Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 05, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
ho ritirato questo modello oramai fuori produzione e vorrei riportarlo in vita.... a dire il vero è già quasi ultimato mi manca solo la motorizzazione.

Volevo chiedervi secondo voi che motore devo scegliere a seconda che io volessi un 2T un 4T o un elettrico ( Brushless così poi non ci penso più)

se non avete idea del modello posso provare a prendergli le misure ed a postarvele, ditemi voi di cosa necessitate per queste tre indicazioni....

io ho in casa un super tigre 40 e mi pare esagerato..... dite che un 4T sempre .40 andrebbe bene?

piccola precisazione: è possibile che venga trasformatoin idrovolante
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 17:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Guarda che il Safari va benissimo, con un .40, lo conosco, un 4T non vale la pena, e secondo me anche elettrificarlo costerebbe troppo, è un modello robusto ma non troppo leggero, vai con quello che hai.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
Citazione:
Originally posted by batman@05 ottobre 2005, 16:11
Guarda che il Safari va benissimo, con un .40, lo conosco, un 4T non vale la pena, e secondo me anche elettrificarlo costerebbe troppo, è un modello robusto ma non troppo leggero, vai con quello che hai.
io ho provato a posizionare sul muso quel motore (super tigre 40) e sembra decisamente sproporzionato.... anche da disegno di costruzione 1:1 il motore è "più piccolo" e sopratutto non ci stà li (ovvero dovrei rifare cmq il muso, ora metto la fotocamera in carica e stasera vi posto delle foto)

l'idea dell'elettrico era per provare un motore che poi cmq riutilizzerò e poi vorrei fare un idro-elettrico da usare quando sono in giro in gommone sul lago così non ho sbattimenti di mescela e avviatore candela.......

da vero ignorante vi chiedo: se volessi dotarmi di un motere brushless cosa esattamente devo acquistare? motore(il paragone con un 2T .40 come lo ricavo?) e poi regolatore.....?

grazie
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Batman ti ha detto bene,anzi,benissimo!
Per il safari il 40 è la scelta perfetta. E ripetendo ciò che ti ha detto batman sia il 4 tempi che un brushless rappresentano una soluzione meno adatta e comunque più costosa,meglio il 40 2 tempi.
Se poi hai proprio voglia di idro è sufficiente che monti i galleggianti,ma sempre col 40.
Oppure se non vuoi avere lo sbattimento di dover fare miscela ecc.. quando sei sul gommone,secondo me ti conviene acquistare un modello che sia già idro ed elettrico.
Ad ogni modo la motorizzazione che era prevista era sicuramente sottodimensionata (2,5-5cc)e di conseguenza lo è anche il vano motore,che dovrai quindi leggermente modificare,ma con 1 metro e mezzo di apertura alare e almeno 2 kg di peso in ordine di volo il 40 è la cosa migliore. Ciao.

(allego una foto da Eco-Model dell'88)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
eccolo è proprio lui ehhehehehehhh

bene bene per il vano motore potrei più che adattarlo segarlo via di netto ed attaccarci un castello motore nuovo? in pratica verrebbe come nell'immagine in alto a destra di Temistocle

grazie per la testimonianza

due domande da novellino ancora ve le pongo perchè vorrei chiarirmi bene le idee

-a parità di cilindrata (es .40) è veroche un 4T risulta "minore" di un 2T? Girando la cosa: sullo stesso modello devo mettere oun 2T .40 e se voglio un 4T almeno un .54? è verità o leggenda?

-un motore brushless come viene "paragonato" allo scoppio? cioè su un modello se cui va bene un .40 2T (sempre come esempio) che brushless dovrei mettere? e un "kit" completo come è composto?

grazie
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 10:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by jambè@05 ottobre 2005, 19:28
eccolo è proprio lui ehhehehehehhh

bene bene per il vano motore potrei più che adattarlo segarlo via di netto ed attaccarci un castello motore nuovo? in pratica verrebbe come nell'immagine in alto a destra di Temistocle

L' estetica non ne guadagna, ma la funzionalità sì.
Però se riesci a raccordare con del balsa in blocchetti è meglio.


due domande da novellino ancora ve le pongo perchè vorrei chiarirmi bene le idee

-a parità di cilindrata (es .40) è veroche un 4T risulta "minore" di un 2T? Girando la cosa: sullo stesso modello devo mettere oun 2T .40 e se voglio un 4T almeno un .54? è verità o leggenda?

Avendo a parità di cilindrata meno potenza (circa il 60%) ma tirando eliche + grandi la differenza EFFETTIVA è del 20/30%, perciò ad un .40 a 2T corrisponde il .54 4T, il probl. è che il .40 2T te lo regalano mentre il .54 4T costa una cifra...

-un motore brushless come viene "paragonato" allo scoppio? cioè su un modello se cui va bene un .40 2T (sempre come esempio) che brushless dovrei mettere? e un "kit" completo come è composto?

Qui esistono 2 scuole di pensiero;

La prima è di alleggerire tutto (se la costruzione è solo parziale) il più possibile e montare un motore piccolo e batterie e servi leggerissimi.

La seconda è di montare un motore in grado di garantire circa le stesse prestazioni, anzi se possibile qualcosa di più, e perciò di alleggerire solo dove agiscono le sollecitazioni del motore (l' elettrico non vibrando sollecita di meno) e quindi montare motori potenti e batterie rispettabili.

Pregi e difetti:

la soluzione 1 produce modelli non in grado di gestire condizioni di vento significativo, la velocità è + bassa e non tutte le manovre sono consentite, il pregio è il costo basso e l' assenza di complicazioni dovute alla propulsione, si possono montare motori Brushed e/o batterie + pesanti, non necessariamente Lipo.

