Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 05, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 10
Salve a tutti. è da qualche settimana che navigo tra le pagine di questo forum rendendomi conto che l'hobby dell'aeromodellismo sembra davvero coinvolgente.

Premetto che pratico automodellismo a scoppio quindi sò bene cosa vuol dire spendere soldi in continuo, ma leggendo tra queste discussioni mi sono reso conto che non ho mai avuto un hobby vero è proprio anche perchè mi limitavo a comprare pezzi su pezzi, oli e grassi, filtri ecc.....

ecco perchè leggendo un pò su BaroneRosso mi sono accorto che l'aeromodellismo non è la stesso cosa oltre al fatto che fin da piccolo o sempre avuto una grande passione per gli aerei.

Ho letto di gente che con del depron con un motorino da cd un pò di colla e quantaltro e riuscita davvero a impegnare un pò del suo tempo divertendosi e avendo dei buon risultati, è per questo che ho deciso di vendere il mio automodello e col ricavato di comprarmi una radio per aerei rc.

Il punto è che non sò praticamente nulla di aeromodellismo tranne quel poco che ho imparato leggendo da qualche settimana su questo forum, non ho mai visto un modello di aereo, comunque ho letto delle guide molto interessanti su come si pilota un aereo, sulla sua struttura e mi sono fatto un idea.

Ho scaricato anche qualche simulatore di volo tra cui uno di aerei veri e uno di modellini rc un pò per capire come si pilotano, certo non pretendo di imparare con un simulatore ma almeno incomincio a capirci qualcosa.

Comunque arrivo al dunque:
per incominciare vorrei costruire una modellino in depron, mi sono già procurato depron da 3 e da 6 mm un buon taglierino e della colla vinilica (riguardo alla colla accetto consigli), in giro per internet ho trovato dei piani di costruzione di un volt.

Vorrei avere dei consigli dai più esperti riguardanti le mie idee, senza togliere nulla ai novellini .

Spero di essere ben accetto in forum
Speedle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originally posted by Speedle@01 settembre 2005, 20:01
Salve a tutti. è da qualche settimana che navigo tra le pagine di questo forum rendendomi conto che l'hobby dell'aeromodellismo sembra davvero coinvolgente.

Premetto che pratico automodellismo a scoppio quindi sò bene cosa vuol dire spendere soldi in continuo, ma leggendo tra queste discussioni mi sono reso conto che non ho mai avuto un hobby vero è proprio anche perchè mi limitavo a comprare pezzi su pezzi, oli e grassi, filtri ecc.....

ecco perchè leggendo un pò su BaroneRosso mi sono accorto che l'aeromodellismo non è la stesso cosa oltre al fatto che fin da piccolo o sempre avuto una grande passione per gli aerei.

Ho letto di gente che con del depron con un motorino da cd un pò di colla e quantaltro e riuscita davvero a impegnare un pò del suo tempo divertendosi e avendo dei buon risultati, è per questo che ho deciso di vendere il mio automodello e col ricavato di comprarmi una radio per aerei rc.

Il punto è che non sò praticamente nulla di aeromodellismo tranne quel poco che ho imparato leggendo da qualche settimana su questo forum, non ho mai visto un modello di aereo, comunque ho letto delle guide molto interessanti su come si pilota un aereo, sulla sua struttura e mi sono fatto un idea.

Ho scaricato anche qualche simulatore di volo tra cui uno di aerei veri e uno di modellini rc un pò per capire come si pilotano, certo non pretendo di imparare con un simulatore ma almeno incomincio a capirci qualcosa.

Comunque arrivo al dunque:
per incominciare vorrei costruire una modellino in depron, mi sono già procurato depron da 3 e da 6 mm un buon taglierino e della colla vinilica (riguardo alla colla accetto consigli), in giro per internet ho trovato dei piani di costruzione di un volt.

Vorrei avere dei consigli dai più esperti riguardanti le mie idee, senza togliere nulla ai novellini .

