Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darlios
 
Data registr.: 28-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 124
...colla bicomponente!!!

Ciao!

Vorrei sapere qualcosa in più sulla colla bi componente....
mi appresto a montare un modello e nella scatola ci sono questi 2 tubetti di colla, il mio rivenditore mi ha detto di mischiarle e poi e poi metterle sulle parti da attaccare sulle istruzioni vedo che ne mette una su una parte e l'altra sull'altra parte da incollare...

Insomma un aiuto da voi esperti...
darlios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da darlios Visualizza messaggio
..e nella scatola ci sono questi 2 tubetti di colla...
Quali? Non ci sono foto...

In ogni caso se la colla che è nella scatola è epossidica troverai un tubetto con su scritto Resina ed uno con su scritto indurente (o catalizzatore)

Prendi un contenitore in plastica, metti un pò di Resina e poi la stessa quantità di indurente (sarebbe utile avere un bilancino di precisione ma se la quantità che devi fare per i tuoi incollaggi non è molta va bene anche il regolarsi ad occhio)... mescoli bene con un bastoncino (quelli di plastica del caffè vanno benissimo o i bastoncini dei ghiaccioli) e poi la spalmi su una delle parti da incollare (mi raccomando un velo sottile)... unisci le parti ed attendi il tempo previsto in base al tipo di epossidica che stai usando...

Si trovano epossidiche da 5 minuti, 30 minuti, 12 ore....

Tieni comunque conto che per avere la tenuta al 100% è necessario attendere ben più del tempo previsto... ad esempio la 5 minuti che utilizzo di solito per incollaggi rapidi è completamente indurita dopo almeno un paio d'ore... in ogni caso per riparazioni rapide al campo la 5 minuti va benissimo e ti permette di volare nuovamente nell'arco di 10-15 minuti (un piccolo margine di sicurezza lo lascio sempre)

Per il montaggio dei piani di coda ed il direzionale ti consiglio di usare la 30 minuti così da avere un pò più di tempo per verificare tutti gli allineamenti e le perpendicolarità ed eventualmente effettuare le correzioni necessarie.

Se incolli parti in balsa rivestite Oracover ricorda di rimuovere il termorestringente sulle parti che saranno a contatto tra loro sulle quali metterai la colla.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darlios
 
Data registr.: 28-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Quali? Non ci sono foto...

Si trovano epossidiche da 5 minuti, 30 minuti, 12 ore....

Se incolli parti in balsa rivestite Oracover ricorda di rimuovere il termorestringente sulle parti che saranno a contatto tra loro sulle quali metterai la colla.

Saluti
Andrea
Allora non ho messo la foto solo perche ci sono i 2 tubetti uno si chiama A e l'altro B e un bastoncino in plastica presumo serva a mischiare...
Nelle istruzione parla sempre di 5 minuti... quindi credo che sia la 5 minuti.

nelle istruzioni dice di fare asciugare per 5 min e poi incollare...
Seguo questa istruzione o uso i 5 min per eventuali correzioni????
darlios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:38   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da darlios Visualizza messaggio
Allora non ho messo la foto solo perche ci sono i 2 tubetti uno si chiama A e l'altro B e un bastoncino in plastica presumo serva a mischiare...
Nelle istruzione parla sempre di 5 minuti... quindi credo che sia la 5 minuti.

nelle istruzioni dice di fare asciugare per 5 min e poi incollare...
Seguo questa istruzione o uso i 5 min per eventuali correzioni????
La parte evidenziata è una fesseria ........ la resina catalizza a tempo e se è la 5min dopo 5min comincia a catalizzare e non incolla più nulla..... quella procedura si adotta con le colle a "contatto" (bostick, uhu por, artiglio, ecc) alle quali è necessario far asciugare il solvente prima di unire le due parti.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darlios
 
Data registr.: 28-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La parte evidenziata è una fesseria ........ la resina catalizza a tempo e se è la 5min dopo 5min comincia a catalizzare e non incolla più nulla.....


Ok quindi:

1 Spalmo la miscela (su tutte e 2 le parti?)

2 attacco le parti una all'altra

3 Faccio i miei aggiusti

4 E aspetto 15 min (per stare tranquillo? oppure riconoscerò subito che la colla si è indurita?)


Giusto?
darlios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh.. fai una prova... ne metti un po di A e un po di B magari in porzioni uguali ne basta mezza goccia mischi circa 30 secondi.. e attendi.. tastando la colla ogni minuti per vedere come sta reagendo..cosi vedi i tempi di essicazione, se dopo 5 minuti non e' successo nulla.. forse la colla e una 30 minuti..
attendi ancora... ecc.. ecc cosi da rilevare bene il tempo di presa della colla
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darlios
 
Data registr.: 28-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh.. fai una prova... ne metti un po di A e un po di B magari in porzioni uguali ne basta mezza goccia mischi circa 30 secondi.. e attendi.. tastando la colla ogni minuti per vedere come sta reagendo..cosi vedi i tempi di essicazione, se dopo 5 minuti non e' successo nulla.. forse la colla e una 30 minuti..
attendi ancora... ecc.. ecc cosi da rilevare bene il tempo di presa della colla
Ammazza!!!
Vedi quanto conta l'esperienza!!!!

Mi sembra davvero la soluzione più pratica indolore e intelligente....

stupido io a non pensarci subito

Grazie ovviamente anche agli altri consigli altrettanto utili!!!!!
darlios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da darlios Visualizza messaggio
Allora non ho messo la foto solo perche ci sono i 2 tubetti uno si chiama A e l'altro B e un bastoncino in plastica presumo serva a mischiare...
Nelle istruzione parla sempre di 5 minuti... quindi credo che sia la 5 minuti.
nelle istruzioni dice di fare asciugare per 5 min e poi incollare...
Fai attenzione, perché la storia di metterle una da un lato e l'altra dall'altro, senza mescolarle, e fare asciugare (tecnica assurda per un'epossidica) mi fa pensare (se tu hai capito bene quello che c'è scritto) che potrebbe non essere una colla epossidica, ma qualcosa di diverso dal punto di vista chimico (forse più affine al Bostik che si usava in carrozzeria e del quale cominciano a trovarsi dei tipi bicomponente).
Io prenderei due pezzetti di plastica o di legno, proverei a seguire le istruzioni e vedere che cosa succede.
Se dopo un'ora vedi che si sono incollati fortemente e non si staccano più, segui le istruzioni. Altrimenti racconta che cosa è successo e si potrà cercare di consigliarti meglio.
Se invece da qualche parte trovi scritto chiaramente che è un'epossidica (epoxy), ti hanno già dato ottimi consigli.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 15:18   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
forse la cosa migliore è che tu riesca a farci vedere una foto dei tubetti o dirci che marca e che tipo di colla sia ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carbonio e colla bicomponente ste Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 maggio 06 18:59
Strana colla bicomponente... td_2200 Aeromodellismo 18 01 dicembre 05 16:19
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 17:06
Antimiscela bicomponente. Diluente? stangetz72 Aeromodellismo 4 30 gennaio 04 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002