Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 04, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 2
Antimiscela bicomponente. Diluente?

Buongiorno a tutti, vi sottopongo subito il mio quesito:
ho acquistato da poco l'antimiscela, finitura lucida, della ripmax (due flaconi: vernice più catalizzatore) però non so come diluirla. In realtà non ho ancora iniziato la fase di verniciatura e quindi non so se veramente ci sia la necessità di diluire il composto, ma a parte questo, quello che mi preoccupa di più è come pulire l'aerografo dopo aver verniciato con l'antimiscela. Il negoziante mi ha consigliato di usare l'acool metilico detto anche metanolo sconsigliandomi il diluente alla nitro in quanto aggredisce le guernizioni in gomma. La mia difficoltà in questo momento è trovare 'sto alcool metilico, infatti sia nei colorifici sia nelle farmacie non risulta essere reperibile... l'unica cosa che ho trovato è l'acool etilico...
C'è qualcuno che ha già provato ad utilizzare l'antimiscela della ripmax?
Mi sapete dare qualche consiglio?
Grazie e saluti.
stangetz72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 13:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
L'Alcol metilico è quello che usi nella miscela. Non lo trovi puro in quanto dopo lo scandalo del vino al metanolo è vietata la vendita. Nei negozi di modellismo lo trovi come Alcol Solvente al 99.5 % addizionato di anticorrosivo per la pulizia dei motori.

Per l'antimiscela, devi sapere a che base è. Vai in un negozio di vernici da carrozziere. Se l'antimiscela è epossidica ti serve un diluente epossidico, se poliuretanica un diluente poliuretanico e se acrilica un diluente acrilico. In realtà non è necessario usare l'antimiscela, puoi usare direttamente le vernici poliuretaniche bicomponenti che sono resistenti alla miscela. Esiste comunque anche il trasparente poliuretanico bicomponente nel caso volessi dare dei colori acrilici monocomponente a base acqua come fondi.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 14:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 2
Grazie per la risposta Fabio, in questo momento non ho sotto mano il boccettino della vernice. Avevo letto l'etichetta del prodotto ma non mi pare proprio di ricordare termini tipo epoxy, acrilic o poliuretanyc, ricordo invece bene il termine "cellulose thinner". Che cosa vuol dire?
Comunque appena posso vado a controllare meglio.
Grazie ancora....ciooooo!
stangetz72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 14:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao,
Non conosco il tipo di antimiscela che hai tu, comunque dalla scritta mi fa pensare che sia alla nitrocellulosa. In quello che ho io della Eurokit (superlux) c'è scritto chiaramente

"se il prodotto viene applicato a spruzzo deve essere diluito con il 15-20% di diluente poliuretanico ...."

comunque se devi ancora iniziare la verniciatura usa la poliuretanica bicomponente, non avrai problemi ed è resistente di per se.

Per la pulizia dell'aerografo io procedo cosi'. In un piccolo contenitore di vetro (yogurth Kyr) metto due dita di diluente appropriato. Dopo l'uso smonto la punta e la duse e metto tutte le parti metalliche a bagno. Metto a bagno anche il coperchio del contenitore del colore ed il tubicino di aspirazione. Successivamente pulisco tutte le parti con panno carta ed alla fine risciaquo con diluente pulito.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 04, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Credo che il negoziante ti abbia detta un'informazione errata.

La vernice antimiscela deve resistere all'alcool metilico perchè è uno dei componenti della miscela per cui non può essere usato per pulire la pistola.

Esiste un diluente apposito per la vernice poliuretanica o epossidica e quello che usi per diluire lo usi anche per pulire la pistola.

Ciao e buoni voli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antimiscela.... giacomo68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 settembre 07 19:52
Antimiscela riant Aeromodellismo 4 10 luglio 07 11:51
Quale diluente per antimiscela monocomponente? aleall Aeromodellismo Principianti 3 17 dicembre 06 14:09
Antimiscela jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 gennaio 06 17:07
Diluente epossica DoC Aeromodellismo 3 18 giugno 04 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002