Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 05, 21:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14


Per cabrare bisogna far ruotare la parte mobile del piano di coda verso l'alto, per picchiare verso il basso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 14:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Angry

Anche io sono un principiante come te, ho fatto solo 4-5 voli con un aereo "scuola" (Trainer ad ala alta se sai che intendo).

L' unica cosa che posso garantirti al 100x100 e che nonostante la buona volonta' di tutte le persone qua sul forum (oltre che alla loro esperienza) se non andrai in un campo di volo e troverai qualcuno bravo andrai incontro ad almeno 2 cose sicure !

1) Avrai buttato via molti soldi ...

2) Delusione assicurata...

ed inoltre se le cose si mettono male ....

casini legali se fai danni a persone e/o cose (i campi di volo per essere chiamati tali devono rispettare regole ferree, prova a vedere tu stesso, es tot km da centri abit, strade, aereoporti... ecc)

Anche io sono come te, almeno credo, all inizio si pensa che (un po con superbia) in un certo senso non siamo come gli altri, che forse ce la possiamo fare da soli.

Credimi non sono un cretino ma ecco la prima volta che ho cercato di volare per conto mio ...

L'eccitazione era molta avevo portato l' aereo per fare un po di rodaggio a terra , ero al campo, e non vedevo l' ora di provarlo.
Un signore gentile ma poco pratico mi dice dai su provalo che questi modelli volano da soli , via su non aver paura...
Adesso mi sento un vero cretino ma purtroppo li per li non ho saputo desistre!
controllo tutto faccio il pieno e via....
Do a tutto gas l aereo schizza via ............ ma non vuol sapere di alzarsi.... e di colpo lo trovo in verticale con l'ogiva piantata tra 2 zolle di terra !

Ero incredulo quando ho notato che nonostante la velocita' non si fosse fatto neanche un minuscolo graffio, passatemi il termine censurato .... un c*** lo si ha una volta sola !


Morale ... dovevo fare il reverse sul secondo canale, quando volevo cabrare (portare il muso su), in realta la radio dava il comando di picchiare (buttarlo giu), mi pare logico che non ne voleva sapere di alzarsi.

Da quel momento ho capito veramente che DOVEVO imparare da qualcuno di esperto , apprendere piu che potevo guardandolo, sia per quanto riguarda il pilotaggio, ma anche la costruzione dei modelli, ad esempio l' importanza di "confezionare" bene la ricevente,come dispore in maniera ottimale l'antenna ed altro ancora...

Spero di averti convinto altrimenti (e spero tanto per te di no) ne pagherai le conseguenze in maniera piu o meno aspra!

Considera che io devo fare circa 15 Km per andare al campo, non e che li trovi sotto casa, ma mi sono informato nel raggio di 30 km da livorno ce ne sono 5 (anche se me ne piace uno solo per ora ed 1 e in apertura).

Se poi vuoi un chiarimento su una questione magari da molti punti di vista allora il forum e il posto ideale ma certe nozioni basilari non basta leggerle, ma vanno anche viste.

Spero di averti aiutato con il mio racconto.... ed ora via attendo offese libere, sfogatevi
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:18   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by crovax@23 luglio 2005, 20:36
ok, avevo fatto al contrario, quindi per virare a destra, l'alettone destro si alza e quello sinistro si abbassa..
ma, scusate l'ignoranza, che vuol dire tirare il cabra?? O.O
grazie a tt per i preziosi consigli ^^
scusa è facile da capire, se l'alettone si alza, l'aria viene convogliata verso l'alto, quindi per il principio di azione e reazione l'ala scende, e viceversa.

@Kronecker allora dove vai? a cecina no, non sono 15Km da livorno...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@24 luglio 2005, 19:18
scusa è facile da capire, se l'alettone si alza, l'aria viene convogliata verso l'alto, quindi per il principio di azione e reazione l'ala scende, e viceversa.

@Kronecker allora dove vai? a cecina no, non sono 15Km da livorno...

ciao!
hehe mi sarebbe piaciuto tanto venire a cecina ma ce ne uno in particolare piu vicino a me ... il GAPL
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 21:06   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
SPERIAMO che l'abbia capita che l'istruttore di volo e' neccessario!
ti voglio dire solo una cosa ..........
il 50% DEI AEREI COMPRATI AL MONDO VENGONO DISTRUTTI AL PRUIMO VOLO PERCHE' I PRINCIPIANTI PENSANO DI NON AVER BISOGNIO DI UN ISTRUTTORE!
tanti saluti davide!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 21:32   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@22 luglio 2005, 11:46
beh, un poco vira visto che il vettore della portanza non è più verticale, ma ha una componente orizzontale che ci inteessa.
Mi stai dicendo che nel volo a coltello un modello si sposta lateralmente.... si in teoria ma in pratica non mi pare proprio.... temo che cambi l'angolo di attacco dell'ala.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 21:43   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
a me si sposta infatti devo picchiare appena in volo a coltello per poter andare dritto!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 21:54   #28 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sarà che gli alianti a coltello ce li fai stare proprio poco... boh.... ci vuole una leziona tecnico-teorica di Tullio.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 22:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by DoC@24 luglio 2005, 21:54
ci vuole una leziona tecnico-teorica di Tullio.....
sono daccordo.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 09:07   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by BICCIO@23 luglio 2005, 18:29
mumble mumble mumble......quasi quasi mi sono confuso anche io.
Con modelli con alettoni per virare non serve il timone.
[cut]
Al tempo... forse volevi dire che non e' indispensabile. Dire che non serve e' un errore.
Infatti per effettuare una buona virata, definita coordinata, l'uso del direzionale e' proprio indispensabile. Questo perche' in virata si crea un'imbardata inversa provocata dalla differente resistenza generata sulle due semiali. Per semplificare si deve dare direzionale dal lato in cui si vira.
Detto questo un principiante puo' iniziara a virare solo con alettoni ed elevatore e in un secondo momento aggiungere il comando di direzione.

PS- In un aereo vero nella maggior parte dei casi senza dare pedaliera non vira proprio...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002