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Vecchio 12 maggio 09, 09:31   #3021 (permalink)  Top
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La seconda che hai detto ci vuole esperienza per conoscere la velocità critica al di sotto della quale le manovre vengono alla speraindio.......
Al di sotto della velocità critica ti salva solo un motore esagerato e escursioni delle parti mobili incredibili (vedi 3D); il volo volato è un'altra cosa.
Per cui visto che non puoi (se non ricordo male) ...... l'ES come un aquilone ma lascialo correre e gli esperimenti di velocità minima e di stallo falli in quota di sicurezza.
Ciao
Francesco
Hai ragione in tutto quel che hai detto, io non penso di aver rallentato volontariamente la virata, il mio errore sicuramente è stato di non calcolare che stavo virando a U per mettere il muso controvento. aggiungo che un altro errore (questa volta penso più giustificabile) è stato l'errore di valutazione della velocità del mezzo, nel senso che la virata era fatta col muso verso di me, quindi probabilmente non mi rendevo conto che andava piano , troppo piano !

approfitto di queste righe per pubblicizzare la festa del GAP di Piacenza, il 31-5-2009 grande festa con stand gastronomici ed esibizioni di vari tipi di velivoli. Aperto a tutti, si mangia pure bene. GAP = Gruppo Aeromod...Piacentini
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Vecchio 12 maggio 09, 09:36   #3022 (permalink)  Top
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Per cui visto che non puoi (se non ricordo male) frequentare un tutor che con amorevoli pacche sul capocollo ti insegni a volare con tranquillità ....
Francesco
Eh, Cecco, magari poter avere almeno un paio d'ore alla settimana per andare al campo. riesco a scappare di casa e dalla famiglia al massimo un'ora, e la passo appunto là, alla domenica pomeriggio. Devo dire però che aiuta, perchè si vedono piloti super esperti che tuttavia schiantano ugualmente i modelli, e ciò, sadicamente rincuora assai .

scherzi a parte, hanno una bella costanza, ricostruire modelli con intelaiatura in legno fracassati per colpa magari di una maledetta corrente d'aria in fase d'atterraggio, dopo mezz'ora di numeri acrobatici in aria
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Vecchio 12 maggio 09, 09:38   #3023 (permalink)  Top
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Al di sotto della velocità critica ti salva solo un motore esagerato
quindi la velocità minima/critica di volo in orizzontale è insufficiente in caso di virata giusto? scusa se insisto ma sono ottuso. se vado a 40 all'ora appena fuori stallo in orizzontale, quando viro può facilmente stallare...

ma se il diedro alare fosse più accentuato ?
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Vecchio 12 maggio 09, 12:45   #3024 (permalink)  Top
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quindi la velocità minima/critica di volo in orizzontale è insufficiente in caso di virata giusto? scusa se insisto ma sono ottuso. se vado a 40 all'ora appena fuori stallo in orizzontale, quando viro può facilmente stallare...

ma se il diedro alare fosse più accentuato ?
Esatto alla velocità minima come tocchi un comando (che non sia il picchia) l'aereo stalla (sennò che velocità minima sarebbe!!!!!) e viene giù ..... se è diritto butta giù il muso se è inclinato cade di ala....
E' la velocità che genera la portanza dell'ala e senza portanza....... bum!!!!!
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Vecchio 12 maggio 09, 14:27   #3025 (permalink)  Top
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Esatto alla velocità minima come tocchi un comando (che non sia il picchia) l'aereo stalla (sennò che velocità minima sarebbe!!!!!) e viene giù ..... se è diritto butta giù il muso se è inclinato cade di ala....
E' la velocità che genera la portanza dell'ala e senza portanza....... bum!!!!!
mmmhhh.... ecco l'idea che mi candiderà alla camicia di forza : realizzare due pinne da incollare oblique sulle ali, in modo che virando la perdita di portanza delle ali " ufficiali " sia proporzionalmente compensata dall'aumento di portanza delle due pinne oblique che, siccome il modello vira, quella più all'interno diventa orizzontale. ecco. La camicia di forza 2oo9 è MIAAAAA
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Vecchio 12 maggio 09, 14:35   #3026 (permalink)  Top
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io ti posso dire che ieri giornata molto ventosa hp lanciato il mio condor merlin con batteria 9,6 1000mah è salito come un missile a circa 100,m ho spento ilmotore ed ho veleggiato per 15 minuti e rispondeva bene ai comandi sia timone,che cabra,col vento forte,senza ne pesi e ne nulla, cosi senza nessuna modifica l'unica cosa che ho dovuto verniciare un ala sotto di vari colori per vederlo meglio, perchè lo mando su di parecchio da non distinguere piu come è messo in aria. questo è il condor.con 99 euro compreso di tutto.mi ha dato piu soddisfazioni di 2 easystar che ho avuto, e che uno lo perso,e un altro rotto per un totale di 250 euro.
ho cercato un po' su internet il condor merlin ma si trova poco. è un modello nuovo oppure poco diffuso? è di elapor? che motore/elica ha? sto ancora valutando se potenziare l'ES o farmi tentare dal Condor, ma c'è scarsità di recensioni
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ho cercato un po' su internet il condor merlin ma si trova poco. è un modello nuovo oppure poco diffuso? è di elapor? che motore/elica ha? sto ancora valutando se potenziare l'ES o farmi tentare dal Condor, ma c'è scarsità di recensioni

se non sbaglio è un clone dell'easy star. forme più o meno uguali, prova a fare una ricerca su youtube...
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Vecchio 12 maggio 09, 22:04   #3028 (permalink)  Top
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ahaha

ma che bello!
oggi sul fine del mio volo facendo 1 giretto intorno al campo, oramai "cieco" per il buio che è venuto quasi di colpo, non calcolo bene l'altezza e....
incontro ravvicinato con un albero! 5m di caduta poi si ferma incastrato su un ramo. pensando al peggio vado a riprendermelo, e invece, non è successo niente.!
aparte un piccolo graffietto sulla cappottina e sul muso non è successo niente.
W l'easystar!
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Vecchio 12 maggio 09, 23:22   #3029 (permalink)  Top
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ho cercato un po' su internet il condor merlin ma si trova poco. è un modello nuovo oppure poco diffuso? è di elapor? che motore/elica ha? sto ancora valutando se potenziare l'ES o farmi tentare dal Condor, ma c'è scarsità di recensioni

Con san google ho trovato qualcosa ma è un altro clone dell'ES (/stessa forma con elica propulsiva, stesso motore 400 a spazzole, stesso sistema di comando per i piani di coda, ecc.) però in più hai la radio "professionale" con 3/4 canali................................ non comment.
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 09:52   #3030 (permalink)  Top
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Ho acquistato a buon prezzo un easy star con motore e-fly brushless serie 420 3800kv, esc 60A, bec esterno 3A. Ho provato un'elica APC 5x5, ma mettendo una 4,7x4,7 sento che il motore gira leggermente meglio, ma non rende molto, cosa consigliate di mettere come elica........lo so che per un easy star il motore è esagerato ed è tutto incollato. Vorrei solo sapere che elica ci mettereste.
Grazie
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