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| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
| Consigli ad un principiante
Da circa un anno frequento una pista di volo affiancato da un amico che all'occorrenza mi consiglia sul da farsi. Premetto che me la cavo sufficientemente bene sia in volo che in fase di atterraggio che se riguardo quest'ultima difetto nel valutare i tempi nel contrastare con il cabra la discesa fisiologica del modello a motore spento o quasi. Ho iniziato l'hobby con un Easy-Glider elettric per poi passare ad un Troian, stessa motorizzazione, munito di triciclo. Fatta questa doverosa premessa, gradirei conoscere la Vostra opinione su alcuni punti che vorrei approfondire per affinare la mia tecnica di volo: 1) - in fase di decollo il motore debbo immediatamente farlo girare al massimo oppure agire in maniera ovviamente veloce ma graduale? 2) - durante la fase di rullaggio, con il motore al massimo e l'occhio al direzionale per correggere eventuali sbandamenti del modello, lo stick del cabra che posizione deve assumere: a) subito tutto tirato all'indietro contemporaneamente al massimo di giri del motore? (penso proprio di no) b) in modo graduale fino a raggiungere il massimo; c) in modo graduale senza però raggiungere la massima posizione fino a quando il modello una volta alzato e sotto la spinta massima del motore non raggiunge una altezza di sicurezza tale da poter iniziare la virata; d) una volta alzato, agire maggiormente sul cabra fino a portare il modello all'altezza voluta. 3) - Durante la fase dell'atterraggio a che altezza approssimativa dalla pista bisogna azionare il cabra e se per correggere la discesa il cabra deve essere azionato in maniera continuativa e posizionato in un determinato punto oppure correggendo la posizione dello stick con leggeri scatti fino ad atterraggio avvenuto. Sperando che possiate evadere la mia richieta, saluto caramente tutto il Forum - Ferdinando. |
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| User | Citazione:
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
| Consigli ad un principiante
Gent.mo Fabrizio, fatto tesoro di quanto suggerito, mi permetto di far seguito al quesito chiedendoti se la tua esposizione vale anche per un modello biciclo in fase ovviamente di decollo. L'assenza del ruotino direzionale anteriore comporta che il modello durante il rullaggio tenda inevitabilmente a spostarsi sulla sinistra con una angolazione maggiore rispetto ad un triciclo. Fatta questa premessa gradirei sapere quali accorgimenti dovrei eventualmente adottare sulla struttura del modello e sugli stick per eliminare o quanto meno ridurre l'inconveniente. Ti ringrazio e saluto - Ferdinando.
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| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Infatti, visto il diverso punto di fulcro del biciclo il modello tende a cappottarsi in avanti sotto motore, con i danni all'elica e al muso che puoi ben immaginare! ![]() Per quando riguarda la sbandata, nel biciclo il ruotino è solitamente solidale alla parte mobile del direzionale e comunque, anche se non lo fosse, il direzionale investito dal flusso d'aria dell'elica ha già l'autorità di comando necessaria a correggere la traiettoria già dai primissimi momenti della manovra di decollo. Quindi, durante il rullaggio e il "taxiing" (ossia la guida a terra del modello) è buona norma tenere l'elevatore tutto a cabrare in modo che il flusso d'aria proveniente dall'elica "schiacci" in basso il piano di quota e tenga le ruote a terra. Per il decollo parti con l'elevatore tutto a cabrare, dai velocemente motore correggendo con il direzionale la sbandata a sinistra quindi, man mano che il modello acquista velocità, rilascia gradualmente il cabra verso la posizione neutra. Attenzione a rilasciare il cabra già dall'inizio della manovra di decollo, perché tenerlo troppo tirato significherebbe staccare il modello da terra ad una velocità troppo bassa con il rischio di uno stallo a bassa quota e relativo schianto. Devi fare un po' l'occhio a come risponde il tuo modello ed arrivare a staccarlo da terra quando il cabra è appena tirato (si parla sempre di pochi millimetri di escursione dello stick). Come al solito nel modellismo, è più semplice farlo che descriverlo. In bocca al lupo e buoni voli! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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