Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
miscelazione alettoni/direzionale:perchè?

Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni.
Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni?
Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità.
Grazie a chi mi fornirà delucidazioni.
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni.
Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni?
Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità.
Grazie a chi mi fornirà delucidazioni.
La miscelazione (che ovviamente si può fare anche manualmente....) serve a rendere più omogenea la virata ... in parole povere durante il rollio conseguente alla virata miscelando il direzionale si "sostiene" la coda e si ha una maggiore fluidità ed un migliore effetto "real scale" ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
miscelazione da farsi rigorosamente a mano...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
a mano cosi si e piu uguali alla realta giusto?
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
a mano cosi si e piu uguali alla realta giusto?
assolutamente no, ma perchè cosi si impara ad usarla effettivamente quando serve, e non tramite miscelazione... elettronica...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
assolutamente no, ma perchè cosi si impara ad usarla effettivamente quando serve, e non tramite miscelazione... elettronica...

E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ?
Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ?
Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così
beh la miscelazione e' presente per chi non ha voglia e tempo di imparare bene ad usarla, ovviamente si puo' usare non ho mica detto che e' vietato, solo che secondo me si perde una parte di quello che e' il pilotaggio, sono ben altre le miscelazioni che sono necessarie per evitare principalmente di far danni, vedi flap--> quota o freni-->quota, senza queste miscelazioni diventa impegnativo tenere controllato il comando di quota mentre si cerca di perdere velocità e altezza per atterrare.. od anche per correggere la tendenza a picchiare quando si estrae il carrello di un P51.. o spitfire ecc... ma la deriva Bisogna saperla usare!!, altrimenti tanto vale pilotare con l'aiuto del copilot...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
A me sfugge un punto riguardo alla coordinazione della virata... premetto che l'unico motoaliante che ho è un variant III della reichard senza timone, gli altri modelli sono acrobatici quindi delle gran virate pulite evidentemente non ne ho mai fatte. Io tiro sul cabra!!!

Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi?
In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro".

A me pare che 'sto giochetto si possa fare con un modello con un po' di diedro, magari, o comunque con la tendenza a livellare spontaneamente le ali, dove quindi è necessario tenere un po' di alettone durante tutta la virata.
Me la spiegate...?!?

Grazie, ciao!

P.S.: E comunque non amo appoggiarmi troppo sugli automatismi, impediscono di acquisire la sensibilità del modello, anche se quelli "di sicurezza" che venivano citati prima in effetti sono utili.
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
Non so se ti puo essere di aiuto:
la virata è determinata da due forze: il peso del modello e la portanza P. Durante il volo orizzontale la portanza bilancia il peso.
Durante la virata, invece, l'angolo fa sì che la portanza generi anche una forza laterale, che è la forza centripeta che mantiene l'aereo sull'orbita circolare. La componente verticale della portanza P, deve bilanciare il peso dell'aereo.

L'aereo si inclina per effetto degli alettoni posti sulle ali.
L'effetto combinato delle forze risultanti è quello di far compiere all'aereo un arco di circonferenza.
Il timone di coda non serve per virare, ma semmai serve per coordinare la virata.

Una virata ben fatta dovrebbe consentire di:
mantenere la quota di volo;
mantenere la velocità;
mantenere una velocità angolare di virata definita.
Solo se queste condizioni sono rispettate, l'aereo descriverà un arco di circonferenza perfetto.

Ciao buoni voli
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 21:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
puntuali e precisi come sempre. non avevo mai usato iltimone in virata. d'ora in avanti mi sforzerò di usarlo. Anche io sono contrario alle mix, tolgono il gusto del pilotaggio
grazie
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazione alettoni/timone, differenziale sugli alettoni dcaccount Aeromodellismo Alianti 1 28 dicembre 08 13:57
Minimag MIscelazione Alettoni/Direzionale kar120c Aeromodellismo Principianti 11 03 agosto 08 22:04
Direzionale ed alettoni...boh ferkahu Aeromodellismo Principianti 21 11 agosto 06 12:05
Direzionale e alettoni... f.alberto Aeromodellismo Principianti 27 17 maggio 06 12:07
direzionale o alettoni? kramer Aeromodellismo Volo Elettrico 21 15 maggio 06 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002