Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 13:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Question gyroscopio su aeremodello...

Salve a tutti,
ho da tempo in mente di installare dei gyroscopi...precisamente 2....sui miei modelli....uno andrebbe sull'elevatore...l'altro sugli alettoni.
Ci penso e ripenso da tanto tempo.Avevo chiesto in giro al campo....e qualcuno mi vaveva detto che ne vendevano di specifici per aeremodelli...ed a basso costo!mi avevano suggerito da jonathan....ma non ho trovato nulla per aereomodelli ....e soprattutto nulla di economico.
Qualcuno di voi gia si è prodicato in questa cosa?...avrei bisogno di consigli su come installarli...di accorgimenti....e magari di suggerimenti su dove e che cosa comprare per questo lavoro.
Magari che ne so...avete visto da qualche parte gyro di questo tipo a poco prezzo?
Per il momento vi saluto.....spero di ricevere al più presto un vs riscontro!Grazie!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Spedizione LS8

Ciao,
quando spedisci il pacco mi mandi un messaggio? Questa settimana devo andare via un paio di giorni e volevo farlo quando è meno probabile che consegnino.

Ciao

Enrico
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:17   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non capisco a cosa possa servirti un gyro sul cabra pero' questo e' una tua scelta.
Non ti consiglio di comprare gyro economici, non tanto perche' non funzionino, quanto perche' e' difficile trovare gyro economici che abbiano la possibilita' di essere controllati da tx, cosa fondamentale se vuoi volarci con soddisfazione.
In particolare la semsibilita' deve essere possibile settarla dalla radio, cosi' decolli con i gyro attivato e quando sei in volo disattivi, o meglio abbassi la sensibilita' fino a zero in modo da volare con i comandi che ti sentono per bene.
Quando voli con il gyro attivato, semtirai che il modello e' un poco sordo ai comandi che dai tu per cui la possibilita' di gestirne la sensibilta' via radio e' quanto di piu' auspicabile.
Per il montaggio e' spiegato benissimo in tutti i modelli che acquisti, e poi non e' nulla di trascendentale.
Ultimissimo consiglio se posso permettermi, non spendere un capitale e comprare molti gyro, prendine uno e prova, perche' se succede come a molti, me compreso che l'ho usato su una riproduzione che non voleva saperne di andare dritta in decollo, poi pero' ti viene la voglia di accettare la sfida e provare senza gyro, e naturalmente e' piu' bello.
Poi ci sono casi dove il gyro e' un'assicurazione per l'investimento fatto, vedi turbine e modelli mooolto costosi, dove un aiutino in ceti casi non lo disdegni.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ciao,
quando spedisci il pacco mi mandi un messaggio? Questa settimana devo andare via un paio di giorni e volevo farlo quando è meno probabile che consegnino.

Ciao

Enrico
Queste minchiate capitano quando si tengono più di 6 finestre aperte contemporaneamente...... e anche la digestione non aiuta.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho da tempo in mente di installare dei gyroscopi...precisamente 2....sui miei modelli....uno andrebbe sull'elevatore...l'altro sugli alettoni.
Ci penso e ripenso da tanto tempo.Avevo chiesto in giro al campo....e qualcuno mi vaveva detto che ne vendevano di specifici per aeremodelli...ed a basso costo!mi avevano suggerito da jonathan....ma non ho trovato nulla per aereomodelli ....e soprattutto nulla di economico.
Qualcuno di voi gia si è prodicato in questa cosa?...avrei bisogno di consigli su come installarli...di accorgimenti....e magari di suggerimenti su dove e che cosa comprare per questo lavoro.
Magari che ne so...avete visto da qualche parte gyro di questo tipo a poco prezzo?
Per il momento vi saluto.....spero di ricevere al più presto un vs riscontro!Grazie!
Io ne avevo istallato uno da 10€ su un EG (rollio) seguendo quello che aveva combinato Powers in una delle sue pazzie. Non era male (un E-sky banalissimo) Solo un po' lento a riportare il modello in posizione ma probabilmente colpa mia...non devo aver dato il gain giusto. Poi ho bruciato il gyro e il giochino è finito

Guarda questi video e il tutorial: RCPowers - EDF F-35 RTF
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
giroscopi da elicottero su aereo

Secondo me servono poco o niente come autopilota perché su un aereo non hai quegli scatti e quelle velocità angolari del tubo di coda di un elicottero.

