Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 08:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Antimiscela

Ciao a tutti,
ieri sono andato dal colorificio per comprare, come mi avete detto voi, la "vernice poliuretanica opaca + catalizzatore che usano i carrozzieri". Il negoziante ha voluto a tutti i costi sapere cosa stavo facendo, e gli ho spiegato la storia del sottile strato di vernice alla nitro sulla carta che poi deve resistere all'alcol della miscela. Lui continuava a dire che la vernice "avrebbe tirato troppo e avrebbe tirato su tutto lo strato della nitro". Io pero', sicuro della vostra esperienza, l'ho mandato a quel paese ed ho comprato lo stesso la vernice. Mi confermate il tutto?
Poi stanotte ho pensato che la soluzione e', come forse mi avete detto voi, di diluire la vernice col suo diluente, e' vero? la diluisco di quanto, in rapporto 1:1 (cioe' ad esempio 40g di vernice poliuret+20g di catalizzatore+60g di solvente)?
Spero di essermi spiegato
Ciao J
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 08:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La diluizione devi farla in base allo strumento che intendi usare per stenderla, pennello (sconsigliato) o pistola spruzzo. Se la dai a spruzzo devi diluirla fino a che non diventa della consistenza del latte. Poi dovresti vedere sul barattolo se ci sono le indicazioni riguardo alla pressione. Su quella che ho io le istruzioni indicano una pressione di circa 3,5 bar con ugello grosso, ma non ho ancora fatto le prove con questa. In precedenza ne avevo usata un'altra che ho steso anche con l'aeropenna, ma faticava un pò.

Proteggiti bene con maschera a carboni o usala all'aperto perchè è molto tossica.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu

Proteggiti bene con maschera a carboni o usala all'aperto perchè è molto tossica.
maschera a carboni?!?! porca vacca, io non ce l'ho!!! e come faccio? all'aperto ci sto di sicuro, ma l'unica maschera che ho e' quella bianca tipo cinese!
la pistola che vorrei usare e' un'aeropenna, quindi devo diluirla molto? 1 a 1 va bene?
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La maschera a carboni la trovi nei brico o in ferramenta, oppure nei negozi di antiinfortunistica. Ci sono quelle semplici che usano anche i ciclisti, o quelle più elaborate che proteggono meglio e durano anni.

Usando l'aeropenna devi fare delle prove, con la pressione e l'apertura dell'ugello, per capire qual'è il migliore rapporto di diluizione, comuque più è liquida meglio si nebulizza, tanto è trasparente per cui problema di copertura non ne hai.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 17:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
comuque più è liquida meglio si nebulizza, tanto è trasparente per cui problema di copertura non ne hai.
c'e' il problema che il solvente scoglie un po' la vernice sotto, vero? ma con due mani leggere risolvo il problema, vero?
e poi, quanto tempo ci mette a catalizzare? fare due mani in un giorno e' impossibile? devo farlo volare!!!
jibe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vernice Antimiscela!! Ing_Marco Aeromodellismo 27 21 ottobre 13 19:25
Antimiscela.... giacomo68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 settembre 07 19:52
Antimiscela riant Aeromodellismo 4 10 luglio 07 11:51
Antimiscela Harley Aeromodellismo 3 08 luglio 06 20:31
Antimiscela sharkmax Aeromodellismo 8 07 marzo 05 07:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002