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Vecchio 15 maggio 09, 09:39   #1 (permalink)  Top
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WebOcalc

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Vecchio 15 maggio 09, 12:06   #2 (permalink)  Top
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tirarlo fuori prima no, eh?



ps.
come calcolo la corda? 1/3 della larghezza o c'è qualche calcolo più professionale-complicato-astruso?
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Vecchio 15 maggio 09, 15:10   #3 (permalink)  Top
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mmmm per la corda non ho trovato nulla, ma indagherò intanto credo che starò su questo modello:

Motore Brushless Keda 20-22L 924kv
924kv
per modelli da 550a 1050 g. di peso!
Peso 57g.
Albero motore: Ø 28x32 mm
3 celle Lipo
corrente di utilizzo da 4 a 15 A
Massima corrente 17 A
Potenza Max: 200 W X 15 sec.
Elica consigliata 9X4,7- 10X4,7"

che ne dite ??
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Vecchio 15 maggio 09, 15:20   #4 (permalink)  Top
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tirarlo fuori prima no, eh?



ps.
come calcolo la corda? 1/3 della larghezza o c'è qualche calcolo più professionale-complicato-astruso?
la seconda che hai detto... la prima vale con pianta rettangolare.

Finding mean aerodynamic chord (mac) and C.G. Graphically

Non ti ho passato subito web-o-calc perché conviene anche sapere il perché. I calcoli di Paolo sono fin troppo belli... mai fatti, di solito ragiono (poco) su spinta . Con un occhio alla velocità.
Però ti avevo passato il documento linkato da Cecco, no? A me pare così chiaro e semplice...
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Vecchio 15 maggio 09, 16:59   #5 (permalink)  Top
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perchè mi *pare* che non dia una risposta univoca come fa l'altro....
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Vecchio 15 maggio 09, 17:07   #6 (permalink)  Top
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perchè mi *pare* che non dia una risposta univoca come fa l'altro....
soggetto? chi sono l'uno e l'altro?
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Vecchio 15 maggio 09, 21:15   #7 (permalink)  Top
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Comincio a perdermi anch'io......

Ho scaricato il pdf di cecco e ho vistato anche

Nuovo Sito Helifly

però ho ancora un dubbio .....
il motore non deve essere in asse con la fusoliera ma " visto da davanti " deve essere leggermente disassato in basso e sx .????
chiedo questo perchè ho notato che dovrò modificare il vecchio supporto all'interno della naca in quanto il Keda ha un supporto diverso dal suo originale



grazie

Ultima modifica di Paolo72 : 15 maggio 09 alle ore 21:22
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Vecchio 15 maggio 09, 21:20   #8 (permalink)  Top
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non hai mica detto che ti servono 250watt?
il motore che hai postato, da quello che hai scritto te ne da 200 w di picco.
__________________
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Vecchio 15 maggio 09, 22:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
Comincio a perdermi anch'io......

Ho scaricato il pdf di cecco e ho vistato anche

Nuovo Sito Helifly

però ho ancora un dubbio .....
il motore non deve essere in asse con la fusoliera ma " visto da davanti " deve essere leggermente disassato in basso e sx .????
chiedo questo perchè ho notato che dovrò modificare il vecchio supporto all'interno della naca in quanto il Keda ha un supporto diverso dal suo originale



grazie
Arieccomi ....
Il motore dovrà mantenere il disassamento dell'originale (circa 1 grado a dx e 1 grado in basso (guardando da seduto sull'aereo)) occhio piuttosto alla distribuzione dei pesi in modo da mantenere il baricentro al suo posto .

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 18 maggio 09, 13:24   #10 (permalink)  Top
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soggetto? chi sono l'uno e l'altro?
sono stato un po' troppo criptico, in effetti: riformulo.
perchè mi pare che il pdf che mi hai linkato, pur dando risposte dettagliate sul "contributo" fornito dalle singole componenti, non dà gli strumenti matematici per calcolare la combinazione batteria/esc/motore/elica ottimale; cosa che invece fa il corso che ho linkato.

davvero bello WebOcalc (a proposito... ne è uscita una versione nuova).
quando (se...) troverò un paio d'orette voglio vedere se i risultati che fornisce sono bene o male in linea con quelli derivanti dai calcoli....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
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