La soluzione 2 non era possibile fino all' avvento delle Lipo, se non a prezzo di un' autonomia ridottissima, e il costo IN OGNI CASO è ancora più alto di una motorizzazione equivalente a scoppio (fatto salvo l' utilizzo di componenti comuni es. regolatore e batterie anche su altri modelli).
Il vantaggio è di avere le stesse prestazioni di uno scoppio con minori problemi di rumore, sporcizia, affidabilità del funzionamento del motore (se fatto a regola d' arte) ma su questo vi sono ancora molte discussioni......
L' elettrico si è invece rivelato insostituibile in certe realizzazioni (Motoalianti' volo Indoor) per le sue caratteristiche peculiari (niente rumore, niente olio ne puzza, dimensioni + adatte all' uso e possibilità di ripetuti spegnimenti e riaccensioni).

Ai Posters l' ardua sentenza.

Comunque sconsiglio la trasformazione del Safari ad Elettrico a chi non è già fornito di attrezzatura specifica per l' elettrico sopra le 10 celle o 3 Lipo, come regolatori, CB, Radio dedicata e Batterie adeguate.

Per la ragione del costo elevato sconsiglio anche il 4T, in quanto per me la soglia di ingresso non è inferiore ad un .70, che equivale ad un .50 a 2T, anche per la regolarità del funzionamento.


grazie
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 11:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
Grazie ancora una volta batman

le mille domande nasconosia dalla voglia di iniziare ad imparare qualcosa di concretoin quest'hobby sia dalla voglia di sperimentare che ho (almeno tocco con mano le varie alternative e non vi assillo più con mille domande ehehhehehh)

Ho trovato un'occasione per un 4T .40 e l'ho sfruttata, spero che arrivi presto!! Se non andrà bene sul safari me lo tengo per il futuro (cercherò un modello da costruire a cui si può adattare questo motore)

Per l'elettrico io ho già due regolatori usati però con motori elettrici non brushless... gli stessi potrei riutilizzarli o sono specifici i regolatori di brush??

Come carica batterie mi son preso il compiuterizzato della multiplex (che rispetto al triton non ha la funzione AUTO e carica qualcosina in meno in numero di celle per pacco nicd o nimh ma che cmq carica lipo senza problemi)

per "radio dedicata" scritto qui cosa intendi?
Citazione:
Comunque sconsiglio la trasformazione del Safari ad Elettrico a chi non è già fornito di attrezzatura specifica per l' elettrico sopra le 10 celle o 3 Lipo, come regolatori, CB, Radio dedicata e Batterie adeguate.
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 11:57   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by jambè@06 ottobre 2005, 10:44
Ho trovato un'occasione per un 4T .40 e l'ho sfruttata, spero che arrivi presto!! Se non andrà bene sul safari me lo tengo per il futuro (cercherò un modello da costruire a cui si può adattare questo motore)

Per l'elettrico io ho già due regolatori usati però con motori elettrici non brushless... gli stessi potrei riutilizzarli o sono specifici i regolatori di brush??


il 40 4T va bene, anzi se il motore è valido è un'ottima scelta: il tuo modello vola bene gia' con un 5cc anche se ovviamente non sale in verticale e serve qualche metro in piu' per il decollo.

Elettrico: il safari è un modello che NON va fatto elettrico.... Riguardo i tuoi regolatori vanno bene solo per i motori convenzionali con spazzole, e mi raccomando non superare la corrente raccomandata.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 12:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 68
Citazione:
Originally posted by simone76@06 ottobre 2005, 10:57
il 40 4T va bene, anzi se il motore è valido è un'ottima scelta: il tuo modello vola bene gia' con un 5cc anche se ovviamente non sale in verticale e serve qualche metro in piu' per il decollo.

Elettrico: il safari è un modello che NON va fatto elettrico.... Riguardo i tuoi regolatori vanno bene solo per i motori convenzionali con spazzole, e mi raccomando non superare la corrente raccomandata.

Simone
grazie simone.... da quello che stò iniziando a capire questo modello è un po' troppo pesante ed è per questo che è sconsigliato farlo elettrici, giusto?

aspettando il 4T per vedere se questo si adatta al vano (ma non credo proprio) volevo riprendere un altro pezzo scritto da batman
Citazione:
Però se riesci a raccordare con del balsa in blocchetti è meglio.
intendi mettere dei blocchetti che rialzino il piano del motore per cui questo non ha più problemi di alloggiamento nel vano in cui dovrebbe essere inserito?
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:03   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by jambè@06 ottobre 2005, 12:29
grazie simone.... da quello che stò iniziando a capire questo modello è un po' troppo pesante ed è per questo che è sconsigliato farlo elettrici, giusto?

aspettando il 4T per vedere se questo si adatta al vano (ma non credo proprio) volevo riprendere un altro pezzo scritto da batman

intendi mettere dei blocchetti che rialzino il piano del motore per cui questo non ha più problemi di alloggiamento nel vano in cui dovrebbe essere inserito?
No intendo dei blocchetti per ricreare una qual sagoma di fusoliera, non col motore che spunta libero di fuori...
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpio Safari cr maestrale Elimodellismo Principianti 5 20 novembre 07 01:28
Motorizzazione consigliata per Zero della Scorpio. Alessino Aeromodellismo Volo Elettrico 11 06 gennaio 07 18:54
conversione safari 2000 giangiu Aeromodellismo Volo Elettrico 22 11 aprile 06 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002