Io ne avevo montato uno sul cabra di un aliante che trainavo in groppa con l'intenzione di tenere il volo livellato mentre scendevo con il trainatore (una tx con due modelli ). Non lo sentivo nemmeno poco reattivo.

Quindi se non hai una esigenza specifica (ammesso che serva) tipo decollo a zig zag o scampanata dopo il rilascio da traino, ripeto secondo me è tempo perso.
Non conosco i sistemi (credo ottici) di autopilotaggio.

Ma poiché l'aeromodellismo è bello proprio per gli esperimenti, nel caso ho due giroscopi meccanici futaba e robbe che dormono da anni nel cassetto.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sto usando un Giroscopio Fuzzy della ACT (apposito per aereo, 2 canali separati per gli alettoni) sul trainatore.

L'idea era quella di mantenere il piu' costante possibile l'assetto sull'asse di rollia a quote molto elevate (spesso trainando volo guardando l'aliante perche' il trainatore ormai e' invidibile

L'elevatore lo si riesce a controllare osservando la velocita' dell'aliante, la direzione anch'essa osservando l'aliante, ma il rollio...

Devo dire che, nonostante le molte prove fatte (settato in normal, in Head-lock, giocando delle sensibilita' e sulle escursioni massime), l'efficacia e' veramente minima.

O non corregge o corregge troppo, causando continue oscillazioni sull'asse di rollio.

Penso che sull'elevatore non serva assolutamente a nulla (anzi....)
Sugli alettoni qualcosa puo' fare, ma non aspettarti miracoli.

Il modello va pilotato, gli ausili elettronici difficilmente portano benefici...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 15:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sto usando un Giroscopio Fuzzy della ACT (apposito per aereo, 2 canali separati per gli alettoni) sul trainatore.

L'idea era quella di mantenere il piu' costante possibile l'assetto sull'asse di rollia a quote molto elevate (spesso trainando volo guardando l'aliante perche' il trainatore ormai e' invidibile

L'elevatore lo si riesce a controllare osservando la velocita' dell'aliante, la direzione anch'essa osservando l'aliante, ma il rollio...

Devo dire che, nonostante le molte prove fatte (settato in normal, in Head-lock, giocando delle sensibilita' e sulle escursioni massime), l'efficacia e' veramente minima.

O non corregge o corregge troppo, causando continue oscillazioni sull'asse di rollio.

Penso che sull'elevatore non serva assolutamente a nulla (anzi....)
Sugli alettoni qualcosa puo' fare, ma non aspettarti miracoli.

Il modello va pilotato, gli ausili elettronici difficilmente portano benefici...
...ammazza m'avete giust'appunto"ammazzato"!!...volevo sperimentare i gyro per un volo 3d.....dite proprio che è una ciofega?!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 15:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
...ammazza m'avete giust'appunto"ammazzato"!!...volevo sperimentare i gyro per un volo 3d.....dite proprio che è una ciofega?!
Non penso che si riesca a settare per tenere in hoovering il modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
...ammazza m'avete giust'appunto"ammazzato"!!...volevo sperimentare i gyro per un volo 3d.....dite proprio che è una ciofega?!
Nel 3D al limite ti serve sul direzionale... ma poi, qualora faccess il suo mestiere, che gusto ci sarebbe ??? A quel punto basta guradare un'altro che lo fa !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aeremodello mb 339......... top gun Modellismo 27 20 febbraio 09 19:35
Gyroscopio GIANNIMTB Elimodellismo Principianti 0 28 giugno 07 16:01
GYROSCOPIO PG-03 MIRICOLO Elimodellismo in Generale 11 28 gennaio 05 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002