Spero di essere ben accetto in forum

Il volt lo sto costruendo pure io.....sbbastanza facile nella realizzazione a parte qualche grana per l'ala.....lascia stare la vinilica compra la uhu por oppure la epoxi da 5 minuti o 30 minuti, indica il tempo di incollaggio: scegli in base alla tua esperienza e velocità nell'incollare! Il simulatore ti sarà utile solo per avere le idee sul sistema di riferimento non solidale con l'aereo (da terra per capirsi) e per prendere confidenza col radiocomando ma poi i movimenti nella realtà saranno diversi. Comunque ben venuto....
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 10:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se ti accingi alla costruzionedel Volt, cercai qui sul forum l'argomento Volt, troverai tante informazioni, oltre che l'articolo de il_Zott.
Tra i consigli letti, se non ricordo male, c'è quello di allungare il muso di qualche centimetro, per problemi di bilanciamento.
Buon divertimento.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by cobra78@02 settembre 2005, 09:24
.....lascia stare la vinilica compra la uhu por oppure la epoxi da 5 minuti o 30 minuti,
Anche se la vinilica non è la mia colla preferita per il depron non direi proprio di escluderla a priori, anzi avendo un tempo di incollaggio lento può anche aiutare.
Comunque c'è una recente discussione sulle colle per il depron.
Poi va sicuramente anche a gusti e soprattutto ad esperienza personale.
Benvenuto anche da parte mia.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 11:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao... sarebbe meglio che ti facessi aiutare da qualcuno che ti insegna a pilotare... comunque se fai da solo ricorda di mettere la radio in modo 1 ... cioe' stick di destra gas e alettoni e stick di sinistra profondità e timone ... se impari in modo diverso e poi vai in un campo potresti avere difficoltà a trovare qualcuno che ti aiuta in caso di problemi.....
Tieni presente poi che le superfici mobili vanno mosse lentamente un po come quando guidi velocemente in macchina basta un piccolo spostamento del volante per girare ... all'inizio e' facile esagerare e trovarsi rapidamente con il modello in assetti che sono difficili da riprendere per un principiante. Per le prime prove trova un campo senza ostacoli sopratutto per l'atterraggio che avverra dove vuole il modello e non dove vuoi tu ... per l'atterraggio regola il cabra e picchia trimmando in modo che il modello abbia la tendenza a scendere leggermente cosi che in atterraggio tu debba solo sostenerlo cabrando "leggermente" occhio che se cabri troppo stalli ... in atterraggio non dovrai mai dare comando picchia se ti rendi conto che sei troppo alto fai un altro giro e riprova ...

Buona fortuna !!!!!
Benvenuto tra noi.
Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 11:08   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Post

Visto che sei un principiante, la solita frase che si dice in genere è: FATTI AIUTARE! ed è vera.... per imparare bene e in fretta, ma se hai tempo e tanta voglia di sfasciare e ricostruire fai tranquillamente da solo. Però il depron è fragilino, quindi ti consiglio vivamente di rinforzare il tuo volt con dei listelli di tiglio, così da farlo sopravvivere almeno al 43% del tuo percorso formativo!

http://www.quattrociocchi.it/costruzione/f...ieradepron.html

Io me la sono fatta così, ha retto ad urti incredibili. il punto di forza è il supporto motore in polestirene che in caso di urto frontale si rompe di sicuro! ovvero il danno si concentra li e in 5 minuti ripari o ricostruisci solo il supporto, lo rimetti dove stava e torni a volare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
il volt l'unica cosa, come dice cobra è l'ala che per me o deve avere un'incidenza tale che piu dei due all'ora non fa oppure appena vai un po veloce inizia a svergolarsi
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 14:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
C'è anche l'ottimo WildTrainer
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 21:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 10
ciao ragazzi e grazie per le molteplici risposte
cerco di rispondere a tutti:



Citazione:
Originally posted by cobra78+--><div class='quotetop'>QUOTE(cobra78)</div><div class='quotemain'>lascia stare la vinilica compra la uhu por oppure la epoxi da 5 minuti [/b]


volevo provare la vinilica comunque comprerò la uhu por anche perchè ne ho sentito parlare molto per il depron non prenderò la epossidica perchè dalle mie parti non riesco a trovarla comunque se mi dici una marca di colla epossidica posso provare a cercarla.
Vi faccio un'altra domanda rivolta a tutti:
ma il bostik è una colla che potrebbe andare bene per il depron?




Citazione:
Originally posted by CantZ506+--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506)</div><div class='quotemain'>cerca qui sul forum l'argomento Volt, troverai tante informazioni, oltre che l'articolo de il_Zott[/b]


ho già letto l'articolo di il_Zott anche se non ci sono piani di costruzione mi è sembrata una buona descrizione del modello



Citazione:
Originally posted by flyer
.. comunque se fai da solo ricorda di mettere la radio in modo 1 ...
sinceramente mi trovo meglio con il modo 2 (usa) ma se mi dici che in italia la maggior parte dei modellisti usa il modo 1 cercerò di abituarmi non vorrei essere in difficolta a confrontarmi con gli altri

sempre per flyer: il suggerimento di tarare il trimmer verso una picchiata continua mi sembra ottimo visto che potrei avere delle difficoltà ad atterrare



<!--QuoteBegin-claudio476
@
il depron è fragilino, quindi ti consiglio vivamente di rinforzare il tuo volt con dei listelli di tiglio[/quote]

già letto l'articolo sul sito di quattrociocchi mi sembra una cosa interessante, se trovo il tiglio provo a farlo



<!--QuoteBegin-Hannibal

C'è anche l'ottimo WildTrainer[/quote]

Hannibal non avevo letto questo articolo ma ora l'ho fatto mi sebra un bel modello.
che mi consigliate continuo con il Volt o provo a fare questo vista la semplicità delle istruzioni?


ciao a tutti e grazie ancora a tutti
Speedle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
Post

sono un novellino anche io

sto costruendo il WildTrainer e per ora non ho avuto nessun problema

per rinforzare l'ala ho preso le frecce per arco da 5 mm mi sembrano perfette ti farò sapere come inizio l'assemblaggio


ciao
volando non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per cominciare? Tagliuzzo Categoria Rc-Combat 18 01 febbraio 08 09:03
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
Quale modello per cominciare Morks Aeromodellismo Volo 3D 8 10 maggio 06 13:39
modello in depron marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 novembre 05 08:34
Modello in depron vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 aprile 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002