17 marzo 09, 13:42 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 568
| gyroscopio su aeremodello...
Salve a tutti, ho da tempo in mente di installare dei gyroscopi...precisamente 2....sui miei modelli....uno andrebbe sull'elevatore...l'altro sugli alettoni. Ci penso e ripenso da tanto tempo.Avevo chiesto in giro al campo....e qualcuno mi vaveva detto che ne vendevano di specifici per aeremodelli...ed a basso costo!mi avevano suggerito da jonathan....ma non ho trovato nulla per aereomodelli ....e soprattutto nulla di economico. Qualcuno di voi gia si è prodicato in questa cosa?...avrei bisogno di consigli su come installarli...di accorgimenti....e magari di suggerimenti su dove e che cosa comprare per questo lavoro. Magari che ne so...avete visto da qualche parte gyro di questo tipo a poco prezzo? Per il momento vi saluto.....spero di ricevere al più presto un vs riscontro!Grazie! |
17 marzo 09, 14:17 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Non capisco a cosa possa servirti un gyro sul cabra pero' questo e' una tua scelta. Non ti consiglio di comprare gyro economici, non tanto perche' non funzionino, quanto perche' e' difficile trovare gyro economici che abbiano la possibilita' di essere controllati da tx, cosa fondamentale se vuoi volarci con soddisfazione. In particolare la semsibilita' deve essere possibile settarla dalla radio, cosi' decolli con i gyro attivato e quando sei in volo disattivi, o meglio abbassi la sensibilita' fino a zero in modo da volare con i comandi che ti sentono per bene. Quando voli con il gyro attivato, semtirai che il modello e' un poco sordo ai comandi che dai tu per cui la possibilita' di gestirne la sensibilta' via radio e' quanto di piu' auspicabile. Per il montaggio e' spiegato benissimo in tutti i modelli che acquisti, e poi non e' nulla di trascendentale. Ultimissimo consiglio se posso permettermi, non spendere un capitale e comprare molti gyro, prendine uno e prova, perche' se succede come a molti, me compreso che l'ho usato su una riproduzione che non voleva saperne di andare dritta in decollo, poi pero' ti viene la voglia di accettare la sfida e provare senza gyro, e naturalmente e' piu' bello. Poi ci sono casi dove il gyro e' un'assicurazione per l'investimento fatto, vedi turbine e modelli mooolto costosi, dove un aiutino in ceti casi non lo disdegni. |
17 marzo 09, 14:53 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda questi video e il tutorial: RCPowers - EDF F-35 RTF
__________________ 45.746234,8.762838 | |
17 marzo 09, 14:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
| giroscopi da elicottero su aereo
Secondo me servono poco o niente come autopilota perché su un aereo non hai quegli scatti e quelle velocità angolari del tubo di coda di un elicottero. Io ne avevo montato uno sul cabra di un aliante che trainavo in groppa con l'intenzione di tenere il volo livellato mentre scendevo con il trainatore (una tx con due modelli ). Non lo sentivo nemmeno poco reattivo. Quindi se non hai una esigenza specifica (ammesso che serva) tipo decollo a zig zag o scampanata dopo il rilascio da traino, ripeto secondo me è tempo perso. Non conosco i sistemi (credo ottici) di autopilotaggio. Ma poiché l'aeromodellismo è bello proprio per gli esperimenti, nel caso ho due giroscopi meccanici futaba e robbe che dormono da anni nel cassetto. |
17 marzo 09, 15:03 | #7 (permalink) Top |
User |
Sto usando un Giroscopio Fuzzy della ACT (apposito per aereo, 2 canali separati per gli alettoni) sul trainatore. L'idea era quella di mantenere il piu' costante possibile l'assetto sull'asse di rollia a quote molto elevate (spesso trainando volo guardando l'aliante perche' il trainatore ormai e' invidibile L'elevatore lo si riesce a controllare osservando la velocita' dell'aliante, la direzione anch'essa osservando l'aliante, ma il rollio... Devo dire che, nonostante le molte prove fatte (settato in normal, in Head-lock, giocando delle sensibilita' e sulle escursioni massime), l'efficacia e' veramente minima. O non corregge o corregge troppo, causando continue oscillazioni sull'asse di rollio. Penso che sull'elevatore non serva assolutamente a nulla (anzi....) Sugli alettoni qualcosa puo' fare, ma non aspettarti miracoli. Il modello va pilotato, gli ausili elettronici difficilmente portano benefici...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
17 marzo 09, 15:20 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 568
| Citazione:
| |
17 marzo 09, 16:16 | #10 (permalink) Top |
User | Nel 3D al limite ti serve sul direzionale... ma poi, qualora faccess il suo mestiere, che gusto ci sarebbe ??? A quel punto basta guradare un'altro che lo fa !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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