miscelazione alettoni/direzionale:perchè? Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni. Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni? Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità. Grazie a chi mi fornirà delucidazioni. |
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miscelazione da farsi rigorosamente a mano... :fiu: |
a mano cosi si e piu uguali alla realta giusto? |
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E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ? Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così |
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A me sfugge un punto riguardo alla coordinazione della virata... premetto che l'unico motoaliante che ho è un variant III della reichard senza timone, gli altri modelli sono acrobatici quindi delle gran virate pulite evidentemente non ne ho mai fatte. :lol: Io tiro sul cabra!!!B) Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi? In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro". A me pare che 'sto giochetto si possa fare con un modello con un po' di diedro, magari, o comunque con la tendenza a livellare spontaneamente le ali, dove quindi è necessario tenere un po' di alettone durante tutta la virata. Me la spiegate...?!? Grazie, ciao! ^_^ P.S.: E comunque non amo appoggiarmi troppo sugli automatismi, impediscono di acquisire la sensibilità del modello, anche se quelli "di sicurezza" che venivano citati prima in effetti sono utili. |
Non so se ti puo essere di aiuto: la virata è determinata da due forze: il peso del modello e la portanza P. Durante il volo orizzontale la portanza bilancia il peso. Durante la virata, invece, l'angolo fa sì che la portanza generi anche una forza laterale, che è la forza centripeta che mantiene l'aereo sull'orbita circolare. La componente verticale della portanza P, deve bilanciare il peso dell'aereo. L'aereo si inclina per effetto degli alettoni posti sulle ali. L'effetto combinato delle forze risultanti è quello di far compiere all'aereo un arco di circonferenza. Il timone di coda non serve per virare, ma semmai serve per coordinare la virata. Una virata ben fatta dovrebbe consentire di: mantenere la quota di volo; mantenere la velocità; mantenere una velocità angolare di virata definita. Solo se queste condizioni sono rispettate, l'aereo descriverà un arco di circonferenza perfetto. Ciao buoni voli |
puntuali e precisi come sempre. non avevo mai usato iltimone in virata. d'ora in avanti mi sforzerò di usarlo. Anche io sono contrario alle mix, tolgono il gusto del pilotaggio grazie |
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