Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 11:28   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
differenze listelli di carbonio e fibra di vetro

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi sono andato al Decathlon e per curiosità sono andato al reparto aquiloni per vedere i listelli disponibili. Mi aspettavo di trovare dei listelli neri di carbonio... ed infatti c'erano ma ho voluto comunque chiedere di che materiale si trattasse. La commessa digita il codice al computer e... sorpresa: si tratta di fibra di vetro.
Ora la mia domanda è: che differenze ci sono fra i due tipi di listelli?
Mi risulta che le stecche in fibra di vetro siano più robuste, più pesanti e più flessibili (trovato su un sito di aquilonisti).
Si possono usare in sostanziale sostituzione a quelle di carbonio per i nostri scopi?
Altra domanda da ignorante in materia: non è che sia facile confonderle e quindi magari qualche modellista inesperto prende fibra di vetro credendo sia carbonio?
Se ho sparato ca... ditemelo. Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 13:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
io posseggo aquiloni acrobatici e le stecche in carbonio le riconosci anche per come si rompono. infatti si aprono in fasce mentre quelle di vetro sono nette
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
domandaccia da niubbo.
una stecca di acciaio di ombrello non potrebbe essere un succedaneo economico?
negli ombrelli da due lire al posto del "tondino" ci sono quelle bacchette con sezione a U che non pesano praticamente nulla...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:13   #4 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io posseggo aquiloni acrobatici e le stecche in carbonio le riconosci anche per come si rompono. infatti si aprono in fasce mentre quelle di vetro sono nette
E quelle di carbonio sono meno flessibili e meno solide?
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
I materiali si paragonano a parità di carico/dimensioni/peso .... a parità di dimensioni esterne un tubo in carbonio peserà meno e avrà una maggiore resistenza a flessione di uno di vetro quindi se nel progetto è stato dimensionato in rinforzo di un dato materiale prima di sostituirlo "ad capocchiam" bisogna tener conto della resistenza strutturale, della distribuzione dei pesi, ecc.
Se guardate in alcuni vecchi progetti sulle solette dei longheroni venivano incollati fili di acciaio (corde da chitarra) per migliorare le caratteristiche di trazione ..... ora si resinano alcuni rowing di carbonio che facendo lo stesso lavoro pesano meno.... ecc.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:34   #6 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
I materiali si paragonano a parità di carico/dimensioni/peso .... a parità di dimensioni esterne un tubo in carbonio peserà meno e avrà una maggiore resistenza a flessione di uno di vetro quindi se nel progetto è stato dimensionato in rinforzo di un dato materiale prima di sostituirlo "ad capocchiam" bisogna tener conto della resistenza strutturale, della distribuzione dei pesi, ecc.
Se guardate in alcuni vecchi progetti sulle solette dei longheroni venivano incollati fili di acciaio (corde da chitarra) per migliorare le caratteristiche di trazione ..... ora si resinano alcuni rowing di carbonio che facendo lo stesso lavoro pesano meno.... ecc.

Ciao

Francesco
Ok grazie
In effetti la mia al momento è solo una domanda generica da principiante curioso, non ho in mente nessun progetto specifico. Ho ben altri problemi al momento
  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:06   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
negli ombrelli da due lire al posto del "tondino" ci sono quelle bacchette con sezione a U che non pesano praticamente nulla...
gli ombrelli da due lire, una ventata e ciao!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Non c'è niente di rigido e leggero quanto il tubo di carbonio.

E attenzione, perchè i tubi della decathlon pesano un buon 40% in più del corrispondente specifico per modellismo, hanno la parete più spessa.

La fibra di vetro della decathlon va bene per fare le stecche degli aquiloni.

Per i modelli peserebbero troppo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 23:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
gli ombrelli da due lire, una ventata e ciao!
verissimo... tant'è che ben gli ombrelli sfasciati sarebbero stati la fonte di approvvigionamento.
però una singola stecca è solitamente ben rigida...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
Fibra di vetro: come? riant Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 28 luglio 08 13:58
Fibra di vetro Köper e Leinen, differenze ? ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 ottobre 07 21:53
Listelli in carbonio Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 marzo 07 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002