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billy bishop 08 gennaio 09 14:29

miscelazione alettoni/direzionale:perchè?
 
Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni.
Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni?
Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità.
Grazie a chi mi fornirà delucidazioni.

comet 08 gennaio 09 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da billy bishop (Messaggio 1293958)
Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni.
Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni?
Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità.
Grazie a chi mi fornirà delucidazioni.

La miscelazione (che ovviamente si può fare anche manualmente....) serve a rendere più omogenea la virata ... in parole povere durante il rollio conseguente alla virata miscelando il direzionale si "sostiene" la coda e si ha una maggiore fluidità ed un migliore effetto "real scale" ...

gattodistrada 08 gennaio 09 15:06

miscelazione da farsi rigorosamente a mano... :fiu:

agorano 08 gennaio 09 15:08

a mano cosi si e piu uguali alla realta giusto?

gattodistrada 08 gennaio 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da agorano (Messaggio 1294063)
a mano cosi si e piu uguali alla realta giusto?

assolutamente no, ma perchè cosi si impara ad usarla effettivamente quando serve, e non tramite miscelazione... elettronica... :P

bruno 08 gennaio 09 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1294069)
assolutamente no, ma perchè cosi si impara ad usarla effettivamente quando serve, e non tramite miscelazione... elettronica... :P


E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ?
Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così

gattodistrada 08 gennaio 09 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 1294080)
E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ?
Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così

beh la miscelazione e' presente per chi non ha voglia e tempo di imparare bene ad usarla, ovviamente si puo' usare non ho mica detto che e' vietato, solo che secondo me si perde una parte di quello che e' il pilotaggio, sono ben altre le miscelazioni che sono necessarie per evitare principalmente di far danni, vedi flap--> quota o freni-->quota, senza queste miscelazioni diventa impegnativo tenere controllato il comando di quota mentre si cerca di perdere velocità e altezza per atterrare.. od anche per correggere la tendenza a picchiare quando si estrae il carrello di un P51.. o spitfire ecc... ma la deriva Bisogna saperla usare!!, altrimenti tanto vale pilotare con l'aiuto del copilot...

QuietStorm 08 gennaio 09 16:05

A me sfugge un punto riguardo alla coordinazione della virata... premetto che l'unico motoaliante che ho è un variant III della reichard senza timone, gli altri modelli sono acrobatici quindi delle gran virate pulite evidentemente non ne ho mai fatte. :lol: Io tiro sul cabra!!!B)

Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi?
In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro".

A me pare che 'sto giochetto si possa fare con un modello con un po' di diedro, magari, o comunque con la tendenza a livellare spontaneamente le ali, dove quindi è necessario tenere un po' di alettone durante tutta la virata.
Me la spiegate...?!?

Grazie, ciao! ^_^

P.S.: E comunque non amo appoggiarmi troppo sugli automatismi, impediscono di acquisire la sensibilità del modello, anche se quelli "di sicurezza" che venivano citati prima in effetti sono utili.

giuvg 09 gennaio 09 13:50

Non so se ti puo essere di aiuto:
la virata è determinata da due forze: il peso del modello e la portanza P. Durante il volo orizzontale la portanza bilancia il peso.
Durante la virata, invece, l'angolo fa sì che la portanza generi anche una forza laterale, che è la forza centripeta che mantiene l'aereo sull'orbita circolare. La componente verticale della portanza P, deve bilanciare il peso dell'aereo.

L'aereo si inclina per effetto degli alettoni posti sulle ali.
L'effetto combinato delle forze risultanti è quello di far compiere all'aereo un arco di circonferenza.
Il timone di coda non serve per virare, ma semmai serve per coordinare la virata.

Una virata ben fatta dovrebbe consentire di:
mantenere la quota di volo;
mantenere la velocità;
mantenere una velocità angolare di virata definita.
Solo se queste condizioni sono rispettate, l'aereo descriverà un arco di circonferenza perfetto.

Ciao buoni voli

billy bishop 09 gennaio 09 21:06

puntuali e precisi come sempre. non avevo mai usato iltimone in virata. d'ora in avanti mi sforzerò di usarlo. Anche io sono contrario alle mix, tolgono il gusto del pilotaggio
grazie


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