani mobili che siano in posizione neutra.
Facci sapere

chris
Nota bene se quando lo lanci cade di punta allora sicuramente è picchiato, se invece si mette col naso in su e poi cade di punta si chiama stallo e allora è cabrato, naturalmente tutto ciò si intende se il profondità è regolato a zero.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:29   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Nota bene se quando lo lanci cade di punta allora sicuramente è picchiato, se invece si mette col naso in su e poi cade di punta si chiama stallo e allora è cabrato, naturalmente tutto ciò si intende se il profondità è regolato a zero.
Ottima precisazione! Anch'io sono novellino, tutto ciò che racconto è grazie all'emozionante esperienza al campo volo.
Qua lo si ripete all'infinito, ed io che ho appena provato cosa vuol dire beh, non posso che confermarlo!
Se fossi stato solo il mio EG non avrebbe mai volato!
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:35   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Nota bene se quando lo lanci cade di punta allora sicuramente è picchiato, se invece si mette col naso in su e poi cade di punta si chiama stallo e allora è cabrato, naturalmente tutto ciò si intende se il profondità è regolato a zero.
... quando lo lanci orizzontale: se lo lanci a 45° può essere che sia immediatamente in stallo, e giù col naso...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... quando lo lanci orizzontale: se lo lanci a 45° può essere che sia immediatamente in stallo, e giù col naso...
Giustissimo
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 14:02   #20 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
si credo che tu abbia davvero ragione,però come vedi ho accettato i vostri consigli e non ho preso un 3d...anche se adesso moi vergogno un pò ad andare in un campo volo con la punta dell'aereo ridotta così
Vai al campo volo altrimenti rischi di buttarlo via il modello
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix rtf sem953 Aeromodellismo Principianti 5 19 marzo 09 21:17
Bellissimo EQ 45 ElyQ RTF 2,4 Ghz RTF tomxxx Elimodellismo Principianti 9 31 agosto 08 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002